Alcune informazioni per scegliere una badante diurna
La badante diurna è quella figura professionale che presta servizio di assistenza domiciliare anziani o disabili, per alcune ore o per l’intera giornata. Per decidere le tempistiche e definire in modo preciso il contratto badante diurna, bisogna innanzitutto escludere la necessità di una badante notturna per assistere con continuità il proprio caro. In seguito, è consigliabile analizzare il fabbisogno quotidiano del proprio caro e gli impegni del caregiver abituale di famiglia, se presente; fatto questo, è necessario tener presente che l’articolo 14 del CCNL prevede un orario di lavoro badante diurna, concordato fra le parti, che non può superare le 8 ore giornaliere non consecutive, per un monte ore totale di 40 ore settimanali, spalmate su 5 o 6 giorni lavorativi.
Stipendio badante diurna: cosa considerare
La quantità di ore richieste alla lavoratrice andrà a definire lo stipendio badante diurna, che dipenderà anche dal livello di inquadramento dell’assistente familiare. Per questo è importante mettere subito in chiaro le esigenze specifiche dell’anziano per il quale si richiede il servizio:
- Un anziano autosufficiente avrà bisogno di una badante che sappia fargli compagnia e supportarlo emotivamente, che lo aiuti nella gestione delle attività quotidiane, nella cura della casa e dell’igiene, e che lo accompagni nelle eventuali commissioni, visite ed esami;
- Nel caso di un anziano non autosufficiente o disabile, invece, le richieste in merito alle mansioni badante diurna saranno più precise e inflessibili: l’assistente dovrà possedere, infatti, certificazioni che attestino una specifica formazione circa le più importanti patologie dell’anziano, nozioni sanitarie, consapevolezza nell’eventuale somministrazione di farmaci ed esperienza nella mobilizzazione degli assistiti.
É ovvio che al secondo caso corrisponderà un livello d’inquadramento più alto e quindi, una maggiore remunerazione oraria (indicativamente da un minimo lordo di 5,27 euro per il livello A, a un massimo di 9,36 euro l’ora per il livello DS, più gli accantonamenti dei ratei legati ai permessi, 13esima e Tfr).
In ogni caso, per il calcolo dello stipendio badante diurna, è bene tenere presente che, trattandosi di una lavoratrice non convivente, il datore di lavoro non dovrà fornire alcuna copertura di vitto e alloggio badante.
Badante diurna: le fasce orarie e i riposi
Le necessità di assistenza familiare per un caro anziano o disabile variano da famiglia a famiglia, perciò, è possibile, in accordo con la lavoratrice, stabilire i tempi del servizio, seguendo tuttavia alcune regole. Ecco alcune indicazioni per gli orari della badante diurna:
- Come citato sopra, l’orario lavorativo è di massimo 8 ore;
- Le ore lavorative devono essere svolte tra le 6 di mattina e le 22 di sera;
- Si deve concordare fra le parti la pausa di riposo a cui la badante ha diritto nel suo turno di lavoro;
- L’assistente familiare ha diritto a 24 ore consecutive di riposo settimanale (di norma, la domenica).
Badante diurna, l’importanza dell’agenzia badanti
Il ruolo che gioco l’agenzia badanti per l’assistenza domiciliare è importantissimo, ed è quindi raccomandato rivolgersi a essa se ci si trova a dover intraprendere il percorso di selezione e assunzione di una badante diurna.
L’agenzia infatti, tra le altre cose:
- assicura formazione per badanti professionale e qualificante;
- seleziona la lavoratrice più adatta al servizio richiesto dalla famiglia;
- Si occupa di tutte le incombenze burocratiche come contratto di assunzione,badante diurna, stipendio e buste paga, documenti in caso di cessazione del rapporto di lavoro;
- Provvede all’eventualesostituzione badante diurna in caso di ferie, riposi o cessazione del rapporto di lavoro con la precedente assistente familiare.
Family Care: il punto d’incontro tra badante diurna e famiglie
Rivolgersi a Family Care per trovare la badante diurna che si sta cercando, è la scelta migliore da fare; i suoi esperti, infatti, sono sempre pronti ad accogliere le famiglie per ascoltare attentamente le loro esigenze in merito ai servizi di assistenza domiciliare e a ragionare insieme sul percorso più adatto da intraprendere. Per le aspiranti assistenti familiari: l’agenzia è il luogo in cui imparare o approfondire le competenze per lavorare come badante al meglio, con serietà e consapevolezza, e ottenere le migliori offerte di lavoro badante diurna. Esprimendo le proprie esigenze in merito agli orari e ai tempi di lavoro, si potrà optare per varie tipologie di ruoli nell’assistenza familiare: badante convivente, badante part-time, oppure ancora badante diurna o notturna. Così, Family Care diventa lo spazio privilegiato e protetto in cui famiglia e badante s’incontrano per collaborare al raggiungimento di scopi umani comuni: il benessere dei cari anziani e il miglioramento della loro qualità di vita.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: