Coronavirus nelle RSA: perchè scegliere una badante

Coronavirus nelle RSA: perchè scegliere una badante

L’emergenza da COVID-19 non è ancora terminata: a distanza di mesi dalla fase più acuta registrata a marzo, ci stiamo avvicinando ora a un nuovo periodo di forte difficoltà in cui si richiede ai cittadini estrema cautela e attenzione e un forte senso civico e di responsabilità.

Negli ultimi giorni i dati sembrano infatti replicare nuovamente quanto già accaduto.Sono molti i casi di cronaca che riportano alla nostra attenzione episodi di contagi e decessi da Coronavirus e in questo scenario rientrano anche episodi all’interno delle Case di riposo, oggetti di forte discussione durante gli scorsi mesi.

Emergenza covid-19 Badante per zona rossa
CORONAVIRUS E ANZIANI NELLE RSA

All’interno delle Rsa, infatti, nella fase più acuta della pandemia, si è consumata una strage dovuta non solo alla particolare fragilità delle persone ospitate ma anche a qualche falla nel sistema di gestione e amministrazione di queste strutture.

Secondo una ricerca dell’Ats (Agenzia per la tutela della salute) di Milano, ad esempio, nei primi quattro mesi del 2020 la mortalità all’interno delle 162 Rsa dell’Ats (che ospitano oltre 16mila persone) è stata del 22 per cento, circa 2,5 volte di più rispetto agli anni precedenti. 
Come si evince inoltre dal report “Valutazione degli eccessi di mortalità nel corso dell’epidemia Covid 19 nei residenti delle Rsa” il numero di decessi di over 70 a Milano e Lodi è stato di 5.500 over 70 in più rispetto alla media degli scorsi anni, solo nei primi mesi dell’anno e quasi la metà di questi decessi (il 46 per cento) si è verificato proprio all’interno delle Rsa. 

Questa situazione ha visto coinvolte le RSA da nord a sud, da grandi città a centri più piccoli.
Diventa quindi sempre più fondamentale isolare subito eventuali focolai in queste strutture, cercare di evitarne la nascita se possibile e prevenire eventuali disgrazie.

Anche i familiari sono costretti a fare ancora i conti con le restrizioni e le difficoltà di far visita ai propri parenti qualora sia già ricoverati in queste strutture, sopravvissuti al coronavirus ma in condizioni di ulteriore fragilità dovute anche alle conseguenze dei mesi di lockdown già vissuti.

Proprio per questo motivo molte famiglie sono spinte a scegliere di affidarsi ad un assistente familiare a domicilio, proprio per paura e per cercare di ridurre i rischi esterni e non controllabili.

 
COME SCEGLIERE TRA RSA E BADANTE?

Sia la casa di riposo che i servizi di assistenza domiciliare offrono alcuni grandi benefici, ma in questo periodo storico di forte instabilità e preoccupazione, molte famiglie preferiscono ricorrere all’aiuto e il supporto di un’assistente familiare a domicilio.

I pro dell’avere una badante sono:

  • consentire alla persona di beneficiare di cure individuali che possono essere personalizzate in base alle preferenze ed esigenze uniche.

  • Ricevere un servizio di assistenza esclusivo e non condiviso con altre persone, mettendo l’anziano in una condizione di maggior agio.

  • L’anziano può rimanere nella propria casa il più a lungo possibile, evitando di aumentare una situazione di disagio già in corso a causa dell’emergenza da COVID-19.

  • L’anziano, insieme ai familiari, ha l’opportunità di scegliere l’assistente familiare che si prenderà cura di lui e creare con lei una relazione di fiducia.

  • L’anziano e la sua famiglia possono scegliere tra differenti tipologie di servizi di assistenza familiare: ad ore, in convivenza, notturna ecc..

  • L’assistenza domiciliare può essere molte volte più economica come scelta.

COME FAMILY CARE PUÒ AIUTARTI

Decidere tra casa di riposo e assistenza domiciliare può davvero essere difficile, anche per l’aspetto emotivo e psicologico che porta la famiglia a provare senso di colpa e paure.  
Family Care è a disposizione per offrirti supporto e risposte ai tuoi dubbi, offrendoti un servizio di consulenza specializzato e personalizzato.
Family Care può aiutarti a reperire non solo informazioni ma anche a scegliere personale competente e professionale.
Scopri l’agenzia più vicina a te e contattaci o passa a trovarci: saremo felici di aiutarti!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: