Come trovare una badante a Padova

Alcuni dati su Padova

Padova è la provincia veneta in cui ci si pone maggiormente il quesito su come trovare una badante per i propri familiari anziani, malati o disabili. Ecco perché: un padovano su quattro ha più di 65 anni e la popolazione invecchia sempre di più. Il Settore Statistica del Comune di Padova offre anche informazioni più specifiche sui quartieri: quello più anziano è in assoluto il centro storico, seguito da Montà e Ponterotto nel nord ovest. L’indice di anzianità si abbassa poi negli altri quartieri, fino a Brusegana, che è invece il più giovane. A ciò si aggiungono i dati dell’Osservatorio Domina riferiti all’anno passato che parlano molto chiaro: su più di 76.000 lavoratori domestici regolari che lavorano in Veneto, 17.213 si trovano nella bella “città dei tre senza”, e quasi la metà di loro sono assistenti familiari

come trovare badante

Un numero sempre crescente che attesta quanto il mercato del lavoro si stia espandendo nell’ambito assistenziale. Lavorare come badante a Padova sta diventando un’opportunità per trovare un impiego sicuro, serio e regolare, e un’occasione per imparare una professione stimolante e dall’ottica lungimirante perché ha un futuro davvero ampio. 

Il lavoro di badante a Padova: cosa cercare in un’assistente familiare

Avere chiari quali sono i requisiti che si cercano in un’assistente familiare per il proprio caro fragile è un ottimo punto di partenza per rispondere al problema su come trovare una badante adatta, della quale essere soddisfatti. Padova è una città grande che offre diversi servizi per gli anziani, come attività motorie, servizi di ascolto psicologico e iniziative socio-culturali; oltre ad avere una formazione, le competenze adeguate e svolgere le mansioni comuni di assistenza e compagnia, una brava badante dovrà quindi:

  • Cogliere ciò che il territorio offre per anziani e disabili in termini di servizi e attività, e approfittarne per accrescere il loro benessere e la loro qualità di vita, sia in ambito di mantenimento della motricità, che di sviluppo della rete sociale;
  • Cercare di coinvolgere l’assistito in attività adatte a lui/lei e personalizzare le scelte dell’attività, optando per le più adeguate alla persona;
  • Sfruttare la propria empatia per comprendere a pieno quali sono i gusti e le inclinazioni degli assistiti;
  • Mettere in campo le proprie capacità organizzative e la propria iniziativa per creare una routine adeguata per l’assistito, con i giusti tempi di riposo e di attività, equilibrandoli.

Come trovare badante a Padova: affidarsi a un’agenzia

Il modo più veloce e sicuro per trovare un’assistente familiare competente e affidabile consiste senza dubbio nel rivolgersi a un’agenzia badanti a Padova, perché:

  • Si avvale di esperti che conoscono bene il territorio, i suoi servizi e le possibilità che esso può offrire;
  • Seleziona e forma personalmente le badanti che propone alle famiglie;
  • É disponibile a trovare soluzioni personalizzate modellate sui bisogni specifici degli assistiti;
  • É presente in caso di problemi, in qualsiasi momento;
  • Svolge tutte le mansioni burocratiche riguardanti contratti e sostituzioni delle badanti.

Family Care: l’agenzia badanti a Padova a cui affidarsi

Se cerchi consigli su come trovare una badante a Padova o su come trovare lavoro come badante a Padova, Family Care è il posto giusto per te. Presso la filiale di via XX Settembre 9, per trovare piani assistenziali personalizzati, su misura per le esigenze dei cari fragili di famiglia. Qui potrai trovare ogni tipo di servizio che risponda alle più svariate necessità nell’ambito dell’assistenza domiciliare: badante a ore, in convivenza, solo diurna, solo notturna e assistenza ospedaliera. Per le aspiranti badanti si organizzano corsi di formazione o di approfondimento che plasmano professioniste serie, competenti e con un regolare contratto di lavoro; le collaboratrici di Family Care entrano così, a tutti gli effetti, a far parte di questa fetta di mercato del lavoro che ha un futuro assicurato. La filiale di Padova ti aspetta! Per informazioni contatta  il numero +39 049 8648506, oppure scrivi a padova@familycarebadanti.it.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: