Lavorare come assistente familiare: i consigli per iniziare

Ipotesi di incremento futuro della domanda

Il ruolo di assistente familiare è sempre più ricercato nel mercato del lavoro italiano degli ultimi anni, e vi sono previsioni future sull’ulteriore aumento della richiesta di queste importanti figure. Basti pensare che, in Italia, il numero di badanti supera quello del personale sanitario e i dati sulla situazione demografica non fanno altro che confermare l’ipotesi di incremento futuro della domanda: si prevede che nel 2042 gli over 65 saranno circa 19.000.000 (il 34% della popolazione) e le fasce di età 75-84 anni e oltre 85 saranno quelle più in espansione. Il panorama degli assistenti domiciliari è tra l’altro in mutazione e i dati statistici dimostrano una grande varietà in chi si propone come badante, rispetto a un tempo.

diventare assistente familiare

Si è soliti pensare, infatti, che questa occupazione venga scelta da donne per lo più straniere, ma pare che le tendenze stiano cambiando. I dati del Rapporto annuale Domina attestano che: 

  • I lavoratori domestici italiani sono ultimamente aumentati, arrivando a rappresentare il 30% del settore; 
  • Anche i badanti maschi occupano ormai una buona fetta del mercato del lavoro inerente alla cura domestica e all’assistenza domiciliare, con un numero di oltre 120.000.

Inoltre, anche l’età degli assistenti familiari è molto varia: alcuni iniziano a 50 anni e studiano per diventare badanti, reinventandosi e affrontando una nuova sfida lavorativa. Ma come si fa a trovare offerte di lavoro per badanti serie e affidabili? Vediamo il percorso per arrivarci. 

Come diventare assistente familiare: la formazione e l’agenzia badanti

Innanzitutto, per diventare assistente familiare in condizioni sicure e tutelate, è consigliabile non buttarsi nel mercato sommerso, senza esperienza e senza qualificazione.  Quella che potrebbe inizialmente sembrare la soluzione più facile e sbrigativa per arrivare al guadagno, si rivela poi, per contro, l’opzione più impervia, ricca di ostacoli, disguidi e talvolta anche drammi. Ecco perché, anche coloro che si trovano in una situazione analoga, per casi fortuiti della vita, dovrebbero voltar pagina e seguire un percorso più responsabile e scrupoloso. Rivolgersi a un’agenzia assistenza familiare è il primo passo da fare per: 

  • Ottenere una seriaformazione badanti spendibile con facilità nell’ambito dell’assistenza domiciliare anziani; un potenziale datore di lavoro sceglierà con più probabilità una lavoratrice qualificata, rispetto a un’improvvisata senza certificazioni; 
  • Avere tutte le informazioni sui compiti e sulle mansioni della badante che si dovranno svolgere durante il lavoro; 
  • Avere degli esperti che seguiranno passo passo gli step corretti da compiere per diventare a tutti gli effetti assistente familiare; 
  • Diventare una badante in regola, con contratto e orari di lavoro regolari; 
  • Trovare offerte di lavoro come badante che non lascino dubbi sulla sicurezza, la tutela e la serietà delle famiglie presso le quali si lavorerà; 

Assistente familiare, quanto guadagna: l’importanza del lavoro

Un’assistente familiare con esperienza e  qualificata, seguita da una seria agenzia badanti che le fornirà un contratto regolare di lavoro, avrà diritto a TFR, tredicesima, ferie, malattia e permessi pagati, come prevede il CCNL. Questo conferma già quanto, affidarsi a un’agenzia, invece di farsi pagare somme vaghe in nero, possa essere molto più vantaggioso. Tutto dipende poi dal livello specifico dell’assistente familiare (mansioni di compagnia saranno pagate meno di quelle che prevedono compiti di mobilizzazione, somministrazione farmaci ecc.) e dai servizi forniti che possono essere principalmente di: 

  • Badante convivente;
  • Badante a ore; 
  • Badante diurna o notturna; 
  • Badante per assistenza ospedaliera.

Family Care: l’agenzia badante a cui rivolgersi per diventare assistente familiare

Family Care, agenzia esperta da sempre in assistenza domiciliare, sa quanto è importante il lavoro di ogni suo singolo collaboratore, ed è per questo che lo tutela in modo molto scrupoloso, senza lasciare nulla al caso. I suoi esperti si occupano personalmente delle questioni burocratiche relative a contratti, buste paga e sostituzioni, monitorando il lavoro delle badanti, in modo che ogni eventuale problema possa essere risolto con serenità. Diventa anche tu assistente familiare senza pensieri con Family Care! 

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: