Trovare una badante per il weekend senza brutte sorprese
La ricerca di un servizio badante sabato e domenica si rende necessaria, soprattutto quando c’è bisogno di coprire i riposi della badante convivente, perché impegni familiari, viaggi o turni di lavoro rendono impossibile prendersi cura direttamente dei cari anziani di famiglia. Ma come funziona e a chi è consigliabile rivolgersi per ottenere un servizio sicuro e una continuità che non scombussoli la tranquillità e la routine degli anziani?
Badante h24: quando riposa?
Molte famiglie, per comodità, decidono di proporre alla badante per anziani di rimanere con l’assistito tutta la settimana, saltando i riposi e regolando fuori busta, cioè in nero, le ore di strordinario. Tuttavia, la prima regola per un rapporto di lavoro sano, nel percorso di assistenza domiciliare con la badante h24, è il rispetto dei riposi e, per questo, è consigliabile organizzarsi sempre per la sostituzione. È importante quindi pensare al servizio badante sabato e domenica per:
- Mantenere alto il livello dell’assistenza. Una badante che non riposa non può offrire un servizio di qualità;
- Evitare sanzioni, nel caso in cui la badante decida a un certo punto di fare vertenza;
- Dare stabilità al servizio. La badante che non riposa, potrebbe andarsene perché in burnout, dando luogo a una nuova ricerca badante.
Badante sabato e domenica: la copertura per il weekend
- È prevista una copertura in fascia diurna per un massimo di 16 ore totali spalmate nel weekend: 8 ore il sabato e lo stesso per la domenica;
- Per eventuali richieste di servizio notturno si farà riferimento alla tabella dei livelli CS o DS diurna, più la maggiorazione dovuta per la prestazione notturna.
- È previsto un massimo di 20 ore di copertura nel weekend in fascia diurna: 10 il sabato e 10 la domenica;
- 1 o 2 notti di presenza sono previste, a fronte di minimo 6 ore diurne di lavoro giornaliero;
- Eventuali richieste di servizio notturno seguono le regole prima descritte.
Trovare badante sabato e domenica con agenzia
Per trovare la badante fidata per il weekend, è consigliabile non affidarsi a scelte casuali, rispondere ad annunci inaffidabili trovati in rete, o accettare il consiglio di qualche conoscente. Bisogna puntare a un’assistente familiare che sappia mantenere una qualità alta del servizio, interfacciandosi eventualmente con la badante convivente che assiste l’anziano durante la settimana. Rivolgersi a un’agenzia badanti può dare una serie di vantaggi in merito perché:
- Seleziona e forma le lavoratrici;
- Segue le sue badanti passo passo in tutto il percorso, dalla formazione, al buon esito dei lavori presso le famiglie;
- Ascolta attentamente le esigenze delle famiglie e, in base a queste, adatta il servizio di assistenza domiciliare;
- Si occupa di tutte le incombenze burocratiche dal contratto badante, alle buste paga, alla sostituzione badante.
Family Care: il tuo servizio badante sabato e domenica
La serenità è importante per le famiglie, soprattutto in un momento di relax e svago come può essere il fine settimana. Ecco perchè Family Care pone un’attenzione particolare a tutto ciò che riguarda la copertura dei servizi di badante per il weekend, scegliendo l’assistente familiare più adatta a ogni anziano e alla sua famiglia. Per le aspiranti assistenti familiari inoltre, Family Care è una fonte di offerte di lavoro badante, perchè diventa il luogo in cui la domanda e l’offerta, in ambito di assistenza familiare, si incontrano. Non aspettare, per il tuo servizio badante sabato e domenica, rivolgiti alla filiale a te più vicina!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: