Alcuni dati sulla città di Verona
Una badante con esperienza è spesso la soluzione ai problemi di molte famiglie in difficoltà, perché possiede le competenze per gestire la quotidianità di anziani e disabili, svolgendo così un serio servizio di assistenza domiciliare. Nella città di Verona, sono quasi 24000 le persone con oltre 80 anni di età e più di 65000 quelle con oltre 65 anni. Questo dato vede una popolazione in progressivo invecchiamento, come evidenzia il segretario generale Spi Cgil Verona. La situazione delle RSA inoltre è grave, perché circa 1300 famiglie attendono l’inserimento di un parente al loro interno e tamponano il bisogno di assistenza anziani con soluzioni precarie.
Questi dati evidenziano come, nella città di Verona (seconda, per numero di richieste su intende trovare una badante, solo a Padova) l’assistenza domiciliare stia assumendo sempre maggiore importanza. Ed è in questo preciso contesto che si creano molte opportunità per trovare lavoro come badante a Verona.
Badante con esperienza a Verona: come trovare la persona adatta?
É utile ricostruire il profilo della badante più ricercata dalle famiglie nella provincia scaligera, per avere chiarezza su cosa escludere e su cosa invece puntare quando si cerca un’assistente familiare per il proprio caro anziano. Il lavoro di badante a Verona, così come in ogni altra città, è ricco di sfaccettature, infatti, se si necessita di una persona per mansioni di compagnia, supporto preparazione pasti e faccende domestiche, la ricerca sarà più semplice. Tuttavia, se l’anziano è affetto da patologie gravi come demenza senile, Alzheimer, Parkinson o non è autosufficiente, le competenze badante da esigere saranno più specifiche. É preferibile che in questo caso la badante possieda:
- Esperienza, appunto, nell’ambito dell’assistenza domiciliare, meglio se con assistiti non autosufficienti o affetti da patologie tipiche dell’età senile, come quelle sopra citate. Dovrà essere abituata a somministrare farmaci e aver fatto pratica con le manovre di mobilizzazione attiva e passiva dell’assistito;
- Esperienza nell’assistenza ospedaliera. Se la badante si è già trovata a dover comunicare con medici e infermieri, e a vivere con l’assistito in clinica, saprà come affrontare al meglio una nuova eventuale situazione analoga;
- Le referenze badante. Se la lavoratrice ha esperienze pregresse, molto probabilmente avrà anche delle referenze scritte dai precedenti datori di lavoro. Le referenze sono importanti, soprattutto se ben redatte, perché forniscono un quadro vivido e completo dell’assistente familiare che si ha davanti, e anche delle mansioni di cui essa si è occupata in precedenza;
- Certificazioni che attestino corsi frequentati o studi svolti in ambito sanitario e assistenziale.
Lavorare come badante a Verona: a chi rivolgersi per “farsi le ossa”
Badante con esperienza non si nasce, ma lo si può diventare. Come? Il percorso più facile, tutelato e certificato rimanda direttamente ad un’agenzia badanti: il luogo in cui potersi formare, fare esperienza e muovere i primi passi nell’assistenza domiciliare. I corsi di formazione per badanti a Verona organizzati dalle agenzie sono importantissimi anche per chi ha già esperienza, perché danno la possibilità di approfondire le conoscenze e acquisirne di nuove. Inoltre, avere a fianco gli esperti di un’agenzia badanti che seguono il percorso di lavoro di ognuna, aiutandola a risolvere eventuali problemi, è sinonimo di sicurezza e serietà.
Family Care, l’agenzia badanti Verona a cui rivolgersi
Verona è una città molto attenta alle esigenze degli anziani, infatti, il comune organizza per loro un fitto programma di attività ricreative, socio-culturali e di prevenzione sanitaria. Tuttavia, per poter cogliere l’offerta che la città può proporre e diventare una vera badante con esperienza, è consigliabile affidarsi alla filiale di Family Care Verona. Essa organizza infatti seri corsi di formazione badanti, atti a fornire una poliedrica professionalità e a stimolare la proattività delle sue collaboratrici; a formazione conclusa positivamente, l’agenzia procurerà alle interessate le migliori offerte di lavoro per badanti Verona, con contratti di lavoro regolari. Per chi invece cerca una badante con esperienza a Verona, l’agenzia seleziona, dopo un colloquio individuale con la famiglia, il profilo più adatto e rispondente alle esigenze espresse. Ma l’agenzia non abbandona famiglie e badanti dopo le associazioni; le segue, bensì, premurosamente in tutto il percorso, occupandosi delle incombenze burocratiche e supportando entrambe le parti nella risoluzione di eventuali intoppi nel rapporto di lavoro. Family Care filiale di Verona è pronta ad accogliervi in Viale Cristoforo Colombo, 35.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: