Servizio badanti: 5 errori da evitare in estate

Come gestire l’assistenza anziani in estate?

Durante l’estate, la gestione del servizio badanti richiede particolare attenzione per garantire un’assistenza di qualità e rispettare le normative vigenti. Spesso, a causa delle ferie della famiglia o dell’urgenza di effettuare una sostituzione della badante in tempi brevi, si tende a commettere molti errori, evitabili prendendosi il giusto tempo e affrontando le scelte con consapevolezza. E’ opportuno tenere sempre a mente, infatti, che, nell’assistenza anziani, l’aspetto di primaria importanza è il benessere dell’assistito e, quindi, è fondamentale capire come evitare i principali errori in cui è possibile incorrere.

servizio badanti in estate

1. La ricerca frettolosa di un servizio badanti non serio e competente

La frettolosa selezione della badante è un errore comune durante l’estate, quando molte famiglie cercano rapidamente una sostituzione per coprire le vacanze. Affrettarsi nella scelta può portare a conseguenze negative, come l’assunzione di personale non qualificato o inadatto alle esigenze specifiche dell’anziano. È importante dedicare tempo alla ricerca e valutare attentamente:

  • Le competenze della badante;
  • L’esperienza, la formazione della candidata e le eventuali certificazioni;
  • Le referenze della badante, se presenti;

2. Sostituire la badante in ferie con una lavoratrice in nero

Uno degli errori più gravi che si possa commettere quando si cerca una badante per anziani durante il periodo estivo è scegliere di effettuare l’assunzione badante in nero. Sebbene possa sembrare una soluzione veloce ed economica, comporta numerosi rischi sia per l’assistito che per la badante stessa. Innanzitutto:

  • Assumere una badante non in regola significa non offrire alcuna tutela legale né previdenziale alla lavoratrice, esponendo entrambe le parti a possibili sanzioni amministrative e fiscali.
  • In caso di incidenti o problemi di salute della badante, l’assenza di un’assicurazione può portare a situazioni complicate e costose da risolvere. Per garantire un’assistenza di qualità e nel rispetto delle normative vigenti, è fondamentale seguire le procedure corrette per una badante in regola. In questo modo si assicura la tranquillità necessaria per trascorrere serenamente il periodo estivo.

3. Non accordarsi sul periodo di ferie della badante

Altro errore da non sottovalutare nel servizio badanti durante l’estate, è pensare di poter decidere unilateralmente il periodo di ferie della badante. È fondamentale ricordare che le ferie sono un diritto riconosciuto dal contratto collettivo nazionale del lavoro domestico; imporre, perciò, le date delle ferie senza consultare l’assistente domestica non solo è scorretto, ma può anche portare a tensioni e insoddisfazione lavorativa. Si consiglia quindi di discutere insieme il periodo migliore per le ferie, tenendo conto delle esigenze sia del datore di lavoro che della badante stessa. In questo modo:

  • Si evita il rischio di dover cercare una sostituzione last minute, che potrebbe non essere all’altezza delle aspettative;
  • Rispettando i diritti della badante, si contribuisce a creare un ambiente lavorativo più sereno e produttivo.

4. Pagare meno la badante convivente durante le vacanze

Pagare meno la badante che vive in casa dell’assistito è un grosso errore da non fare: la badante convivente ha, anzi, diritto a una somma aggiuntiva durante le ferie, perchè in quel periodo non gode di vitto e alloggio presso l’abitazione dell’anziano che accudisce.

5. Proporre alla badante di rinunciare alle ferie in cambio di denaro

Il periodo di riposo della badante è un diritto irrinunciabile e non è possibile accordarsi con la lavoratrice per pagarle le ferie invece di permetterle di goderne. La legge dà indicazioni sul calcolo dei giorni di ferie  e  prevede che quelle non godute si possano pagare alla badante soltanto in due casi particolari:

  • Licenziamento;
  • Dimissioni volontarie dell’assistente familiare.

Servizio badanti su misura per l'estate con Family Care

Andare in vacanza in serenità, sapendo che i cari anziani di famiglia sono accuditi da persone serie e competenti, è, per molte famiglie, l’obiettivo del periodo estivo. Family Care, agenzia badanti che lavora da sempre nell’assistenza domiciliare, comprende perfettamente le esigenze delle famiglie e ne fa la propria missione. Affidarsi ai suoi esperti significa, tra le altre cose:

  • Non incorrere in errori logistici e burocratici con le badanti, effettuando tutte le procedure in linea con le normative vigenti;
  • Poter usufruire sempre di un servizio badanti professionale che trova una valida e competente badante sostitutiva per l’estate o per qualsiasi altra eventuale esigenza;
  • Passare le proprie vacanze in totale serenità, sapendo che la soluzione trovata per l’assistenza dei propri cari anziani in estate è studiata appositamente per il loro benessere.

Allora buona estate senza pensieri con Family Care a tutta la famiglia!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: