Novità

27.03.2019

Novità da Family Care

Essere Badante a Milano, è una avventura

Cercare lavoro è un esercizio difficile, se poi sei una Badante e ti trovi a Milano tutto diventa più complicato. Già il fatto di essere diventata Badante vuol dire aver affrontato, e magari ancora affrontare, una situazione familiare drammatica. «Fare la badante è un lavoro durissimo. Una donna che sceglie questa strada rinuncia a tutto, alla propria casa, agli affetti, alla vita personale. È un sacrificio enorme che sai di poter portare sulle spalle per qualche anno. Alla lunga non ce la fai, non puoi vivere così per tanto tempo» questo racconta Viktoriya Skyba una donna ucraina che ha fatto la badante per sette anni (fonte: famigliacristiana.it).

Trovarsi a Milano dovrebbe essere un fatto positivo, ma in realtà non lo è, questo per vari motivi. La ricerca del lavoro di una Badante può essere affrontata in due modi: attraverso delle inserzioni su riviste o directory generali oppure rivolgendosi ad agenzie o cooperative che in qualche modo propongono un servizio di Badantato. Nel primo caso si deve affrontare l’incertezza dell’annuncio, chi si nasconde dietro l’inserzione? Pagheranno bene? Saranno puntuali nei pagamenti? Potranno garantire tutti i servizi previdenziali riservati ai lavoratori? Rispetteranno i valori morali? Avranno pazienza nel confronto con una cultura diversa? Difficile, troppo difficile fare la scelta migliore.

 

Come trovare una badante a Milano

Anche rivolgersi ad una organizzazione non è facile, intanto sono tante, tantissime, e poi, come sono organizzate? Alcune chiedono una quota di denaro da pagare per essere inserite nella “banca dati”, altre chiedono l’impegno di aprire una partita iva, ma “...io sono solo una badante...”, altre ancora promettono di aspettare la conferma di un’ottima occasione ma nel frattempo bisogna sacrificarsi a lavorare per pochi euro e senza contratto, a volte affrontare il tema contrattuale è quasi un sacrilegio.

Da pochi mesi a Milano in corso Lodi 83 è attiva una Agenzia di somministrazione della Divisione Family Care che affronta il tema della Badante a Milano in modo sicuro e professionale. Il fatto di essere Agenzia per il Lavoro con tutte le autorizzazioni ministeriali, garantisce l’applicazione puntuale di ogni norma in materia di sicurezza e di disciplina del lavoro. Anche la scelta dell’incarico non è mai banale, normalmente prima di attivare un’assistenza i consulenti della Family Care incontrano gli utenti per verificare la genuinità della loro richiesta e le condizioni logistiche in cui operare. Solo dopo viene scelta la Badante più adatta a svolgere al meglio l’incarico. Essere professionisti nel settore della cura domiciliare aiuta tutti, gli utenti assistiti e le operatrici Badanti.