Badante Prato: l’agenzia Family Care al tuo servizio

Badante Prato: l'agenzia Family Care al tuo servizio

Prato la città più anziana della regione Toscana.

Prato, con circa 253.245 abitanti, è la penultima provincia d’Italia per estensione. Nonostante il numero di residenti non elevato, la provincia di Prato presenta una densità tra le più alte del Paese nettamente superiore sia al valore medio nazionale che a quello regionale. In particolare il 75,5% degli abitanti risiede nell’unico comune che presenta una popolazione superiore ai 20.000 abitanti. La popolazione di Prato a differenza di tutte le altre province toscane, è caratterizzata da una forte presenza di persone anziane il cui indice è superiore al valore nazionale e il primo in ambito regionale.

Badante Prato

Ad esempio, nel 2020 l’indice di vecchiaia per la provincia di Prato dimostra che ci sono 163 anziani ogni 100 giovani. (fonte ISTAT).
Con una popolazione che invecchia sempre di più anche a Prato è inevitabile che il numero di anziani non autosufficienti sia in netto incremento come le richieste di accesso ai servizi socio-sanitari territoriali purtroppo insufficienti.

Gli anziani fragili spesso sono affetti da malattie croniche o degenerative, come demenza o Alzheimer che incidono nella quotidianità della persona limitandone la vita sociale e l’autonomia anche a domicilio.
Per un anziano la condizione di non autosufficienza significa non poter più svolgere autonomamente azioni quotidiane come:

  • igiene personale;
  • faccende domestiche;
  • fare la spesa;
  • muoversi in casa;
  • spostarsi e richiedere assistenza.

Per questo motivo gli anziani necessitano di un’assistenza domiciliare continuativa da parte di una badante preparata.

PER TANTI ANZIANI, ESISTONO TANTE ASSISTENTI FAMILIARI

In una provincia con un numero elevato di anziani come Prato è conseguenza naturale che anche il numero delle assistenti familiari sia notevole e che il settore dell’assistenza a domicilio abbia un trend crescente.

Ma quante sono le badanti a Prato?

Si calcola che esse siano almeno 4.000-4.500 e sono prevalentemente originarie della Polonia, della Romania, dell’Ucraina e della Moldavia ma non mancano anche quelle dei paesi sudamericani o persino dell’Eritrea. (Fonte Domina)
Purtroppo una su quattro lavora ancora in nero anche se nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni messe in atto le richieste di regolarizzazione sono  aumentate.

In Toscana, i collaboratori familiari regolarmente iscritti all’Inps sono 74.554, di cui il numero di badanti è pari al 55% e di questi circa il 24% sono lavoratori italiani a dimostrazione che il settore dell’assistenza a domicilio attrae sempre più Italiani.
In quest’ultimo anno la scelta di inserire un’assistente familiare a domicilio per prendersi cura di un anziano rivolgendosi ad agenzie specializzate ha registrato un vero e proprio picco dovuto sia alla riduzione degli ingressi nelle Rsa sia alla necessità delle famiglie di avvalersi di personale in regola e affidabile.

Basti pensare che durante l’estate l’agenzia specializzata Family Care di Prato ha registrato in media 5 richieste alla settimana e che vi erano perfino famiglie in lista d’attesa. 

Affidarsi ad un’Agenzia specializzata
Le condizioni di salute di una persona anziana possono peggiorare improvvisamente e richiedere una figura preparata e affidabile in grado di assistere l’anziano e sostenere la famiglia. Per scegliere la badante idonea ai bisogni specifici dell’anziano è necessario perciò affidarsi a dei professionisti esperti del settore come Family Care in grado di garantire la professionalità e la sicurezza delle persone inserite.

FAMILY CARE A PRATO

L’Agenzia Family Care di Prato opera nell’ambito socio assistenziale e offre servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani e disabili a Prato e provincia.

Family Care affianca le famiglie dal primo incontro in cui viene condiviso un protocollo di assistenza personalizzato, che comprende l’individuazione dell’assistente familiare che, per esperienza e competenze, meglio risponde alle specifiche esigenze, il costante monitoraggio dell’attività quotidiana, fino alla gestione di tutte le pratiche amministrative e burocratiche, delle assistenti familiari assunte direttamente dall’agenzia.
Il servizio può essere svolto da badanti conviventi oppure non conviventi sia a domicilio che in istituti di tipo ospedaliero e di ricovero in genere.
Il servizio badanti prevede anche la sostituzione badante nei periodi di ferie o malattie.

A Prato e provincia l’agenzia Family Care è in grado di organizzare assistenze ospedaliere con alcuni tra i più importanti Istituti ospedalieri tra cui: il NOP Nuovo Ospedale di Prato e la Casa Fiorita Policlinico di Prato.

L’Agenzia è sita presso il Punto Misericordia Prato c/o Parco Prato in Via delle Pleaidi, e opera anche nelle seguenti zone e comuni:

Carmignano – Montemurlo – Poggio a Caiano – Prato – Vaiano – Vernio.

Family Care a Prato ti aspetta per rispondere ad ogni dubbio e esigenza.
Insieme troveremo la soluzione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: