Ferie badante: tutto quello che c’è da sapere

Come gestire le ferie della badante

Le ferie della badante? Sembra un argomento che potrebbe sortire qualche problema in famiglia: tutti sono ormai affezionati alla nuova assistente familiare, soprattutto i fragili e gli anziani, che ormai non vogliono più rinunciare alle sue cure e alle sue competenze, fonti, per loro, di sicurezza e serenità. 

Tuttavia, come ogni lavoratore in regola, la badante ha diritto alle ferie; per ovviare alla stanchezza e agli eventuali stress derivanti da lunghi periodi di attività. Di conseguenza, anche la persona anziana o non autosufficiente ha diritto a una valida sostituzione che non crei disguidi, difficoltà, preoccupazioni o costi aggiuntivi. Vediamo più nel dettaglio come gestire le ferie della badante e i consigli per affrontare al meglio la sostituzione.

ferie badante

Cosa prevede il Contratto Collettivo in merito alle ferie della badante

Secondo il Contratto Collettivo, i lavoratori domestici maturano 26 giorni di ferie in un anno. Queste ferie:

  • Sono irrinunciabili e di carattere continuativo;
  • Si maturano in 12 ratei mensili; ogni singolo mese deve avere un rapporto di lavoro attivo di minimo 15 giorni di calendario. Se per aspettativa o licenziamento questa quantità è minore, la maturazione si ritiene nulla;
  • Devono essere godute per almeno 2 settimane nell’anno di maturazione e le rimanenti, entro i 18 mesi successivi a quell’anno, di norma da giugno a settembre;
  • Possono essere divise in non più di due periodi all’anno, in accordo tra le parti,
    eccezion fatta per il caso in cui la collaboratrice sia straniera e necessiti di passare le ferie nel proprio paese di origine; pertanto, le ferie della badantestraniera possono essere accumulate e fruite in 2 mesi consecutivi ogni 2 anni.

Come fissare le ferie della badante e gestire la rinuncia e la malattia

Molti interrogativi nascono intorno a questo argomento, ad esempio: chi decide le ferie della badante? Si può rinunciare ad esse? Cosa si deve fare in caso di malattia durante questo periodo? Ecco alcune risposte che possono aiutare a chiarire:

  • Il datore di lavoro fissa i periodi di ferie dell’assistente familiare in accordo con essa, tenendo presenti le esigenze di entrambi;
  • Non è possibile rinunciare alle ferie, essendo un diritto imprescindibile; inoltre, non possono essere pagate invece che godute, poiché non esiste un’indennità sostitutiva ad esse. In caso di ferie non godute durante il rapporto di lavoro, saranno pagate con il trattamento di fine rapporto della badante;
  • Le ferie della badante in caso di malattia verranno sospese; la lavoratrice sarà tenuta a fornire un certificato medico con numero di protocollo che attesti tale malattia al datore di lavoro;
  • La badante convivente dovrà seguire il datore di lavoro che si sposta per le ferie, anche se si tratta della stagione estiva. Questo periodo di lavoro verrà concepito come trasferta.

Come vengono pagate le ferie della badante?

Ogni giorno di ferie della badante è pagato in base a 1/26 della retribuzione mensile. In caso di badante convivente, per il periodo delle ferie, deve essere corrisposta all’assistente familiare anche l’indennità di vitto e alloggio sostitutiva in denaro, non potendone godere in natura a causa del soggiorno lontano dal luogo abituale di lavoro. Si ricorda inoltre che è severamente vietato dalla legge il pagamento di ferie non godute eccetto in caso di cessazione del rapporto di lavoro, che prevede la liquidazione delle ferie maturate ma non ancora godute.

Le ferie della badante: perché scegliere Family Care

I numeri uno dell’assistenza familiare non vanno mai in vacanza! Gli esperti di Family Care sono infatti a vostra disposizione per supportarvi anche nella gestione delle ferie della badante. Pertanto:

  • Non dovretepreoccuparvi di cercare sostitute;
  • Non dovrete pagare un doppio stipendio e non avrete costi aggiuntivi;
  • Eviterete tutti gli errori che il fai da te potrebbe comportare.

Family Care penserà ad assicurarvi un servizio continuativo, fornendo una nuova badante ugualmente affidabile e senza farvi spendere un euro di più. Il risultato: i vostri cari mai soli in tutta sicurezza!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: