Le peculiariatà e i requisiti che le famiglie ricercano
Il 24 % della popolazione eporediese ha tra i 65 e i 90 anni e la richiesta di badanti a Ivrea è diventata molto elevata. É interessante a questo proposito andare a capire quali sono le peculiarità e i requisiti che le famiglie e i loro congiunti anziani o fragili cercano in una badante. Avere, infatti, le idee chiare sulla persona di cui si ha bisogno per accudire il caro anziano in difficoltà è un ottimo punto di partenza per affrontare al meglio un percorso che porti alla scelta di un servizio di assistenza anziani a Ivrea. Che assista il familiare di giorno, di notte, in ospedale o solo per alcune ore, la badante deve essere in possesso di una serie di immancabili elementi distintivi. Vediamo quali sono le caratteristiche da ricercare in un’assistente familiare a Ivrea e i consigli per la scelta.
1. Cosa cercare in una badante a Ivrea: la capacità comunicativa
É fondamentale che l’assistente domiciliare scelta sappia come entrare in relazione con il familiare anziano da assistere e adotti con lui degli approcci basati sull’empatia, la pazienza e la disponibilità. Tuttavia, essa dovrà anche essere dotata di spiccate capacità comunicative più in generale e di comprensione dei contenuti, perché uno dei suoi compiti sarà proprio quello di confrontarsi con persone di diversi ambienti e in diverse situazioni, come:
- Medici, nel caso di visite o ricoveri ospedalieri;
- Assistenti sociali, educatori o altri caregiver;
- Funzionari pubblici, nel caso di commissioni da effettuare da parte dell’assistito;
- Amicizie e frequentazioni dell’assistito.
É inoltre un plus non trascurabile una conoscenza informatica di base; l’assistente familiare potrà così districarsi anche in questo ambito comunicativo, che sempre più sovente capita di dover affrontare.
2. La scelta di una badante a Ivrea: passione per il proprio lavoro
L’amore per ciò che si fa è un requisito richiesto per il lavoro nelle relazioni di aiuto, molto più che in qualsiasi altro. Nell’assistenza anziani occorre sapersi mettere in sintonia con le problematiche e le difficoltà degli assistiti e solo una propensione convinta per l’accudimento e per la cura può far raggiungere gli obiettivi richiesti nella professione di badante ad Ivrea, come in qualsiasi altra realtà italiana. Per contro, in mancanza di questo fondamentale aspetto, si dovranno affrontare le difficoltà provocate da una persona alla ricerca solo del profitto e che, probabilmente, non metterà in primo piano il benessere del familiare affidatole.
3. Cosa deve avere una badante a Ivrea? Forza fisica
Lavorare come badante non è cosa da poco. Al contrario richiede grinta e forza fisica per:
- Sopportare la possibilità di dover restare molte ore in piedi;
- Aiutare nel movimento l’anziano con difficoltà motorie e sostenerlo;
- Aiutare l’anziano nei lavori domestici e a fare la spesa.
4. La ricerca di una badante a Ivrea: capacità di organizzare la routine
La gestione del tempo riguardante la quotidianità dell’anziano sarà materia dell’assistente familiare che dovrà saperlo organizzare scandendo la routine, l’andamento delle giornate, l’igiene, l’alimentazione, le attività, gli incontri con parenti e amici e la cura per la casa. La badante si occuperà inoltre degli spazi, proponendo funzionali spostamenti di mobili o variazioni nella disposizione degli ambienti che agevolino il più possibile l’anziano assistito.
5. Cercare una badante a Ivrea che abbia prontezza e capacità di osservazione
Non è sempre facile capire che tipo di disagio psicologico o fisico abbia una persona anziana; si auspica che la badante osservi attentamente nell’assistito:
- Variazioni o sbalzi importanti di umore;
- Improvvise dimenticanze o vuoti di memoria;
- Atteggiamenti particolarmente apatici;
- Insolite difficoltà nei movimenti e nello svolgimento di azioni abituali.
É importante che comunichi tempestivamente ai familiari dell’anziano o al medico questi e altri cambiamenti per intervenire per tempo e salvaguardare il benessere della persona assistita.
Family Care: l’agenzia badanti a Ivrea a cui rivolgersi
Conoscere le caratteristiche più richieste in una badante e selezionare assistenti familiari che le possiedano è compito degli esperti di Family Care, agenzia badanti che vanta diverse filiali in tutta Italia. Se cerchi una badante a Ivrea, la filiale a cui rivolgerti si trova in Corso Botta 6 al piano 1. Non attendere! Per un consulto telefonico chiama lo 0125 1896841.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: