Il mercato del lavoro
Per iniziare la riflessione su come diventare badante, ha senso anteporre alcuni dati che connotano maggiormente il ruolo che l’assistente familiare è arrivato ad assumere oggi in Italia. Questa figura professionale è diventata infatti molto rilevante nel mercato del lavoro degli ultimi tempi, e sta acquisendo un’importanza crescente. Sono così aumentate le richieste e le conseguenti assunzioni in regola di assistenti familiari. L’emergenza sanitaria ha portato alla luce i problemi che molte famiglie hanno nel gestire situazioni domestiche difficili e la necessità sempre più crescente di badanti formate, competenti, valide e motivate.
I dati INPS rielaborati da DOMINA attestano che negli ultimi anni sono più di 2 milioni le persone che lavorano nell’ambito domestico, della cura e dell’assistenza familiare. Si pensi che i lavoratori domestici regolari sono stati più di 920 mila nel 2020, con un incremento del 7,5% rispetto all’anno prima. Imponente è la prevalenza di donne (87,6%), soprattutto straniere (il 68,8% del totale) di origine collocabile nell’Europa dell’Est. Il lavoro di badante si concretizza in una professione seria, da non prendere sotto gamba o con superficialità. Vediamo quali sono le caratteristiche che occorrono per lavorare come badante e diventare un’assistente familiare preparata, affidabile e qualificata.
Lavorare come badante é diventare parte di una storia di vita
Se si desidera comprendere a fondo come diventare badante, è opportuno, prima di tutto, pensare che si entrerà a far parte integrante della vita di qualcuno e della sua famiglia. L’assistito è innanzitutto una persona, con dei bisogni, con delle caratteristiche, con una particolare sensibilità e una personale storia di vita. La missione dell’assistente familiare è entrare in questa storia con motivazione ed energia positiva, recando un importante contributo al benessere e alla qualità di vita del suo assistito. Sarà di certo un’esperienza che darà l’occasione di arricchire sia il proprio profilo professionale, che quello umano. Il bagaglio che un’aspirante badante dovrà portare nella casa della persona che accudirà deve comprendere:
- Una forte motivazione e propensione per il lavoro di cura;
- Disponibilità e comprensione, soprattutto nei confronti di assistiti molto anziani, invalidi o affetti da patologie come Alzheimer e demenza senile;
- Pazienza e livello di controllo di se stessi e della propria emotività molto allenati. Il soggetto molto anziano o affetto da patologie richiede parecchie attenzioni e il rapporto con lui potrebbe essere impegnativo; un sorriso e un atteggiamento proattivo potrebbero aiutare a sciogliere le sue tensioni;
- Sviluppate capacità comunicative per capire le esigenze specifiche del proprio assistito.
Diventare badante: le agenzie e i corsi di formazione
Il primo fondamentale passo da fare per capire come diventare badante e ottenere la buona riuscita del proprio percorso professionale è evitare di proporsi senza un’adeguata formazione. Il secondo è rivolgersi a un’agenzia badanti che, oltre a tutelare i diritti dei collaboratori con assunzioni in regola, organizza corsi di formazione essenziali per non arrivare nella casa dell’assistito impreparate e senza skills. I corsi di formazione badanti introducono nella professione di accudimento e forniscono gli strumenti necessari per lavorare. In particolare, comprendono:
- Moduli con ore dedicate alla teoria sulle nozioni di supporto nell’assistenza di base, in materia sanitaria, sulle patologie di pazienti anziani, sull’eventuale somministrazione di farmaci e sulle tecniche comunicative;
- Moduli con ore dedicate alla pratica, volti a imparare tecniche da riprodurre nella quotidianità con l’assistito, come ad esempio quelle di mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti.
Family Care: l’agenzia a cui rivolgersi per diventare badante
Family Care è l’agenzia badanti, presente con le sue filiali di esperti nell’assistenza familiare in tutta Italia. Il team accoglie come una grande famiglia le aspiranti badanti, le forma e le rende autonome nel lavoro di cura che si apprestano a intraprendere. L’agenzia organizza corsi di formazione badanti in presenza e online che offrono nozioni e strumenti pratici. Essi spaziano dall’assistenza di base, alla preparazione dei pasti in base alle tradizioni della cucina italiana. Inoltre, segue le proprie assistenti familiari nel percorso di assunzione in regola e si occupa di tutte le incombenze amministrative e burocratiche che riguardano contratti, buste paga, ferie e sostituzioni, tutelando i diritti delle lavoratrici. Con Family Care è possibile apprendere facilmente come diventare badante e come ottenere un lavoro dignitoso, qualificato, sereno e sicuro. Contatta con fiducia la filiale più vicina a te!
Condividi su: