Assistenza genitori anziani: come funziona e a chi rivolgersi

Le agevolazioni e le opzioni di assistenza familiare

Le famiglie in Italia che si trovano a dover affrontare il problema dell’assistenza per i genitori anziani sono sempre più numerose, data la costante crescita della popolazione di età avanzata. Gli anziani, soprattutto malati o non autosufficienti, necessitano di supporto nella gestione delle attività quotidiane, dall’igiene, alla cura della casa, alla preparazione dei pasti e, nei casi più gravi, di aiuto nel movimento, nella vestizione, nell’assunzione del cibo e nella somministrazione di cure farmacologiche. A questo punto, i figli si trovano a dover prendere delle decisioni delicate su come gestire al meglio la situazione del genitore anziano. Pertanto, è utile allora far maggiore chiarezza su quelle che sono le agevolazioni che lo stato fornisce in materia e quali sono le opzioni di assistenza familiare più adatte ai diversi casi.

assistenza genitori anziani

La Legge 104 per assistenza ai genitori anziani

L’obiettivo che tutti i figli si pongono per i loro genitori anziani è, certo, quello di agevolare e promuovere, per quanto sia possibile, la loro autonomia, cosa più facile da ottenere se si cerca di mantenere la persona presso la propria abitazione e a contatto con gli affetti. In questo quadro però, che vede il miglioramento della qualità di vita del soggetto anziano, fondamentale è non perdere di vista la sua sicurezza e il suo benessere e fornirgli l’adeguato sostegno. In tale contesto, la Legge 104 riconosce il diritto degli anziani non autosufficienti, dei disabili e dei familiari a ricevere supporto e assistenza, compresa l’assistenza domiciliare. In particolare, la norma prevede agevolazioni fiscali, contributi e il diritto dei lavoratori a 3 giorni al mese di permessi retribuiti per assistere il proprio caro in difficoltà. Ecco le condizioni necessarie per ottenere questi aiuti:

  1. Età superiore ai 65 anni;
  2. Il figlio lavoratore dev’essere convivente o abitare vicino al genitore anziano;
  3. In assenza dei figli, il caregiver deve essere parente dell’assistito almeno di terzo grado.

Se, tuttavia, l’esigenza è quella di una presenza fissa accanto al proprio caro che metta al suo servizio competenze comprovate riguardanti le patologie e i bisogni specifici dell’anziano, sarà preferibile avvalersi dell’opzione badante per genitori anziani.

Agenzia badanti per assistenza familiare ai genitori anziani

Per trovare l’assistente per i propri genitori anziani adatta e che rispetti al meglio le loro esigenze, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia badantiI suoi esperti, infatti, selezionano e formano assistenti familiari competenti e sanno bene quali sono le mansioni e i compiti che una badante qualificata deve svolgere anche nei casi più complicati e più graviInoltre, sono molti i vantaggi che un’agenzia badanti può offrire in una situazione familiare di difficoltà, in cui i dubbi e i ripensamenti possono essere molti. Ecco i principali:  

  1. Poter contare su persone esperte a cui rivolgersi in ogni momento e che possono aiutare a prendere decisioni ponderate sul futuro dei propri cari;
  2. Un aiuto qualificato anche in caso di ricerca di una badante urgente, evitando di affidarsi a scelte affrettate;
  3. Potersi liberare di incombenze e responsabilità burocratiche; senza doversi occupare di contratti e documenti;
  4. Sapere che l’agenzia supervisiona passo dopo passo il lavoro dei propri collaboratori e che interverrà con una soluzione in caso di eventuali problemi con la badante per genitori anziani.

Family Care, l’agenzia badanti esperta in assistenza familiare per anziani

I genitori invecchiano e il bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro in maniera continuativa si fa sempre più urgente. Una miriade di dubbi affolla la mente e ci si sente confusi perché non è facile prendere una decisione soddisfacente in merito. Questo è il momento di mettersi nelle mani di Family Care e beneficiare dell’esperienza di un’agenzia che si occupa esclusivamente di assistenza familiare, una realtà accreditata presente in tutta Italia che forma, seleziona le badanti e le associa alle famiglie con colloqui personalizzati atti a soddisfare le esigenze dei più anziani. Affidarsi a Family Care equivale a prendersi cura in sicurezza dei propri cari, come se si fosse sempre presenti in prima persona.   

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: