Liguria: alcuni dati
I corsi per badanti stanno diventando, sempre più, dei veri e propri lasciapassare per l’ingresso in un mercato del lavoro nell’assistenza familiare tutelato da contratti regolari e quindi più serio, qualificato e valorizzato da reali e concrete competenze da spendere. Tutto questo è direttamente proporzionale alla crescita del riconoscimento sociale, dell’importanza e della dignità della professione di badante. I dati dell’Osservatorio Domina, aggiornati al 2022, attestano che in Liguria i lavoratori domestici regolari sono ormai 32.399 e il 54 % di questi è costituito da badanti. In particolare Genova ospita 10.348 badanti, più del triplo delle altre province liguri. Questi dati invitano a sfruttare, in questo momento storico, la domanda crescente di assistenti familiari nel capoluogo ligure e a interessarsi ai corsi di formazione per badanti a Genova, specie se si desidera intraprendere questo tipo di professione.
L’importanza dei corsi di formazione badanti a Genova
L’indice di vecchiaia di Genova è tra i più alti in Italia e molte delle famiglie di questo capoluogo hanno bisogno, anche a causa di infermità e patologie dei familiari anziani, di una presenza affidabile in casa che li assista costantemente. Ma è così scontato che tutti sappiano quali competenze richiedere alla badante e cosa aspettarsi esattamente dal suo lavoro? Spesso si tende infatti ad associare al ruolo di badante una figura poco qualificata, il cui compito si limita al fare compagnia agli anziani, far loro da mangiare e aiutarli nelle faccende di casa. L’assistente familiare è, per contro, una vera e propria figura professionale con competenze importanti e specifiche, risultanti dalla formazione badanti acquisita durante i corsi. Ecco ciò che principalmente è possibile apprendere, oltre alle informazioni sull’assistenza di base, in un corso per badanti a Genova:
- Nozioni in ambito sanitario;
- Nozioni riguardanti le principali patologie dell’anziano;
- Come assistere l’anziano disabile nel movimento;
- Come gestire la comunicazione e il rapporto con anziani con differenti gradi di autosufficienza psicologica;
- Informazioni sull’alimentazione più bilanciata e corretta per le persone anziane;
- Informazioni pratiche sul territorio in cui le assistenti familiari lavoreranno e i suoi servizi.
Agenzia per badanti a Genova: l’offerta formativa
Il cuore pulsante dell’apprendimento nell’ambito dell’assistenza familiare sono le agenzie per il lavoro che organizzano corsi per badanti. Rivolgersi quindi a una di esse, presenti sul territorio del capoluogo ligure, vuol dire soprattutto:
- Acquisire competenze specifiche;
- Imparare tecniche e strumenti utilizzabili nel contesto lavorativo dell’assistenza domiciliare;
- Nel caso di assistenti familiari già operanti nel settore, approfondire aspetti importanti del lavoro di accudimento;
- Ottenere un contratto di lavoro regolare ed essere tutelate/i e seguite/i nel percorso di inserimento lavorativo.
Family Care: agenzia badanti a Genova che offre corsi gratuiti
La filiale di Family Care di Genova in via Colombo 7R organizza corsi per badanti che garantiscono una formazione basata sulla serietà, la sicurezza e la preparazione, tenendo conto anche delle zone con maggior richiesta di assistenti familiari della città. La loro durata, decisa in base all’esperienza nell’assistenza domiciliare degli iscritti, varierà indicativamente dalle 96 alle 192 ore. Nozioni teoriche e pratica si alterneranno per rendere completa la formazione che farà acquisire alle aspiranti badanti di Genova il ruolo professionale a tutto tondo che le famiglie richiedono per i loro cari anziani.
Lavorare come badanti significa anche entrare a far parte integrante della storia di vita del proprio assistito e lasciare un segno migliorando il suo benessere è una sfida da cogliere con ambizione. Se Genova è la tua città e il lavoro di assistente familiare in regola è la realtà che fa per te, contatta subito Family Care per informarti sui prossimi corsi per badanti gratuiti!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: