Badante notturna: quando può diventare necessaria

La notte è un momento di grande fragilità, soprattutto per gli anziani

Una badante notturna è di sicuro la soluzione perfetta per andare incontro alle esigenze dei familiari in difficoltà, che la notte hanno spesso bisogno di alzarsi per recarsi in bagno o che vogliono semplicemente essere rassicurati e tranquillizzati con una parola affettuosa o una bevanda calda. 

Inoltre, se l’assistito non è più autosufficiente, il bisogno di una qualificata assistenza notturna per gli anziani si fa sempre più urgente. Si comincia a ragionare su aspetti importanti come il costo di una badante notturna, si riflette su tutto ciò che questa scelta possa implicare a livello di assetto casalingo e familiare e si avverte il bisogno di una guida che fornisca tutte le informazioni che occorrono per scegliere il meglio: una collaboratrice esperta alla quale affidarsi in sicurezza e tranquillità.

badante notturna quando serve

Compiti e mansioni della badante notturna

Il lavoro di badante notturna deve essere altamente qualificato e corredato da esperienza comprovata nell’ambito, anche perché la professionista deve esser pronta ad agire in casi di emergenza e capire il tipo di intervento di cui una particolare situazione necessita. Ecco quali sono le competenze di una badante notturna e le sue mansioni:

  • Aiutare l’anziano a muoversi nel modo corretto e ad alzarsi tutte le volte che ha bisogno di recarsi in bagno o per qualsiasi altra necessità;
  • Conoscenza delle patologie base dell’anziano e conseguente sicurezza nel supporto di somministrazione degli eventuali farmaci;
  • Capacità della badante notturna di accogliere con empatia e disponibilità le richieste di aiuto psicologico e di trattare con tranquillità, calma e risolutezza gli eventuali stati di agitazione e sconforto dell’assistito;
  • Coadiuvare e agevolare il sonno dell’assistito o la ripresa di esso, in caso di risvegli, con semplici tecniche di rilassamento e offerta di bevande calde dalle naturali proprietà calmanti.

Cosa fare in caso di rifiuto di badante notturna

Potrebbe accadere che inizialmente l’anziano si opponga e rifiuti la presenza della badante notturna perché sente i suoi spazi invasi e dichiari di non aver voglia di ospitare una persona estranea in casa la notte. Tutto ciò è naturale, pertanto non bisogna scoraggiarsi, ma cercare di far comprendere ai propri cari in difficoltà che si tratta di un aiuto importante, a cui si è ricorso per fornire loro maggiore agio e sicurezza. La cosa migliore è presentare loro gradualmente la badante, affinché acquisiscano fiducia in lei e prendano confidenza. Inoltre, la lavoratrice qualificata metterà in gioco le sue competenze e saprà farsi accettare:

  • Con la sua professionalità;
  • Mediante la capacità di entrare in comunicazione con la persona fragile;
  • Infondendo sicurezza, affetto e affidabilità.

Diventerà così una presenza preziosa, un punto di riferimento per l’assistito che non vorrà più rinunciare a lei.                               

I vari casi in cui si necessita di una badante notturna

Oltre che per donare ai propri cari una situazione di sicurezza, serenità e benessere durante la notte, molti sono i casi in cui si necessita di una badante notturna e vale la pena riassumerli e focalizzarli: 

  • L’assistito è disabile o non è autosufficiente e ha bisogno di aiuto per muoversi;
  • Necessita della somministrazione di farmaci;
  • Viene ricoverato in ospedale per delle cure o perché ha appena subito un intervento.

 In questo ultimo caso in particolare, si ha bisogno di una veglia attenta che monitori in sicurezza ogni momento della degenza. All’assistente familiare verrà richiesta quindi l’assistenza ospedaliera notturna, ovvero il trasferimento in ospedale al seguito dell’assistito; la collaboratrice gestirà qui le esigenze dell’assistito, coordinandosi direttamente con gli infermieri e i medici.

Gestione e selezione di una badante notturna

Tutti questi servizi verranno ovviamente considerati per definire il corretto e regolare stipendio della badante notturna. Altro compito questo, in cui sarete supportati da Family Care, agenzia per il lavoro che si concentra da sempre sull’assistenza familiare; i suoi esperti vi seguiranno nella selezione della persona giusta per voi e per i vostri familiari e in tutti i passaggi di questo momento delicato. La tranquillità di affidare i propri cari a persone qualificate e competenti e saperli sereni è davvero insostituibile e senza prezzo. Per questo, scegliere di assumere una badante notturna diventa la soluzione più adeguata e rispondente a tutte le esigenze. 

Non procrastinate, Family Care è al vostro fianco per aiutarvi!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: