Badante Firenze: l’agenzia Family Care al tuo servizio

Firenze, città di anziani con tanti bisogni, dove le badanti in regola sono una delle risposte

Negli ultimi anni Firenze ha vissuto una forte crescita della popolazione, in particolare di quella anziana e straniera. 
In questa città non solo il tasso di invecchiamento della popolazione è tra i più alti d’Italia, ma anche la dimensione della famiglia è estremamente ridotta, a tal punto che il 46% delle famiglie sono formate da una sola persona.

In Veneto, è aumentata negli ultimi anni la richiesta, da parte delle famiglie, di persone qualificate che assistano i propri cari; per questo è importante cogliere al volo l’occasione e frequentare questi corsi gratuiti, al fine di poter rispondere prontamente ai sempre più numerosi annunci che riportano la voce: cerco badante a Spinea.

Badante Firenze
 Le richieste di interventi socio-sanitari sono in netto aumento e sono rivolte in particolare agli anziani soli e non autosufficienti, ma le risorse a disposizione non sono sufficienti a soddisfare i bisogni di una parte di popolazione così elevata. 
 
Più anziani = più bisogni
L’allungamento della vita, la solitudine e la precarietà che caratterizzano gli anziani di oggi portano ad un consistente aumento di bisogni non solo sono sanitari ma anche sociali.  
A Firenze si stima che:
 
  • la percentuale di anziani dipendenti nelle attività quotidiane è più alta tra le donne;
  • tra gli anziani ancora autonomi, più di 13.800 sono classificabili come fragili e ad alto rischio di perdita dell’autosufficienza;
  • 8.276 anziani a domicilio dipendono da altri nello svolgimento delle attività di routine.
 
L’assistenza familiare come risposta ai bisogni degli anziani
Tutto ciò evidenzia la necessità di ripensare e riorganizzare interventi di assistenza a domicilio per far fronte sia ai bisogni degli anziani, sia delle tante famiglie che necessitano di aiuti esterni ma affidabili.
In questo contesto si inserisce l’apertura dell’Agenzia Family Care a Firenze.
 
La garanzia di Family Care: badanti con il cuore!
Per garantire l’assistenza necessaria a un anziano a domicilio, la figura dell’assistente familiare è fondamentale e ben si integra nei servizi di cura socio-sanitari.
I collaboratori familiari regolarmente iscritti all’Inps nella Regione Toscana sono 74.554 e il 55% sono badanti: questi numeri evidenziano l’impatto sociale e il valore economico che tale settore assume.
 
Il lavoro delle assistenti familiari è necessario e per questo richiede rispettovalorizzazione regolarizzazione, tutele e garanzie sia per le badanti sia per le famiglie che garantiscono il benessere dell’anziano. 
Ecco perchè affidarsi ad una agenzia specializzata come Family Care è la scelta più giusta per permettere all’anziano di rimanere a casa il più a lungo possibile e trovare risposte concrete ai suoi bisogni.
Family Care fa questo da sempre e ora anche a Firenze offre servizi domiciliari per garantire alle famiglie badanti preparate con regolare contratto di lavoro e con cuore.
 
Family Care a Firenze offre:
 
  • servizi di assistenza a domicilio ad ore o in convivenza e ospedaliera altamente efficienti e personalizzati sui bisogni dell’anziano;
  • attività di ascolto e accompagnamento per le famiglie attraverso un contesto regolare di assunzione per le assistenti familiari;
  • la gestione di tutto il servizio assistenziale dall’assunzione, alla sostituzione della badante in caso di necessità fino alla chiusura del rapporto lavorativo; 
  • supervisione costante del lavoro di cura; 
  • un piano di assistenza condiviso con le famiglie semplice e chiaro;
  • consulenze su dubbi amministrativi, burocratici ed eventuali agevolazioni. 
 
L’agenzia Family Care a Firenze si trova in Viale Redi, 49 e opera anche nelle seguenti zone e comuni:
Fiesole – Scandicci – Sesto Fiorentino
 
Scegli l’agenzia più vicina a te e passa a trovarci: ti aspettiamo!
 
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: