Badante Weekend: quanto costa e come funziona

Servizio di badante il sabato e la domenica

Il servizio di badante weekend è sempre più richiesto dalle famiglie che hanno bisogno di una figura professionale formata nell’assistenza domiciliare che si occupi dei cari anziani, malati o disabili durante il sabato e la domenica. Questo accade perché:

  • Il caregiver abituale, che può essere in alcuni casi un familiare, ha bisogno di staccare, riposare e magari assentarsi nel fine settimana;
  • La badante che segue nei giorni feriali l’assistito ha diritto ai suoi giorni di riposo settimanale; in questo caso si avrà la necessità di una sostituzione della badante, ovvero di un’assistente familiare che copra i riposi di quella abituale, solo per i giorni del fine settimana.
badante weekend

In entrambi i casi ci s’interroga sul costo del servizio di badante il sabato e la domenica e sulle modalità di organizzazione dello stesso. Vediamo il tutto più da vicino.

Come definire il costo della badante per il weekend

Spesso, il desiderio di stare vicino ai propri cari anziani nel fine settimana non può essere assecondato perché il lavoro concede i riposi in altri giorni, o perché la stanchezza di avere alle spalle una settimana di lavoro e il bisogno di dedicarsi ai figli piccoli e alla propria casa non lo permettono. Ecco che sorge allora il bisogno di un servizio badante weekend. Ma quanto si deve spendere per ottenerlo? Dando per scontato che si vogliano evitare i rischi e i pericoli derivanti dall’avere una badante in nero, consideriamo una situazione in cui si faccia un regolare contratto di assunzione all’assistente familiare.

Innanzitutto, serve capire il tipo di assistenza di cui si ha bisogno per stabilire il contratto badante weekend e il livello con il quale la collaboratrice verrà inquadrata. Si potrebbe necessitare di:

  • Una badante che sia in grado di svolgere un’assistenza di base e far compagnia all’assistito autosufficiente (livello BS);
  • Una badante con una formazione adeguata che svolga mansioni specifiche e che sappia gestire i bisogni di un assistito allettato, disabile o malato (livello CS);

Per definire lo stipendio badante weekend si deve anche considerare, inoltre, che il compenso orario e i relativi contributi, variano anche a seconda dell’orario dell’attività lavorativa, o, ad esempio, dell’eventuale esigenza di un servizio di badante weekend ospedaliero.

Badante weekend: l’importanza dell’agenzia badanti

Cercare una badante affidabile e competente, che accudisca i familiari bisognosi nel fine settimana, non è così facile come sembra. É per questo che la cosa migliore da fare è contattare un’agenzia che si occupa di assistenza domiciliare, seleziona, forma le proprie collaboratrici e che può offrire una serie di profili, tra cui poter scegliere per soddisfare le esigenze dei cari anziani o disabili di famiglia.

Anche per quanto riguarda il servizio di badante weekend, l’agenzia:

  • Segue il percorso di assunzione della badante, di inserimento nella famiglia, e di monitoraggio nel rendimento del servizio;
  • Tutela sia il datore di lavoro che la badante da eventuali ingiustizie che possono sorgere nel rapporto di lavoro;
  • Provvede a eventuali necessità di modifiche e cambiamenti;
  • Si fa carico di tutte le incombenze burocratiche riguardanti contratti, sostituzioni e buste paga.

Family Care: il tuo servizio di badante weekend

Family Care è l’agenzia badanti numero uno in Italia che cerca da subito un dialogo e un rapporto interattivo con le famiglie che le si affidano, allo scopo di trovare insieme la soluzione di vita più agevole per i cari fragili di famiglia. Si tratta infatti di organizzare un piano assistenziale personalizzato, che vada a soddisfare anche le necessità più complicate. Se l’esigenza è trovare badante per il weekend, gli esperti del team di Family Care valuteranno le opzioni più adatte ai bisogni espressi e le proporranno alle famiglie, in un’ottica di miglioramento del benessere e della qualità di vita degli assistiti. Per avere un’idea precisa su quanto costa la badante il weekend, contatta Family Care, richiedi un preventivo e goditi il tempo in serenità anche nel fine settimana!

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: