A chi rivolgersi per cercare una badante?

Come trovare una badante fidata?

In Italia, molte famiglie si chiedono ogni giorno a chi rivolgersi per cercare una badante seria, competente, dotata della necessaria esperienza in ambito di assistenza familiare e in possesso della giusta formazione per assistere al meglio il genitore o il nonno ormai anziani, disabili, affetti da Alzheimer o demenza senile. La ricerca di una badante è, in ogni caso, un percorso delicato, durante il quale è possibile trovare lavoratrici non competenti, resistenze da parte dell’anziano, disguidi burocratici. Tutte difficoltà esaltate dalla necessità di ottenere una valida soluzione in tempi oltremodo stretti. L’assistenza anziani non è tuttavia un’attività che si può improvvisare, al contrario, ha assoluta necessità di essere svolta da persone formate e affidabili. Già, ma come si fa a trovare la badante anziani giusta?

a chi rivolgersi per cercare una badante

3 cose da considerare quando si cerca una badante per anziani

Non lanciarsi, con la fretta, nella mischia degli annunci online e dei passaparola a caso, giusto per  accomodare la situazione il più in fretta possibile, è la premessa che è opportuno sempre tenere a mente quando si cerca una badante. Ecco tre aspetti su cui è consigliabile informarsi subito quando si seleziona l’assistente familiare:

  • La sua disponibilità a trasferirsi presso l’abitazione dell’assistito, se quella che si cerca è una badante convivente o badante h24;
  • La residenza della badante, nel caso in cui si cerchi una badante a ore. É preferibile che la badante abiti nelle vicinanze della casa del suo assistito, o quanto meno in un paese dal quale sia facile raggiungerla; potrà così arrivare in breve tempo, soprattutto in caso di emergenza o per coprire un eventuale cambio orario richiesto dalla famiglia, in accordo con la lavoratrice;
  • Le referenze. Nel caso in cui serva una badante con molta esperienza per un anziano con patologie o con importanti disabilità, è consigliabile leggere ciò che i datori di lavoro precedenti hanno scritto della badante che si sta per assumere e della qualità del suo servizio. Attraverso la lettera di referenze, si potrebbe scoprire che essa ha proprio le caratteristiche che si cercano per il proprio caro.

L’importanza dei corsi di formazione per badanti

A chi rivolgersi per cercare una badante?  Per svolgere un servizio di assistenza domiciliare anziani che non abbia lacune o carenze, è opportuno scegliere un’assistente familiare non improvvisata ma che possa  dimostrare, con attestati e documenti, di aver frequentato e portato a termine seri corsi di formazione per badanti. Le agenzie badanti, realtà specializzate in assistenza familiare, li organizzano, per fornire alle loro lavoratrici una completa formazione. I vantaggi che può portare alle famiglie una badante esperta e adeguatamente formata? Eccone 3:

  • Conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito delle patologie dell’anziano, conseguenti capacità a trattarle, supporto nell’assunzione farmaci, aiuto nei movimenti e, in casi gravi, come post operatori, anche cambio assorbenti, igiene e vestizione;
  • Consapevolezza nell’utilizzo dell’intelligenza emotiva, dell’empatia e della comprensione. Spesso le persone anziane ripetono le stesse cose, hanno repentini cambi di umore e reazioni che necessitano di supporto emotivo, cose che mettono a dura prova la pazienza;
  • Altre conoscenze che approfondiscono ambiti socioculturali costruite, ad esempio, durante i corsi di cucina italiana, aspetto che potrebbe favorire l’accettazione e facilitare l’instaurarsi di un buon rapporto tra badante e anziano.

A chi rivolgersi per cercare una badante? La risposta è Family Care

Family Care è l’agenzia badanti specializzata in assistenza familiare, che vanta filiali in tutto il Nord e Centro Italia, con esperti affidabili e competenti. Cercare una badante adeguata per ogni famiglia, che rispetti le esigenze dei cari anziani, è l’obiettivo che da sempre essa si propone con ottimi risultati. Family Care, non  solo seleziona le badanti in base alle loro attitudini, capacità e qualità, ma le forma con corsi altamente professionalizzanti. Family Care: il benessere dei tuoi cari, la serenità per te!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: