Badante h24: come funziona e quanto costa?

Assistenza anziani 24 ore su 24

Si parla di servizio di assistenza familiare con badante h24 quando si necessita, per il proprio caro anziano o disabile, di supporto continuo e assistenza a tempo pieno. Spesso infatti, l’assistito non è più autosufficiente, o a causa di patologie come demenza senile e Alzheimer, dimentica di assumere i farmaci e ha bisogno di una presenza costante che lo aiuti a gestire gli spazi e una regolare routine quotidiana. Le famiglie, in questi casi, optano per la scelta di una badante convivente che abiti a tutti gli effetti con l’anziano, per meglio accudirlo e dare così sicurezza e serenità, sia all’assistito che alla famiglia. Qualche dato aggiornato in merito: le ricerche dell’Osservatorio Domina attestano che in Italia i lavoratori domestici hanno raggiunto, nello scorso anno, un numero di oltre 894.000, e quasi il 50% di essi è costituito da badanti; inoltre, i contratti dei lavoratori conviventi sono più del 30%, quasi il 10% in più dell’anno precedente.

Cosa prevede il contratto badante convivente?

Avere chiaro in mente ciò di cui si ha bisogno per il proprio familiare in difficoltà è un ottimo punto di partenza che porta a formulare la soluzione di assistenza domiciliare più adatta alla famiglia: una badante h24. Bisogna però conoscere bene cosa prevede il contratto della badante convivente che si andrà ad assumere. Infatti è importante non incorrere in errori tipo quello di pensare che, dato che l’assistente familiare è con l’anziano h24, non abbia ore e giorni di riposo, e lo accudisca davvero per tutte quelle ore senza interruzioni. Avere la badante in casa sia di giorno che di notte è, di certo, una sicurezza in più per l’anziano e per la famiglia.
Grazie ad una presenza costante, l’assistente familiare potrà intervenire in una situazione di eventuale emergenza anche di notte, ma è necessario considerare che:

  • La badante convivente lavora di giorno oppure di notte, non in entrambi i momenti, perché ha diritto a 11 ore consecutive di riposo al giorno (che di solito coincidono con la notte). Se l’assistito necessita di assistenza attiva anche di notte, richiedendo un continuo intervento della lavoratrice, è consigliabile prevedere l’integrazione di una badante notturna;
  • La badante h24 ha diritto anche a 2 ore di riposo nella giornata (che di solito coincidono con il primo pomeriggio), e durante questa pausa non deve essere interpellata;
  • La badante in regime di convivenza ha diritto a 36 ore consecutive di riposo settimanale (generalmente godute nel weekend).

Badante h24: principali rischi

Non rispettare queste regole, perché magari è la badante stessa che si offre a lavorare anche nelle pause per aumentare i suoi profitti, espone a diversi rischi:

  • Vertenze sindacali e sanzioni;
  • Qualità del servizio di assistenza domiciliare che si abbassa progressivamente a causa del riposo insufficiente, che può portare anche al burn-out della badante;
  • Continue sostituzioni e reinserimenti di nuove badanti;
  • Tentativi di rivalse economiche da parte dell’assistente familiare, che in un secondo momento potrebbe esigere il pagamento di straordinari non pattuiti.

Ecco perché il contratto badante è un documento che deve necessariamente essere redatto nella maniera più dettagliata e precisa possibile per tutelare le parti, specificando pause, riposi e accordi formulati a voce tra datore di lavoro e badante h24.

Come calcolare il costo badante h24?

Lo stipendio di una badante h24 varia principalmente a seconda delle qualifiche dell’assistente familiare, del suo livello e dalle variazioni annuali del CCNL. Gli aggiornamenti calcolati in base all’indice di variazione Istat 2024 per i lavoratori conviventi, variano appunto a seconda del livello della badante. Ecco qualche dato per farsi un’idea del costo badante che si dovrà affrontare mensilmente: si va da 729,25 euro per il livello A, fino ad arrivare a 1.391,21 euro con indennità di 196,07 euro per il livello DS.

Family Care: l’agenzia che trova la badante h24 adatta a te

Arriva un momento in cui ci si rende conto che al proprio caro anziano non basta più un servizio di assistenza domiciliare svolto da una badante diurna; ora gli occorre un sostegno sempre presente in casa, una badante h24. Family Care, agenzia badanti esperta in assistenza domiciliare,  garantisce un’assistenza completa e rispettosa delle esigenze dell’assistito, grazie alla presenza di figure professionali selezionate, formate, qualificate e dedite che contribuiranno al suo benessere e alla qualità di vita. Oltre a occuparsi di tutte le incombenze burocratiche, l’agenzia provvederà a fornire servizi di sostituzione badante, per garantire all’assistente familiare in carica riposi, ferie e permessi regolarmente previsti da contratto. Per trovare una badante h24 per il tuo caro, non esitare a contattare la filiale di Family Care più vicina a te!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: