Percorso formativo badante
La formazione della badante è un passaggio imprescindibile per diventare assistente familiare; è importante, infatti, tener presente che non è possibile improvvisarsi badanti e che quello dell’assistente familiare è un ruolo professionale a tutti gli effetti, in cui nozioni teoriche ed esperienze pratiche sono molto più efficaci e necessarie che in altri ambiti lavorativi. La professione di badante ha acquisito una rilevanza speciale negli ultimi anni in Italia, a causa soprattutto dell’invecchiamento progressivo della popolazione e della necessità delle famiglie di assistenza a lungo termine per i loro cari anziani. Così, la figura della badante qualificata è sempre più richiesta e sempre più riconosciuta socialmente. Ecco perchè una formazione badante seria e aggiornata non è più trascurabile nell’ambito dell’assistenza familiare.
Iniziare con il piede giusto: quali sono i compiti di una badante?
- Assistenza di base che consiste nel supporto in attività di routine come l’igiene personale, l’alimentazione e il movimento;
- Supporto all’assistito che presuppone conoscenze sanitarie di base, come somministrazione farmaci prescritti, prova della pressione, controllo delle condizioni generali di salute dell’assistito;
- Aiuto nella pulizia della casa, nella preparazione pasti e organizzazione della routine quotidiana;
- Prontezza nel fronteggiare le emergenze, fornire un primo soccorso e capire quando e come contattare famiglia o servizi di soccorso di emergenza.
- Buone capacità comunicative;
- Empatia e pazienza;
- Adattabilità a situazioni difficili e a repentini cambiamenti delle condizioni, sia fisiche che psicologiche, dell’assistito.
Corsi di formazione badanti: il cuore della professionalità
Il prossimo step è orientarsi tra i corsi di formazione badanti; ci sono corsi offerti dalla regione o dal comune, oppure corsi on-line, ma quelli a cui è consigliabile affidarsi, con fiducia e certezza di acquisire le opportune competenze badante, sono i corsi di formazione organizzati dagli esperti in assistenza domiciliare delle agenzie badanti. Essi prevedono una formazione completa che consiste in:
- Moduli di formazione teorica su argomenti come le patologie degli anziani, che forniscono strumenti aggiornati su come gestire gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici ed emotivi;
- Esercitazioni pratiche come simulazioni nella movimentazione di un anziano non autosufficiente, ma anche preparazione e somministrazione pasti.
La formazione della badante, per le agenzie, è un aspetto di primaria importanza, perchè la completezza e la serietà della preparazione che le lavoratrici porteranno nelle famiglie, è direttamente proporzionale alla crescita del benessere degli anziani e al miglioramento della loro qualità di vita.
Family Care e la formazione badanti
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: