Badante Milano: l’agenzia Family Care al tuo servizio

Badante Milano: l’agenzia Family Care al tuo servizio

In Lombardia, come nel resto d’Italia, crescono la consistenza e il peso delle classi più anziane. Sono infatti 2,3 milioni i residenti in Lombardia con più di 64 anni con una crescita di +13,8% per gli ultrasessantacinquenni e +39,5% per i grandi anziani (con 85 anni e più).
Proprio alla Lombardia spetta il primato dei residenti centenari e ultracentenari.
A gennaio 2019 le persone residenti in Italia che hanno superato i 100 anni di età erano quasi 15mila e nella sola città di Milano, i cittadini centenari risultano triplicati in poco più di un decennio. Tra loro la componente femminile rappresenta oltre l’80% del totale.

Badante Milano l'agenzia Family Care

Secondo le proiezioni Istat nel 2030 i centenari milanesi potrebbero quintuplicare, arrivando a superare quota 3.000!

Tutto ciò richiede interventi, energie e risorse in grado di:

  • promuovere l’invecchiamento attivo come strumento utile per risolvere alcune delle sfide legate al progressivo invecchiamento della popolazione;
  • garantire sostegni alle famiglie che da sempre hanno rivestito un ruolo fondamentale nel sopperire alla carenza di servizi socio-economici, quali, ad esempio, quelli di cura delle persone anziane.

Con l’aumentare del numero dei grandi anziani sale anche la percentuale di popolazione fragile. Sono infatti i grandi anziani le persone più soggette all’insorgenza di malattie croniche gravi e di progressive limitazioni funzionali, che richiedono maggiormente cure e sostegno socio-sanitario.

LE BADANTI UNA RISORSA PER LE FAMIGLIE DI MILANO

Se si considera che, complessivamente, solo il 5% della popolazione anziana a Milano usufruisce dei servizi di assistenza domiciliare e il 3% di quella residenziale, è facile comprendere come la responsabilità della cura e dell’assistenza all’anziano gravino ancora notevolmente sulle spalle delle famiglie e, in particolare, delle donne. Le famiglie ricorrono ad un aiuto esterno e sono proprio le tantissime assistenti familiari che si affiancano alle famiglie nel difficile compito di gestire i delicatissimi e mutevoli rapporti con la persona bisognosa (anziana, ma anche disabile giovane e adulta).

Le Badanti sono una presenza forte nel tessuto sociale Lombardo anche se ancora troppo spesso sommersa ed eterogenea nelle sue caratteristiche.

Secondo le stime di IRS le assistenti familiari in Lombardia sono almeno 156.000 e la richiesta è in costante crescita anche a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese. 

L’assistente familiare, figura di riferimento per le famiglie è però anche lo specchio dei nuovi ed eterogenei bisogni degli anziani di oggi. La domanda di assistenza familiare riguarda, infatti, molto spesso anziani con patologie cognitive e situazioni di demenza che necessitano di preparazione e formazione adeguata.

Sono sempre di più allora le famiglie che richiedono garanzie, preparazione, e affidabilità e che per questo si rivolgono ad agenzie specializzate

A fronte di tali cambiamenti restano prioritari gli obiettivi di Family Care, di promuovere il lavoro regolare delle badanti e di garantire alle famiglie un servizio adeguato ed efficiente.

FAMILY CARE A MILANO: SERVIZI OFFERTI

Family Care a Milano come in tutte le sedi presenti nel territorio Nazionale, desidera promuovere azioni centrate sull’ascolto della domanda, l’accompagnamento delle persone e la promozione della regolarizzazione per offrire garanzie di qualità e tutela alle famiglie e alle assistenti familiari.

L’agenzia Family Care è il luogo dove le famiglie con anziani non autosufficienti e le assistenti familiari posso trovare ascolto e accompagnamento, un punto di riferimento per il lavoro di cura in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di realizzare interventi di informazione, consulenza, e di monitoraggio dell’assistenza.
Attraverso un lavoro integrato con e nel territorio Family Care sostiene le famiglie con anziani e le assistenti familiari.

Servizi offerti
Family Care a Milano offre servizi di informazione e orientamento rivolto alle:

  • assistenti familiari alla ricerca di lavoro offrendo informazioni sul contratto di lavoro e sulla formazione professionale.
  • famiglie che necessitano di trovare una risposta adeguata al bisogno di cura di un proprio caro non autosufficiente mediante una accurata analisi dei bisogni e informazioni rispetto alla normativa che regola il rapporto di lavoro con l’assistente familiare.

I servizi sono offerti attraverso:

  • raccolta dei bisogni e aspettative delle famiglie e assistenti familiari;
  • scelta delle assistenti familiari idonee e assunzione;
  • monitoraggio del servizio di cura,
  • gestione di eventuali difficoltà o contrasti,
  • percorso di accompagnamento e sostegno per tutta la durata del servizio.

Family Care offre:

  • assunzione diretta da parte dell’agenzia della badante;
  • servizi di assistenza ad ore;
  •  servizi di assistenza in convivenza;  
  • sostituzioni in caso di malattia o ferie.

Qualità e regolarizzazione

  • qualificazione del lavoro privato di cura;
  • promozione della corretta e regolare contrattualizzazione;
  • valutazione delle competenze e formazione delle assistenti familiari;
  • sostegno alle famiglie nella ricerca di risposte appropriate per le proprie esigenze.

Family Care ogni giorno lavora attraverso un team di professionisti promuovendo la condivisione (conoscenze condivise, costruzione di modelli di intervento e di strumenti di lavoro comuni) e l’integrazione (informazioni, integrazione di competenze, lavoro di rete tra pubblico-privato).

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: