Alcuni dati su Parma
Rivolgersi a un’agenzia assistenza anziani per cercare lavoro come badante è la scelta più adatta per ottenere un’occupazione sicura e retribuita con un regolare contratto di lavoro. Statistiche demografiche elaborate su dati ISTAT attestano che, nella città di Parma, il numero di anziani, negli ultimi 10 anni, è cresciuto considerevolmente, fino a raggiungere un indice di vecchiaia tale che per 100 giovani ci sono 178,2 anziani. Questo dato fa subito pensare all’importanza che stanno assumendo ormai il lavoro di badante e i servizi di assistenza domiciliare. Analizziamo meglio cosa può offrire l’agenzia assistenza anziani e che passi compiere per trovare lavoro come badante a Parma.
Agenzia assistenza anziani Parma: cosa aspettarsi e cosa portare con sé
Il lavoro di badante è molto delicato e dev’essere corredato da un bagaglio di competenze, nozioni sanitarie e capacità relazionali precise. Potrebbe infatti capitare di dover accudire persone autosufficienti, bisognose di sostegno psicologico e compagnia, ma anche soggetti molto fragili, anziani non autosufficienti, con patologie particolari come Alzheimer o Parkinson. Per chi cerca lavoro come badante a Parma, perché ha già in parte queste competenze e vuole acquisirne di nuove, oppure parte da zero, l’agenzia assistenza domiciliare anziani sarà in grado di:
- Offrire validi corsi di formazione per badanti Parma, con moduli teorici e pratici, finalizzati a fornire solide conoscenze e specifici strumenti per affrontare il lavoro di badante con professionalità;
- Offrire un contratto di assunzione con buste paga, contributi, malattia e ferie, tutto in regola;
- Trovare offerte di lavoro per badanti a Parma serie e valide che daranno luogo a un’occupazione stabile e tutelata;
- Dare un punto di riferimento a cui l’assistente domiciliare potrà rivolgersi sempre, in caso di emergenze o problemi.
É opportuno, al contempo, che in un’agenzia assistenza anziani, l’aspirante assistente familiare porti con sé:
- Le sue conoscenze pregresse e le sue eventuali certificazioni;
- Il desiderio di apprendere e ampliare le proprie conoscenze in merito alle patologie dell’anziano, ai metodi per aiutarlo nella mobilizzazione, ai modi più efficaci per comunicare con lui;
- La sua voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco;
- Le sue doti relazionali, empatia e pazienza;
- La sua capacità di problem solving.
Lavorare come badante a Parma: cosa serve?
Uno dei modi migliori per diventare badante, oltre ovviamente alle conoscenze, all’esperienza e al rispetto delle proprie mansioni, è imparare a stimolare il più possibile la vitalità, la voglia di restare attivo e il desiderio dell’anziano di mantenere viva la sua rete sociale. L’agenzia assistenza anziani, a sostegno di ciò, aiuterà l’aspirante badante a sviluppare anche qualità di proattività. Verrà naturale così, alla badante più coinvolta e portata per il lavoro di cura anziani, dare un occhio a ciò che il territorio parmense offre, ed esortare il proprio assistito a partecipare alle attività che gli è possibile svolgere. Ecco alcuni esempi di iniziative per anziani a Parma:
- Piscine comunali che offrono ingressi gratuiti agli over 65;
- Laboratori occupazionali e corsi di ginnastica dolce;
- Progetti come “Sempre attivi 60-90”, finanziati dalla regione Emilia Romagna, che promuovono un invecchiamento attivo e in salute. Esso copre 5 quartieri di Parma con attività sportive, visite guidate, corsi volti ad allenare la mente e sportelli di ascolto.
Family Care, l’agenzia badanti Parma a cui rivolgersi
Varcare la soglia dell’agenzia di assistenza anziani Family Care Parma, con in cuore l’obiettivo di trovare lavoro come badante, vuol dire essere accolte da una grande famiglia che vi offrirà formazione, contratto di lavoro regolare e sicurezza, oltre a un punto di riferimento a cui potersi sempre rivolgere durante il proprio percorso lavorativo. La filiale di Family Care vi aspetta a Parma, in Piazzale J.F. Ravenet, 5/A, 43126.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: