Badante di notte: diritti e doveri

In alcune situazione c'è bisogno di un'assistenza notturna

Questi sono diversi a seconda delle condizioni dell’assistito come, ad esempio, a seguito di cure mediche particolari, l’assistito si trovi in uno stato confusionale tale da confondere le ore diurne da quelle notturne, situazione che può essere affrontata sia in strutture ospedaliere che a domicilio. Ci sono, poi, casi in cui durante la notte si renda necessario intervenire in modo programmato per somministrare farmaci o per esigenze di cura dell’igiene. Infine, ci sono casi in cui è richiesta la semplice presenza notturna per i casi in cui l’assistito soffra di stati d’ansia oppure di manie persecutorie e non voglia restare solo in casa.

La normativa prevista dal CCNL prevede due diverse soluzioni adatte a soddisfare le richieste dell’assistito ed a regolare il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore. La prima è descritta dall’art. 10 del CCNL per le “Discontinue prestazioni notturne di cura alla persona”, la seconda è descritta dall’art.11 del CCNL per le “Prestazioni esclusivamente d’attesa”.

badante notturna
 
 
Orario del servizio di badante di notte 
Nel caso previsto per le prestazioni notturne, l’orario di lavoro deve essere compreso tra le 20:00 e le 8:00 ma non deve essere superiore alle 10 ore, sussiste, inoltre, l’obbligo di corresponsione della prima colazione, della cena e di un’idonea sistemazione per la notte. 
Nel caso, invece, di una prestazione di attesa, l’orario previsto deve essere interamente compreso dalle 21:00 alle 8:00 e si deve garantire il completo riposo notturno in un alloggio idoneo.
Family Care nell’esercizio di somministrare badanti in orario notturno, si avvale di personale preparato e affidabile in grado intervenire in caso di necessità e allertare tempestivamente i soccorsi. 
Il servizio svolto dall’assistente familiare di notte è delicato e comporta responsabilità così come quelle svolte durante il giorno. Pertanto, la scelta più appropriata rimane quella di assumere la badante regolarmente per non incorrere in rischi pericolosi oppure, di affidarsi ad un’agenzia specializzata capace di scegliere opportunamente l’operatore più adatto a garantire continuità e affidabilità nel servizio. 
Le tariffe e l’inquadramento della badante vengono valutate in sede di assunzione sulla base delle esigenze richieste dalla famiglia e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente
 
Family Care al servizio delle famiglie
Family Care accompagna le famiglie in tutti i passaggi e gli aspetti legati alla ricerca, alla selezione e all’assunzione dell’assistente domiciliare gestendo i
servizi sia da un punto di vista amministrativo sia da un punto di vista organizzativo.
 
Ha bisogno di informazioni?
Trova l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: