Badante senza esperienza: l’importanza di un percorso di formazione

I consigli principali per una badante senza esperienza

Come iniziare un percorso lavorativo nell’assistenza domiciliare se si è una badante senza esperienza? I consigli principali sono: non rispondere ad annunci online o a offerte di lavoro ottenute con il passaparola e non improvvisarsi assistenti familiari, buttandosi a capofitto in un lavoro che non si conosce.

Quella appena descritta, infatti, è una soluzione con le gambe corte, che non porta a una vera svolta, tanto più se si lavora come badante senza contratto, in nero e senza condizioni ben definite, cose che conducono, nella maggior parte dei casi, a ostacoli e conclusioni negative.  

badante senza esperienza

Badante senza esperienza: come iniziare?

Innanzitutto è consigliabile riflettere sul fatto che diventare badante è un percorso vero e proprio, una scelta di vita, una decisione che deve essere frutto anche di una seria analisi su se stessi. Ecco le domande da porsi prima di iniziare: 

  • Sono una persona paziente, empatica e disposta ad affrontare responsabilmente un lavoro in cui è protagonista la relazione d’aiuto? 
  • Sono in grado di accettare anche la parte più complicata del lavoro nell’assistenza familiare, come ad esempio i momenti di difficoltà fisiche e psicologiche degli anziani, i loro sbalzi di umore, gli imprevisti che le loro patologie possono generare? 
  • Sono una persona proattiva, con buone capacità di problem-solving e disposta ad affrontare in modo flessibile la comunicazione con l’assistito e la sua famiglia? 

Fatto questo, è necessario pensare a seri corsi di formazione per badanti senza esperienza che possano fornire, oltre a conoscenze specifiche sul mondo degli anziani e le loro patologie, esperienze e strumenti indispensabili a svolgere il lavoro nella sua dimensione più pratica.                                                             

La formazione e l’agenzia badanti

La formazione badanti è molto importante affinché il ruolo professionale dell’assistente familiare abbia valore e non sia svilito, ma venga sempre più considerato un elemento insostituibile nella rete del welfare sociale.

In Italia, per contro, sono ancora molte le badanti senza esperienza che provano a inserirsi nel mercato del lavoro senza aver frequentato corsi, perché questa sembra essere, per loro, la soluzione più veloce e snella per arrivare presto al guadagno; molte si dicono: “Non sarà certo difficile far compagnia a un anziano, aiutarlo nell’igiene e nella preparazione dei pasti!”. Niente di più errato: lavorare come badante non è semplice, e per farlo, bisogna costruirsi un profilo professionale poliedrico, acquisendo: 

  • Conoscenze in ambito sanitario e farmacologico;
  • Competenze nell’ambito dell’assistenza domiciliare ad anziani e disabili;
  • Esperienza;
  • Se è possibile referenze.

Una seria agenzia badanti può fornire questi strumenti per iniziare in modo responsabile e lungimirante il lavoro di assistente familiare, con i corsi di formazione badanti organizzati direttamente dai suoi esperti. I vantaggi di affidarsi a un’agenzia  per approcciare la professione di badante sono considerevoli, perché a corso ultimato si otterrà: 

  • Una certificazione spendibile nel mercato del lavoro, per essere sempre una badante in regola e non doversi accontentare di soluzioni raffazzonate e poco chiare;  
  • Contratti di assunzione badante con ferie, permessi e malattia pagati; 
  • Pagamenti regolari; 
  • La tutela dell’agenzia;  
  • L’affiancamento di esperti ai quali riferirsi in caso di problemi o difficoltà. 

Badante senza esperienza: affidarsi a Family Care

Iniziare un nuovo lavoro può essere una bella sfida e rivolgersi a Family Care, se si vuole diventare badante e lavorare nell’assistenza familiare, è la scelta migliore. Con seri corsi di formazione declinati in moduli teorici e pratici, le aspiranti assistenti familiari saranno guidate nel percorso che le porterà al desiderato posto di lavoro. Anche le badanti con esperienza possono qui approfondire le loro conoscenze e arricchire così il loro bagaglio di skills. 

Badante senza esperienza? Rivolgiti con fiducia alla filiale di Family Care più vicina a te! 

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: