Come si fa il calcolo delle ferie della badante?
Arriva l’estate e si inizia a pensare a come organizzarsi con le ferie della badante. Occuparsene fa parte della gestione del lavoro dell’assistente familiare che accudisce i nostri genitori anziani o familiari. Ma come funziona nello specifico e come si fa il calcolo ferie della badante? Il Contratto Collettivo Nazionale stabilisce delle regole precise su quanti giorni si maturano in un anno di lavoro: i lavoratori domestici impiegati da almeno un anno presso il medesimo datore di lavoro, hanno diritto a 26 giorni all’anno di ferie pagate, mentre i giorni che spettano a coloro che lavorano da meno tempo, saranno ricalcolati sulla base dei mesi effettivamente lavorati. Il datore di lavoro ha il dovere di concedere alla sua collaboratrice il suddetto periodo di ferie e la badante non può rifiutarsi di goderne.
Non è infatti possibile sostituire le ferie badante con un corrispettivo in denaro. Solo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro, le ferie non godute della badante saranno liquidate. I giorni di ferie vengono maturati in 12 ratei mensili, pertanto, per maturare le ferie, il rapporto di lavoro deve risultare attivo per almeno 15 giorni nel singolo mese considerato. Inoltre, la badante non potrà fruire delle ferie nei periodi di preavviso di licenziamento o malattia. Anzi, se la badante si ammala in ferie, deve comunicarlo al datore di lavoro inviandogli il certificato medico; ciò darà diritto alla sospensione delle ferie badante che verranno riprese a fine malattia.
Ferie badante, chi decide e come gestirle: regole ed eccezioni
Il datore di lavoro sceglie, in accordo con le esigenze dell’assistente familiare, quando e come distribuire i giorni di ferie (di norma nei mesi da giugno a settembre). L’articolo 17 del CCNL stabilisce delle regole in merito al periodo di ferie badante. Esso infatti:
- Non potrà essere frazionato in più di due periodi all’anno;
- Dovrà essere goduto per 2 settimane almeno, nell’anno in cui viene maturato e le rimanenti 2 settimane dovranno essere fruite giocoforza entro i 18 mesi successivi.
L’unica eccezione riguarda i lavoratori domestici stranieri che vogliono usufruire del “rimpatrio non definitivo”. Il CCNL concede infatti una deroga che può essere richiesta dalla badante straniera, in accordo con il suo datore di lavoro. É possibile, pertanto, accumulare le ferie di un biennio e usarle tutte insieme per andare a casa, all’estero.
Ferie badante convivente e non: come vengono pagate
Posto che i giorni di ferie si calcolano da lunedì al sabato compreso e per tutti i lavoratori domestici sono 26 in un anno, esistono alcune differenze su come le ferie badante vengono pagate, a seconda se le assistenti familiari sono conviventi o a ore. Nel periodo in cui la badante fruisce delle ferie, essa ha diritto per ciascun giorno a una retribuzione pari a 1/26 di quella mensile totale. Inoltre:
- Alla badante convivente, che deve fruire dell’intera maturazione dei giorni di ferie, dovrà essere corrisposto l’abituale stipendio mensile; in più, le spetterà anche l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio, non potendo goderne in natura durante le ferie che passa in un luogo diverso da quello abituale del lavoro;
- Per le ferie della badante non convivente, pagata a ore, funziona così: allacollaboratrice spetterà 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie Per 6 ore settimanali (per fare un esempio), l’assistente familiare percepirà il corrispettivo di un’ora lavorata, per ogni giorno di ferie fruito.
Ferie badante, come fare con i cari di famiglia
Non è facile trovare una badante affidabile che copra il periodo di ferie di quella abituale, soprattutto se si arriva a dover decidere a ridosso delle vacanze. Inoltre, presi dalla fretta, è frequente incorrere in errori nella scelta della badante, affidandosi ad un semplice passaparola o di un ingannevole annuncio online. Ecco perché è importante considerare l’idea di appoggiarsi a un’agenzia badanti, che può trovare tempestivamente una soluzione in merito, avendo a disposizione molti profili di lavoratrici competenti da essa selezionate e formate. Oltre a ciò, se dovesse insorgere qualche problema con la nuova assistente familiare, l’agenzia potrà provvedere in breve tempo a un’ulteriore efficace sostituzione badante.
Ferie badante, facile con Family Care
La badante va in ferie e il panico assale le famiglie che rimangono scoperte per la cura dei cari fragili o anziani? L’agenzia badanti Family Care, esperta da sempre in assistenza domiciliare, risolverà subito il problema con sensibilità e professionalità. Con un colloquio personalizzato, che andrà a sottolineare le esigenze specifiche dell’assistito, gli esperti del team si occuperanno in brevissimo tempo della sostituzione della badante da far subentrare senza sospensione del servizio. Inoltre, l’agenzia organizzerà tutti documenti necessari a rendere regolare il nuovo rapporto di lavoro e si occuperà di contratto, buste paga, monitoraggio della nuova lavoratrice e gestione di eventuali problemi. Con Family Care, le ferie della badante non sono più un problema; contatta al più presto la filiale più vicina a te!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: