Assistenza anziani con Alzheimer: 3 buone pratiche per la cura a domicilio

La scelta del tipo di assistenza

L’assistenza per anziani con Alzheimer è necessaria soprattutto al progredire della malattia, quando le risorse di figli e parenti non sono più sufficienti a fornire il giusto sostegno e le cure adeguate. La scelta del tipo di assistenza può creare inizialmente qualche difficoltà: si pensa infatti se sia meglio inserire il caro malato in una struttura, oppure se rivolgersi a un’agenzia di assistenza anziani per trovare una badante convivente per malati di Alzheimer che se ne occupi in maniera esclusiva. Questa seconda opzione dà un vantaggio non indifferente: quello di preservare il malato di Alzheimer nella propria abitazione, ambiente sicuro e colmo di stimoli, importante contenitore del proprio background relazionale e umano. Ecco che l’assistenza anziani a domicilio diventa con chiarezza la scelta più adeguata, perché la casa dell’assistito è una grande risorsa anche per la badante, che può così gestire al meglio la quotidianità. Vediamo allora alcuni consigli utili per un’assistenza a domicilio specifica e dedicata.

assistenza anziani con Alzheimer

Pratica 1. Assistenza anziani con Alzheimer a domicilio: il giusto ambiente per una buona cura

La prima pratica consigliata nell’assistenza domiciliare per malati di Alzheimer riguarda infatti la riorganizzazione dell’ambiente in funzione delle esigenze più urgenti della persona. Nell’organizzazione dell’ambiente fisico, la badante per malati di Alzheimer dovrà:

  • Adattare l’assetto di stanze ed esterni alla nuova condizione psico-fisica dell’assistito;
  • Fare attenzione alle modifiche da apportare agli ambienti per non creare problemi di movimento e orientamento all’assistito;
  • Apportare cambiamenti utili e stimolanti ma al contempo preservare un aspetto familiare dell’ambiente per non provocare turbamenti nella memoria.

Un  buon intervento nell’assistenza anziani prevede anche l’attenzione per l’ambiente emotivo o umano; i cambiamenti nella personalità del malato e i suoi disturbi comportamentali renderanno essenziale la riorganizzazione di frequentazioni, abitudini e ritmi, al fine di migliorare la sua qualità di vita.  

Pratica 2. L’importanza della comunicazione nell’assistenza Alzheimer

Un’altra importante pratica nell’assistenza anziani con Alzheimer è soffermarsi sulla comunicazione dandole particolare rilevanza. Le più qualificate badanti per malati di Alzheimer sapranno infatti:

  • Mantenere vivo l’uso della parola per ridurre il rischio d’isolamento sociale, appoggiandosi anche a gruppi di sostegno per favorire incontro e inclusione;
  • Invitare il più possibile l’assistito a esercitare il linguaggio per esprimere e condividere emozioni e stati d’animo;
  • Esortare l’assistito a mantenere in esercizio il linguaggio e le altre facoltà intellettuali per non perdere le capacità cognitive residue.

Pratica 3. Interventi riabilitativi sulla reminiscenza nell’assistenza anziani con Alzheimer

Un rischio comune in questa patologia è la progressiva perdita di memoria; nell’assistenza anziani, una buona pratica per tenerla viva consiste nell’esortare l’assistito a partecipare a una serie di attività creative. La casa è l’ambiente in cui è più facile trovare gli stimoli che possono essere d’aiuto in questo senso. La badante per anziani con Alzheimer saprà sfruttare al meglio:

  • Fotografie e vecchie immagini da riunire in una nuova raccolta;
  • Musiche e canti che possano sortire ricordi dal passato;
  • Cibi e bevande che possano aiutare a far uscire ricordi particolari;
  • Profumi, suoni ed esperienze tattili evocative.

Family Care: l’agenzia specializzata in assistenza anziani a cui rivolgersi

Il modo più facile e affidabile per trovare la badante perfetta che conosca le migliori pratiche per la cura a domicilio del tuo caro malato di Alzheimer, è contattare un’agenzia badanti qualificata nell’assistenza anziani. Questa realtà è Family Care, che con le sue filiali aperte in tutta Italia, risponderà alle tue richieste, selezionerà la badante più adatta alle tue esigenze e si occuperà delle questioni burocratiche riguardanti contratti e sostituzioni. Con l’assistenza anziani a domicilio, il tuo caro resta in famiglia con sicurezza, competenze e affidabilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: