Alcuni dati su Padova
Un percorso di formazione badante a Padova, soprattutto in questo momento storico, è garanzia di lavoro sicuro. Lo si evince dai dati sull’indice di vecchiaia che espone la segreteria territoriale Cisl: in Italia è il più alto d’Europa, con 182 over 65 ogni 100 under 14, numero che la città veneta ha superato, raggiungendo i 187. Un dato preoccupante, misteriosamente non in linea con il numero di anziani presenti, è il calo di contratti badanti regolari che fa pensare a un aumento di lavoro sommerso negli ultimi anni. É il caso di ricordare qui i rischi del lavoro domestico in nero: al datore di lavoro potrebbe essere applicata dalla Direzione del Lavoro Provinciale una sanzione fino a 12.000 euro, con un rischio di detenzione fino a un anno se il lavoratore non ha il permesso di soggiorno, più altre sanzioni in denaro.
La badante in nero, dal canto suo:
- Non gode di alcuna tutela e rischia di ritrovarsi vittima di abusi, oltre a perdere improvvisamente il lavoro;
- Non avrà contributi previdenziali, TFR, ferie e malattia pagati;
- Rischia la reclusione fino a due anni, se dichiara disoccupazione percependo al contempo forme di indennità.
Meglio quindi fare tutto con regolarità, partendo da seri corsi di formazione per badante a Padova.
Badante a Padova: come trovare una valida formazione
Diventare badante a Padova è una grande opportunità per il futuro, ma come fare se si parte da zero? Innanzitutto, è consigliabile fare un’autovalutazione delle proprie qualità nelle relazioni di cura, per capire se si hanno reali attitudini e voglia di intraprendere un percorso di formazione badante. Una futura assistente familiare dovrebbe almeno:
- Saper creare atmosfere positive e propositive nelle relazioni, soprattutto con gli anziani;
- Essere dotata di empatia, carattere dolce e capacità di adattarsi alle personalità introverse, agli sbalzi umorali e alle difficoltà tipiche dei cambiamenti fisici e psicologici degli anziani;
- Saper comprendere i bisogni degli anzianie trovare soluzioni agli eventuali problemi, in tempi brevi;
- Nutrire interesse per le eventuali patologie degli anziani, per meglio trattarle e migliorare così la loro qualità di vita.
Il passo successivo è affidarsi a un’agenzia badanti a Padova, struttura che può offrire corsi di formazione con obiettivi chiari e professionalizzanti, in grado di plasmare assistenti familiari a tutto tondo con qualifiche certificate.
Agenzia badanti a Padova: cosa si impara nei corsi di formazione
Di norma, i corsi di formazione badanti a Padova, così come in quasi tutte le altre realtà, sono suddivisi in moduli e alternano insegnamenti teorici e pratici. Gli argomenti sono molto vari e forniscono una panoramica completa di quelle che sono le mansioni della badante che si andranno a svolgere. In particolare, saranno oggetto dei corsi di formazione badanti:
- Cura e igiene della persona e dell’ambiente, approfondendo temi come l’alimentazione e la cucina;
- Mobilizzazione dell’assistito in forma teorica e pratica;
- Le principali patologie dell’anziano, con attenzione agli strumenti di somministrazione sanitaria;
- La relazione di cura, gli aspetti psicologici ad essa collegati e la comunicazione.
Family Care: la migliore formazione per badanti a Padova
Family Care è un punto di riferimento, tanto per chi necessità di trovare una badante a Padova quanto per chi vuole diventare assistente familiare, con un’offerta di formazione gratuita di alto livello che dà la possibilità alle candidate
di ottenere certificazioni riconosciute, per rispondere al meglio alle offerte di lavoro per badante a Padova. Le badanti saranno seguite e tutelate in ogni passo del loro percorso e godranno di tutti i diritti e i vantaggi di un regolare contratto di lavoro, senza il timore di essere raggirate o di perdere repentinamente l’impiego. Diventa anche tu badante con il cuore, con la formazione badanti Padova di Family Care!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: