Vaccino antinfluenzale per gli anziani

Vaccino antinfluenzale per gli anziani

Quest’anno la stagione influenzale si prospetta un po’ più seria rispetto alle precedenti, a causa dell’avvento del Covid che ha cambiato le nostre abitudini di vita. Negli ultimi due anni infatti, le restrizioni in vigore per il Covid hanno portato la maggior parte dei bambini a seguire le lezioni in DAD e le persone a lavorare da remoto nelle proprie abitazioni, limitando la circolazione di qualsiasi virus respiratorio.
Quest’anno invece con la ripresa di abitudini di vita ordinarie e con un allentamento delle restrizioni, la circolazione del virus è tornata in aumento. 

Vaccino antinfluenzale anziani
INFLUENZA E ANZIANI

Secondo gli esperti, quest’anno dovremmo aspettarci tra i 4 e i 6 milioni di casi, in linea con quanto accadeva prima del Covid ma con sintomi leggermente diversi ed intensificati.

Come rilevato ed esposto anche dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, anche sul fronte delle sindromi parainfluenzali numeri appaiono più incisivi ed è stato verificato un aumento di riniti, laringiti, tracheiti e anche di otiti, soprattutto tra i bambini.

I primi casi di influenza sono già stati registrati e sembrerebbe essere più aggressiva.
Ora che le restrizioni si sono allentate, il Virus ha ripreso a circolare ma a fronte di un indebolimento del nostro sistema immunitario che risulta più debole dopo due anni di vita meno esposta ai contatti interpersonali. 

In questo scenario, la prevenzione tramite i vaccini risulta essere una scelta consigliata, soprattutto per gli anziani che rientrano nella categoria di persone a rischio. 

INFLUENZA, COVID-19 E VACCINO

Un forte aumento delle infezioni influenzali durante la pandemia di Covid, ancora in corso considerato lo stato di emergenza non ancora cessato, potrebbe avere gravi conseguenze soprattutto per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole.

L’influenza infatti può nascondere i suoi pericoli considerato che ogni anno provoca qualche centinaio di decessi, soprattutto tra i soggetti più deboli.

È quindi importante prendere le precauzioni necessarie e proteggere chi è più a rischio. 
Una delle soluzioni più accreditate è il ricorso al vaccino, soprattutto per chi ha più di 65 anni o soffre di patologie pregresse che lo espongono alle possibili complicanze dell’influenza.

Già dai primi di ottobre alcune regioni hanno iniziato a somministrare il vaccino antinfluenzale alle categorie a rischio. 

Il vaccino antinfluenzale è infatti raccomandato agli anziani con più di 65 anni, alle donne in gravidanza o nel periodo post-partum, a chi è affetto da patologie che potrebbero esporlo al rischio di complicanze qualora venisse contagiato, ai familiari di questi pazienti e a chi svolge professioni a rischio, come l’operatore sanitario o l’insegnante.

Per tutti le persone che non rientrano nelle categorie a rischio, il vaccino rimane comunque consigliato e da quest’anno potrà essere effettuato anche in farmacia, sempre a pagamento. 

Il vaccino antinfluenzale può essere inoltre somministrato insieme a quello anti-Covid senza rischi per la salute: per informazioni sui tempi e le modalità, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di base. 

BADANTE E PREVENZIONE

Essendo gli anziani una delle categorie più a rischio, il ruolo degli assistenti familiari che si prendono cura di loro risulta fondamentale sia nell’ottica di prevenzione dal contagio da influenza sia nel monitoraggio costante della salute degli anziani assistiti.

Alcune norme per prevenire i contagi e proteggere gli anziani e la loro salute sono:

  • indossare la mascherina;
  • lavare molto bene le mani con gel disinfettanti;
  • disinfettare le superfici con candeggina o alcool;
  • areare gli ambienti frequentemente soprattutto quelli in cui si soggiorna di più;
  • lavare la biancheria da letto ad un ciclo di lavaggio di 60°C- 90°C con detergente.

In caso di influenza, consigliamo alla badante di:

  • interpellare immediatamente il medico per ottenere una diagnosi corretta e indicazioni circa la tipologia e il dosaggio dei farmaci da assumere;
  • monitorare la temperatura e assicurare il riposo all’anziano;
  • assicurare all’anziano una dieta nutriente, ricca di acqua e facile da digerire, ricca di vitamine e sali minerali per prevenire o facilitare il recupero dall’influenza.
FAMILY CARE, UN SOSTEGNO COSTANTE ALLE FAMIGLIE

Family Care sostiene le famiglie e le assistenti familiari assicurando continuità dei servizi erogati e  anche durante i periodi di emergenza.

Tutte le badanti Family Care sono preparate per utilizzare i dispositivi di sicurezza e mettere in atto le precauzioni necessarie al fine di garantire non solo il benessere ma soprattutto la sicurezza degli anziani assistiti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: