Badante con esperienza: rivolgersi ad un’agenzia

Dove trovare una badante competente?

Scegliere una badante adatta a prendersi cura di un familiare non è semplice: sono tanti infatti i dubbi e le domande che assillano le famiglie che desiderano assicurare al proprio anziano un servizio efficiente e una persona affidabile e con esperienza.

Come fare allora per essere sicuri che l’assistente familiare possegga competenze qualità idonee al lavoro che dovrà svolgere?

Il lavoro della badante è caratterizzato in primis dalla capacità di instaurare un legame empatico con la persona di cui ci si prende cura, una relazione basata sulla fiducia che le permetta di sostenere e accompagnare l’anziano nelle attività pratiche quotidiane e nei momenti di condivisione. 

agenzia badante

Tutto ciò richiede attitudini personali, preparazione a seguito di un’adeguata formazione ed esperienza che nel momento della scelta devono essere considerate e valutate con attenzione.
Per essere certi di individuare l’assistente familiare giusta è importante rivolgersi ad un’agenzia specializzata

Badante: requisiti e caratteristiche 

Professionalità
La badante è un lavoratore a tutti gli effetti e come tale è importante si presenti alla famiglia come una professionista. Il primo incontro è determinante e la conseguente prima impressione può influenzare non poco il rapporto lavorativo. Family Care sa quanto esso sia rilevante, motivo per cui, tutte le volte in cui si attiva un servizio, un funzionario provvede ad accompagnare ed introdurre la badante presso il domicilio dove si svolgerà l’attività di assistenza.
Puntualità, reattività e disponibilità garantiscono all’anziano la percezione di essere affidato alle cure di una lavoratrice attenta e collaborativa.

Flessibilità
Un’altra caratteristica che contraddistingue una badante seria e con esperienza è il suo grado di flessibilità nei confronti sia dell’anziano che della famiglia.
Ogni anziano e ogni famiglia ha richieste e necessità differenti ma anche abitudini e tradizioni proprie.
L’assistente familiare lavora presso il domicilio dell’anziano e nella maggior parte dei casi ne condivide gli spazi e la storia perciò le è richiesto di adattarsi a situazioni e persone molto diverse tra loro.
Ogni anziano ha elementi caratteriali e comportamentali dovuti anche alla presenza di patologie che richiedono attenzioni particolari e talvolta anche un buon autocontrollo, qualità che la badante acquisisce nel tempo attraverso l’esperienza e la volontà di mettersi in gioco.

Family Care attraverso un monitoraggio continuo del servizio si assicura che l’assistente familiare sappia reagire e adattarsi alle situazioni e agli imprevisti senza perdere la professionalità e funge da mediatore su eventuali contrasti che potrebbero minare il rapporto tra badante e famiglia.

Discrezione
La maggiore difficoltà e peculiarità del ruolo della badante è il suo inserimento nel contesto privato e quotidiano di una persona che all’inizio è un’estranea.
L’assistente familiare è chiamata nel suo lavoro a supportare l’anziano nelle attività quotidiane come la vestizione, l’igiene personale, la gestione della casa e la preparazione dei pasti, attività che necessariamente richiedono una presenza costante e vigile ma anche discrezione delicatezza.
La badante deve agire senza mai invadere la privacy della persona in modo eccessivo per non alimentare disagi e vergogne evitabili soprattutto nei primi tempi.
Per l’anziano affidarsi e fidarsi di una persona nuova, talvolta anche non voluta, è difficile e richiede tempo, pazienza ed educazione per non scatenare atteggiamenti ostili che  possano compromettere il servizio.

Family Care nella fase di selezione conosce le badanti una ad una, ascolta le loro storie ed esperienze pregresse, consulta i CV, prende in considerazioni attitudini e caratteristiche personali ma anche richieste particolari per scegliere non una badante qualunque ma la persona adatta a quella famiglia.

Family Care mette in relazione la soggettività dell’anziano con quella della badante per garantire servizi efficienti e costruire legami di benessere.

Rispetto
Alla base del lavoro di assistente familiare si pone il rispetto per la persona di cui ci si prende cura senza dimostrarsi scostante, insofferente e sbrigativa nei suoi confronti.
A sua volta anche la famiglia deve garantire alla badante il rispetto dei tempi di lavoro, delle mansioni svolte e tutele e diritti che spettano a qualsiasi lavoratore.
Instaurare un rapporto lavorativo corretto, chiaro e in regola è in realtà il primo passo per ottenere un servizio affidabile basato sull’accettazione reciproca.

Family care fa questo ogni giorno assicurando alle assistenti familiari preparazione e informazioni su temi come l’invecchiamento, le patologie degli anziani, la comunicazione, la relazione d’aiuto, l’igiene personale, la gestione delle emergenze e tutto ciò che può esserle utile.
Alle famiglie Family Care assicura assistenti familiari ad ore o in convivenza regolarmente assunte secondo il CCNL, la gestione burocratica e amministrativa dell’assunzione, sostituzioni in caso di malattia o ferie del lavoratore ed una presenza costante e disponibile a chiarire dubbi o perplessità. 

Family Care, un lavoro di cuore 
La delicatezza del lavoro svolto dalla badante necessita della combinazione perfetta tra la professionalità richiesta a qualsiasi lavoratore e caratteristiche umane come esperienza, attitudine e passione. 
Diventare assistente familiare richiede la consapevolezza di svolgere il proprio lavoro con e per le persone e non può essere una scelta casuale: ecco perché l’agenzia specializzata è in grado di riconoscere, valutare le esperienze e preparare l’assistente familiare al ruolo che le compete.
Oggi sempre più famiglie richiedono persone capaci che svolgano il proprio lavoro con cuore passione ed è proprio questo che Family Care attraverso il suo team ricerca ed offre a tutte le famiglie che si rivolgono ad essa badanti che rispettino questi requisiti.
 
Family Care lavora con il cuore per offrire alle badanti, agli anziani e ai familiari sicurezza e tutela.
Ha bisogno di informazioni?
Trova l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
 
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: