Assistenza agli anziani in estate: i consigli per affrontare la stagione calda

Il benessere degli anziani in estate

Con l’arrivo dell’estate, l’assistenza agli anziani deve adeguarsi al cambiamento delle esigenze e delle condizioni fisiche dei cari di famiglia più fragili, anche perchè le temperature iniziano a salire e questo può rappresentare un maggiore rischio per coloro che appartengono a questa fascia d’età. Essi sono infatti più vulnerabili alle alte temperature anche a causa delle patologie anziani, come, ad esempio, ipertensione e cardiopatia. I soggetti che ne soffrono potrebbero incorrere in episodi di abbassamento della pressione arteriosa e conseguente perdita di coscienza. Anche chi soffre di alcune forme di diabete ha più problemi con il caldo, perchè è più soggetto a disidratazione a causa della ridotta efficienza della sudorazione. È importante, quindi, prestare particolare attenzione all’assistenza agli anziani in estate, fornendo loro i giusti consigli per affrontare questa stagione nel modo migliore.

assistenza anziani estate

Anziani in estate: alimentazione consigliata

Una delle prime cose da tenere presente è l’alimentazione degli anziani in estate. Durante i mesi più caldi è consigliabile privilegiare infatti cibi leggeri e ricchi di acqua, di sali minerali e vitamine, come:

  • Frutta e verdura di stagione;
  • Insalate fresche di pasta o riso, con pomodori, carote e proteine date dalle uova o da straccetti di pollo grigliato, per esempio;
  • Zuppe e minestroni arricchiti con legumi, portati a temperatura ambiente o addirittura freschi;
  • Carni bianche e magre, che sono digeribili più facilmente e ipocaloriche.

Sono invece cibi da evitare in estate per gli anziani e non solo:

  • Cibi pesanti e ricchi di grassi, come i fritti che, oltre a rendere la digestione più laboriosa, aumentano il rischio di disidratazione;
  • Cibi molto calorici come i formaggi stagionati o i dolci;
  • Le carni rosse, più ricche di grassi saturi (sconsigliate soprattutto a chi soffre di patologie cardiovascolari).

Tra i consigli più importanti: garantire un’adeguata idratazione agli anziani, incoraggiandoli a bere acqua regolarmente durante la giornata e a evitare bevande troppo zuccherate o alcoliche.

Integratori anziani: consigli per fronteggiare il caldo

In un percorso di assistenza agli anziani in estate, è consigliabile informarsi circa eventuali integratori alimentari che potrebbero giovare al loro benessere. Prima di proporre degli integratori agli anziani, è opportuno, tuttavia, avere l’ok del loro medico curante, per assicurarsi che non abbiano interazioni con i farmaci che essi assumono, e per sincerarsi che siano quelli più adatti per ogni singolo soggetto. Detto ciò, in estate, potrebbero essere d’aiuto agli anziani:

  • Elettroliti come sodio, potassio e magnesio che aiutano a regolare i fluidi corporei;
  • Vitamina C che possiede proprietà antiossidanti e sostiene il sistema immunitario;
  • Acido folico, selenio e calcio che sono ottimi contro il caldo e, presi la mattina, forniscono energie per la giornata.

Attività anziani in estate

Il caldo spesso spinge gli anziani in estate a rimanere, per la gran parte della giornata, in casa al fresco; il rischio, tuttavia, è quello di stare troppo inerti, cosa che di certo non aiuta il loro reale benessere psicofisico. Ecco perchè è consigliabile incentivare gli anziani al movimento e alle occasioni di incontro. L’attività motoria anziani non deve mancare, infatti, in linea con le possibilità di ognuno, si può esortarli a:

  • Fare brevi camminate negli orari più freschi, come la mattina o il tardo pomeriggio;
  • Praticare sport in acqua che favoriscono movimenti dolci delle articolazioni;
  • Iscriversi a un corso di pilates o ginnastica dolce per anziani in palestra, luogo che favorisce anche l’incontro con altre persone.

Stimolare, inoltre, gli anziani al mantenimento della loro rete sociale è importante, quindi, è consigliabile informarsi anche riguardo alle attività anziani in estate che il territorio organizza, come:

  • Ritrovi in cui si praticano attività ludiche come tornei di carte;
  • Brevi escursioni o visite guidate;
  • Gite di qualche giorno, per chi non ha problemi di salute invalidanti.

Badante per anziani: la soluzione di Family Care per un'estate più sicura

Un’estate serena e in sicurezza per i cari anziani di famiglia è l’obiettivo che l’agenzia badanti Family Care persegue da sempre con ottimi risultati, trovando la badante anziani più adatta alle esigenze di ognuno. Questa importante figura di supporto, formata dall’agenzia, monitorerà le condizioni di salute dell’assistito, curerà la sua alimentazione e idratazione (considerando tutti i maggiori rischi che l’estate potrebbe causargli), e lo esorterà a mantenersi in attività e a coltivare la rete sociale, accompagnandolo passo passo. Affidarsi agli esperti in assistenza familiare di Family Care è la soluzione migliore per un’estate al top per tutta la famiglia. Se necessiti di un percorso personalizzato di assistenza agli anziani in estate, rivolgiti con fiducia alla filiale più vicina a te!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: