Servizi per anziani autosufficienti: a chi rivolgersi e come sceglierli

Il benessere e la sicurezza del caro fragile

La richiesta di servizi per anziani in Italia, negli ultimi decenni, è cresciuta di pari passo con l’aumento della fascia di over 65. Ma l’allungarsi dell’età media non è sempre un aspetto compatibile con una gestione di vita completamente autonoma. Sono emerse, infatti, esigenze nuove, più articolate, collegate ai diversi tipi di necessità e disagi espressi dalle famiglie. Queste ultime cercano, per i genitori di età avanzata o i nonni, servizi per anziani che possano supportarli a livello psicofisico, in tutte le attività quotidiane, perché si rendono conto, purtroppo, di non potersene occupare sempre in prima persona e con la giusta attenzione. Tuttavia, spesso accade di non aver bisogno, almeno all’inizio, di un’assistenza anziani h 24, dato che il congiunto in questione possiede ancora buone capacità cognitive, di movimento e di gestione del proprio corpo. 

servizi per anziani non autosufficienti

Ciò che occorre in questi casi, infatti, è un servizio per anziani autosufficienti che preveda l’intervento di un’assistenza a domicilio, anche solo per alcune ore nella giornata. La soluzione più adeguata per accrescere il benessere e la sicurezza del caro fragile e farlo restare in casa, accanto agli affetti familiari, conservando e potenziando la sua autonomia, è trovare una badante per anziani. Questa figura lo aiuterà a scandire i tempi della giornata, manterrà in lui viva la spinta a serbare la mente allenata e il corpo in movimento, lo esorterà a preservare la sua rete sociale per ottenere una qualità di vita migliore.

Servizi per anziani: cosa può fare un’agenzia badanti in ambito di assistenza domiciliare

Rivolgersi a un’agenzia badanti è il primo passo da fare per andare incontro, nel modo più opportuno, alle esigenze degli anziani di famiglia e non incorrere in difficoltà ed errori. Le famiglie non sono abituate, nella maggior parte dei casi, a gestire dei dipendenti e tutto ciò che a livello contrattuale gira loro intorno. Un’agenzia specializzata in selezione e formazione badanti invece:

  • Seleziona e forma ogni giorno personale nell’assistenza anziani;
  • Si occupa costantemente di contratti, buste paga, sostituzioni;
  • Monitora il lavoro delle sue badanti e sonda il livello di soddisfazione degli assistiti;
  • Fornisce in tempi brevi soluzioni diverse e personalizzate anche in caso di ricerca di badante convivente o servizi per anziani di assistenza ospedaliera.

Differenze tra servizi per anziani autosufficienti e non

L’agenzia badanti è in grado di fornire anche servizi per anziani non autosufficienti ma, in questo caso, le richieste da parte del datore di lavoro saranno molto diverse. Non sarà più sufficiente selezionare un’assistente familiare molto empatica e paziente che supporti l’anziano, gli faccia compagnia e lo aiuti nella quotidianità, ma si dovrà richiedere una badante per anziani:

  • Con esperienza comprovata nell’assistenza anziani o disabili;
  • Con propensione alla proattività anche nel contatto e la collaborazione con i medici, nel caso per esempio di somministrazione di farmaci o riabilitazione postoperatoria;
  • Con disponibilità a servizi per anziani in regime di convivenza o di assistenza notturna.

Family Care: servizi per anziani per tutte le esigenze

Family Care è l’agenzia badanti in grado di fornire servizi per anziani completi e personalizzati. I suoi esperti valuteranno con attenzione le vostre necessità:

  • Per trovare una giusta soluzione di assistenza domiciliare per anziani autosufficienti: badante a ore, badante diurna o badante notturna, nel caso in cui l’esigenza di assistenza venga avvertita in modo più urgente durante la notte, anche solo per una questione di sicurezza;
  • Al fine di fornire un servizio per anziani non autosufficienti: badante convivente in possesso di competenze utili a gestire la giornata e la notte di una persona con difficoltà motorie, affetta da Alzheimer, disabile, in ospedale per eventuale ricovero o che necessita di somministrazione farmaci;
  • Per sollevare le famiglie da ogni incombenza burocratica riguardante contratti e sostituzioni.

Rivolgersi a un’agenzia badanti esperta in materia di assistenza domiciliare da sempre è la scelta giusta. Cerchi servizi per anziani validi e personalizzati? Con Family Care, anche questa è fatta!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: