L'aumento di richieste di badanti a Verona: alcuni dati
Negli ultimi anni si è registrato un aumento di richieste di badanti a Verona. Una stima fornita da Spi Cgil Verona che elabora dati Istat attesta che, tra nemmeno dieci anni, ogni 100 bambini e ragazzi, gli over 65 saranno 422. Ne sarebbero le cause maggiori il crollo delle nascite, la vita media più lunga e l’irrobustirsi della fascia dei pensionati nati negli Anni ’60. Pare che di questi, buona parte dei soggetti tra i 65 e gli 80 anni sia ancora autosufficiente e aiuti i figli nella cura dei nipoti; tuttavia, la fascia degli over 80 avverte di più il bisogno di assistenza anziani a Verona, a causa soprattutto di malattie croniche come Alzheimer, demenza senile e Parkinson. Ecco alcuni consigli per trovare una badante a Verona che assista i cari anziani in difficoltà.
Cercare una badante a Verona affidabile: i primi passi utili
Ripetere in più occasioni di non cedere alla tentazione di affidarsi al passaparola o agli annunci online per scegliere la badante più adatta alla propria situazione non basta mai. Si tratta infatti di una soluzione che potrebbe dare problemi, in quanto, anche se amici o conoscenti ne assicurano la validità, non si avrà mai la certezza di un giudizio professionale sul tipo di competenze e di esperienze della persona a cui si affida il familiare. Da non tralasciare è anche il rinnovato consiglio di non cedere all’opzione “pagamento in nero”. Il contratto della badante è importantissimo per la tutela di entrambe le parti. In mancanza di esso:
- Si rischia di incorrere nei problemi dell’illegalità con conseguenti sanzioni;
- C’è la possibilità (purtroppo sempre più frequente) che a fine rapporto di lavoro, la badante faccia causa al datore di lavoro che non ha la possibilità di difendersi impugnando un documento valido.
Assistenza anziani a Verona: trovare la badante giusta mettendo in primo piano l’assistito
Il benessere del caro anziano da assistere è la cartina al tornasole che segnala la buona riuscita del percorso di scelta della badante a Verona più adatta. Innanzitutto, è fondamentale chiarire le esigenze psicofisiche dell’assistito fin da subito: disabilità, invalidità, demenza senile, Alzheimer e Parkinson tra le altre, sono tutte patologie diverse che richiedono specifiche competenze delle quali l’assistente familiare dev’essere in possesso. Inoltre, è consigliabile un periodo di prova, che, oltre mostrare le competenze della persona scelta, potrebbe rilevare l’affiatamento e la compatibilità tra assistente e assistito: se si instaura tra i due un rapporto in cui sono presenti empatia, affetto, serenità e sicurezza, si avrà la conferma dell’ottima scelta operata.
A chi rivolgersi per trovare una badante a Verona affidabile: le agenzie
L’unico vero modo per non perdere tempo e per non avere disguidi nel percorso di ricerca di un’assistente per anziani a Verona è rivolgersi a un’agenzia di esperti nell’ambito. Essa infatti sarà in grado di:
- Selezionare le proprie risorse umane in base alla serietà, alla motivazione, alle competenze e alle qualifiche professionali accertate;
- Organizzare corsi di formazione per le aspiranti badanti;
- Monitorare il lavoro delle proprie assistenti familiari durante tutto il percorso di cura fino al termine del rapporto di lavoro;
- assicurare che a livello burocratico non manchi nulla al contratto della badante e che esso sia valido e regolare per tutta la sua durata.
La mission di Family Care: trovare la badante a Verona giusta per te
Family Care, l’agenzia badanti esperta da sempre in assistenza familiare ha una filiale a Verona che seguirà passo passo la scelta, l’assunzione e il lavoro della badante che accudirà il tuo caro anziano in difficoltà. L’obiettivo che si prefigge Family Care è quello di rispettare le tue esigenze pianificando un percorso specifico e personalizzato che non lasci spazio a lacune e insoddisfazione, con la selezione di una badante a Verona su misura per il tuo familiare fragile. Serenità, sicurezza e affidabilità ti aspettano in Viale Cristoforo Colombo 35, a Verona. Per maggiori info chiama lo 045 2528582.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: