Assistenza anziani non autosufficienti in Italia
Anziani non autosufficienti: cosa fare? Questa domanda, in Italia, si fa sempre più assidua, perché i fabbisogni assistenziali, riferiti a soggetti dopo i 65 anni con gravi patologie e disabilità, stanno crescendo in modo preoccupante. In questo contesto è importante fornire qualche dato: 3 milioni circa sono oggi gli anziani non autosufficienti in Italia, persone con forti limitazioni nelle normali attività quotidiane, e il numero è destinato ad aumentare. Basti considerare che i soggetti di almeno 65 anni sono più di 14 milioni; si dovrà quindi ripensare il welfare in base a una proiezione futura del 34,5 % di anziani sul totale della popolazione, nel 2050 (https://www.neodemos.info/2024/01/30/lassistenza-degli-anziani-non-autosufficienti-long-term-care-criticita-e-prospettive-del-lavoro-domestico-nel-sistema-italiano/). Molti di loro saranno anziani non autosufficienti bisognosi di assistenza a domicilio. Questo è un grande problema che le politiche di protezione sociale dovranno affrontare con nuove strategie per agevolare una più mirata assistenza per anziani non autosufficienti.
Problemi ed esigenze degli anziani non autosufficienti
https://familycarebadanti.it/assistenza-anziani-con-alzehimer-consigli-utili/In Italia, un anziano non autosufficiente su tre vive da solo e si trova a dover affrontare condizioni di forte disagio e incuria. Spesso si tratta di anziani non autosufficienti senza figli e senza disponibilità economiche che rimangono invisibili e ai margini della società. Ci sono anche casi di anziani non autosufficienti a cui non manca il sostegno familiare, condizione tuttavia spesso non sufficiente per garantire loro il benessere, in assenza di competenze professionali adeguate di caregiver familiari. In generale, quando si parla di anziani non autosufficienti e di cosa fare per assisterli, è opportuno analizzare le loro difficoltà e i loro bisogni, che sono principalmente di:
- Assistenza sanitaria consistente in cure mediche costanti e controllo gestione farmaci, soprattutto per chi ha patologie specifiche come quelle cardio-vascolari, diabete, demenza o nel caso di anziani con Alzheimer;
- Supporto nelle attività quotidiane di routine come alimentazione, vestizione, igiene, e aiuto nell’utilizzo di ausili per il movimento, dedicati soprattutto agli anziani con disabilità e con difficoltà a svolgere regolarmente attività funzionali motorie di base;
- Assistenza psicologica e supporto nel mantenimento della rete sociale. Gli anziani soli tendono spesso a lasciarsi andare e la loro situazione degenera nell’emarginazione. Diventa necessario fornire loro compagnia e un sostegno emotivo che li aiuti a rientrare nel contesto sociale.
Assistenza anziani non autosufficienti: servizi e sostegni economici attuali
Ci sono diversi tipi di servizi di assistenza domiciliare anziani che vengono erogati dal SSN dopo una valutazione medica specifica, per mezzo dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (https://familycarebadanti.it/assistenza-domiciliare-come-funziona/); si tratta di:
- ADP o assistenza domiciliare programmata;
- ADI o assistenza domiciliare integrata;
- SAD o servizi di assistenza domiciliare (valutata con ISEE);
- Ospedalizzazione domiciliare.
L’aiuto economico più recente invece, è il Bonus anziani 2024 o assegno universale anziani non autosufficienti: un contributo in denaro oppure sotto forma di servizi alla persona, deciso con un nuovo decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 25 gennaio 2024. Gli ultraottantenni con gravi patologie, titolari di un’indennità di accompagnamento e con ISEE inferiore ai 6000 euro, potranno così ottenere dall’INPS una quota fissa di 531,76 euro, a cui potrà aggiungersi l’assegno di assistenza di 850 euro, per un totale di 1.380 euro al mese.
Importanza di una badante per anziani non autosufficienti
- Può occuparsi di assistenza sanitaria, somministrare farmaci e seguire l’assistito nelle terapie;
- Sa come supportare al meglio l’anziano nelle attività di routine quotidiana;
- É in grado di supportare l’anziano nei movimenti e nell’utilizzo di ausili;
- Sa come fornire sostegno psicologico ed emotivo all’assistito, aiutandolo anche a mantenere viva la sua rete sociale.
Family Care: tutti i servizi di assistenza domiciliare anziani
Contattare Family Care, esperta da sempre nell’assistenza domiciliare, è la scelta giusta da fare per ottenere un servizio completo, serio e professionale che risponda appieno alle esigenze del tuo caro anziano non autosufficiente. L’agenzia badanti forma, seleziona e sceglie l’assistente familiare più adatta alle tue necessità, occupandosi inoltre del contratto badante e di tutte le questioni burocratiche, nonché di eventuali sostituzioni. Anziani non autosufficienti cosa fare? Non è più un problema con Family Care; fissa un colloquio personalizzato nella filiale più vicina a te!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: