I numeri dell’assistenza anziani a Piacenza
“Cerco badante” è un annuncio molto utilizzato dalle famiglie nella città emiliana di Piacenza. Per evincerlo basta analizzare qualche dato tratto dalle ricerche dell’Osservatorio Domina aggiornato allo scorso anno: il 58 % dei lavoratori domestici in Emilia Romagna sono badanti e il loro numero è salito a quasi 2400 solo a Piacenza. Elaborazioni su dati ISTAT, inoltre, attestano che nel 2023 l’indice di vecchiaia per la provincia di Piacenza è di 205,3 anziani ogni 100 giovani, numero che induce a pensare a un futuro incremento delle richieste di lavoratori nell’ambito dell’assistenza anziani a Piacenza.
Come trovare badante a Piacenza? 3 errori da evitare
La ricerca urgente di una badante, che si prenda cura nel modo più adeguato il caro di famiglia anziano, può indurre facilmente a cedere a soluzioni che al momento sembrano più facili e veloci. In questi casi, il consiglio è di evitare quindi di:
- Rispondere agli annunci badanti a Piacenza in rete di persone che si auto-promuovono ed elencano qualità, competenze e qualifiche non verificabili;
- Fidarsi di consigli o suggerimenti di amici e conoscenti. Le indicazioni sulle competenze e le capacità di una lavoratrice che si appoggiano al “sentito dire” sono sempre poco sicure, pertanto, è sconsigliato procedere all’assunzione badante sulla base di esse;
- Procedere alla firma del contratto badante senza prima aver effettuato un periodo di prova che dà modo di capire se l’assistente familiare scelta è davvero quella più adeguata per il familiare anziano da supportare.
Cerco badante a Piacenza: a chi rivolgersi?
Ma allora, dove trovare badante a Piacenza senza incorrere in errori e difficoltà? La soluzione più sicura, che evita tutti i potenziali rischi, è affidarsi a una seria agenzia badanti a Piacenza che si occupi di:
- Selezione e formazione badanti, prima che queste vengano proposte alle famiglie, sondando e analizzando le loro attitudini e capacità, e rilasciando opportuni attestati e documenti che ne certifichi le competenze.
- Attento ascolto delle esigenze degli assistiti, per poi associare alla famiglia, la badante per anziani più adatta;
- Adempimenti e obblighi burocratici, rendendo attivo e in regola il contratto badante e provvedendo a eventuali sostituzioni e alla produzione delle buste paga dell’assistente familiare;
- Assistenza alle famiglie e alle badanti, e accompagnare entrambe le parti nel percorso di assistenza, fornendo proposte e soluzioni a eventuali problemi.
Badante per anziani a Piacenza: cosa fare in città
Piacenza è una bella città che offre di sicuro molti spunti su come passare il tempo con gli anziani, cosa che rende il lavoro di badante più scorrevole e che permette alle lavoratrici di strutturare per gli assistiti una routine e anche dei fuori programma piacevoli. Ad esempio, il Comune di Piacenza organizza numerose iniziative riservate agli over 65 come gite, visite guidate e incontri per la terza età. Partecipare insieme al proprio assistito ad attività gradevoli, fuori casa e in compagnia di altre persone, può essere, inoltre, un modo per conoscersi meglio e stringere un legame forte e proficuo per il percorso di assistenza stesso, che può dar maggior valore al lavoro della badante e donare benessere all’anziano.
Family Care: la soluzione per la tua badante a domicilio a Piacenza
Come trovare la badante a Piacenza più adatta alle esigenze dei cari anziani e di tutta la famiglia? Family Care è l’agenzia specializzata da sempre in assistenza familiare, che vanta esperti dotati di serietà, sensibilità e competenza, qualità essenziali e indispensabili a portare i percorsi di assistenza a esiti felici. La sede dell’agenzia badanti di Piacenza si trova in via Rodolfo Boselli, 17/G.
Cerchi badante a Piacenza? La risposta é Family Care!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: