Badanti e assistenti familiari: settore in crescita

Badanti e assistenti familiari: settore in crescita

In quest’ultimo anno, l’Italia è stata travolta da una crisi non solo sanitaria, ma anche economica, che ha intaccato quasi tutti i settori ad esclusione del settore domestico che è stato interessato da una crescita esponenziale di assunzioni.

Il lockdown e le zone rosse successive, oltre alla sanatoria fiscale, hanno favorito il lavoro regolare tra i collaboratori domestici. Nel 2020 infatti, le assistenti familiari regolarmente assunte dalle famiglie superano quota 1 milione di persone, con un incremento tra le 200 e le 300mila unità rispetto al 2019.

Badanti e assistenti familiari

Sono molte le famiglie che, proprio durante l’anno dell’emergenza sanitaria, hanno scelto di affidare i propri cari alla cura di una badante in modo temporaneo o continuativo e di regolarizzare i lavoratori per evitare problemi quando gli spostamenti erano possibili solo con certificazione.

Anche i dati dei primi mesi del 2021 ricalcano questa tendenza con la domanda di assistenza familiare in costante aumento, soprattutto per quanto riguarda le badanti in regime di convivenza. Assistenza domiciliare: un lavoro anche per uomini e italiani

Sono sempre di più gli uomini che svolgono il lavoro di badante. Lo riferiscono i dati che vedono dal 2020 un significativo aumento dei contratti maschili nel complessivo degli occupati.

Il settore dell’assistenza alla persona, considerando le caratteristiche demografiche dell’Italia, è sempre più indispensabile e per questo attrae non solo lavoratori stranieri, ma anche molti italiani il cui numero, nell’ultimo decennio, appare raddoppiato. Nel 2011 infatti, gli Italiani che trovavano impiego nel settore erano solo il 20%, nel 2020 sono saliti al 31%. Più badanti, in regola e preparate.

L’assistente familiare è senza dubbio una delle figure più richieste sul mercato del lavoro, ma, proprio a causa dell’emergenza sanitaria, è in costante evoluzione.

La pandemia ha messo in luce, infatti, non solo la crescita di questa figura, ma anche la necessità di affidarsi ad assistenti familiari preparati, seri e in regola.

Tutto ciò ha fatto sì che le famiglie, per assumere una badante, ricorrano ad agenzie specializzate in grado di garantire sicurezza e affidabilità.

Le agenzie Family Care, anche durante il lockdown, non si sono mai fermate, garantendo alle famiglie:

  • la continuità nei servizi già avviati;
  • risposte celeri alle nuove richieste;
  • informazioni e chiarimenti rispetto alla domanda di regolarizzazione di badanti;
  • sicurezza in fase di ingresso o rientro della badante, anche attraverso scrupolosi screening anti covid o periodi di isolamento.

Family Care, da sempre sinonimo di professionalità, è diventata in questo periodo un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie d’Italia assicurando ascolto, accompagnamento, tempi di assunzione brevi e sostituzioni badanti in caso di ferie o malattia.

Attualmente, Family Care è presente nel territorio italiano con ben 19 filiali e si occupa della selezione e assunzione diretta delle assistenti familiari che conosce una ad una per offrire alla famiglia la badante adatta alle sue necessità.

Il processo di assunzione attraverso Family Care è più rapido perché tutti gli adempimenti amministrativi sono svolti dall’agenzia. 

Le agenzie Family Care assumono direttamente le assistenti familiari e garantiscono personale:

  • con un regolare contratto di lavoro;
  • selezionate attraverso colloqui individuali;
  • con esperienze pregresse verificate;
  • caratterizzate da una forte motivazione e predisposizione al lavoro di cura;
  • aggiornate sui bisogni e principali patologie degli anziani;
  • scelte in base ai bisogni e alle caratteristiche dell’anziano e della famiglia.

Family Care lavora affinché fra la famiglia e la badante si instauri un rapporto di rispetto e fiducia assicurando:

  • un periodo di prova;
  • un supporto all’inserimento nella nuova famiglia;
  • un aiuto nella relazione tra famiglia, assistente familiare e anziano da assistere;
  • la presenza dell’agenzia come mediatore e supervisore costante durante tutto il servizio;
  • la continuità del servizio in caso di ferie o malattia della badante;
  • servizi di convivenza o ad ore personalizzati secondo le esigenze della famiglia;
  • la totale gestione amministrativa, dai contratti al TFR e a tutte le relative pratiche a norma di legge;
  • consigli e indicazioni sulle modalità per utilizzare eventuali detrazioni fiscali.

Tutto ciò per garantire alla famiglia una maggiore tranquillità e sicurezza, e all’anziano, la migliore qualità di vita possibile.

Hai bisogno di aiuto?

Trova l’agenzia più vicina a te e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: