Assistenza familiare: qual è il ruolo della badante in ospedale?

Il ricovero di un familiare anziano e l'intervento della badante

Spesso il ricovero di un familiare anziano va seguito costantemente e l’intervento della badante in ospedale si rende necessario. Una volta compresi i tempi della degenza, si passa a organizzare, secondo il bisogno, l’intensità dell’assistenza anziani. Si potrebbe avere esigenza, infatti, di un’assistenza ospedaliera diurna, notturna o di entrambe le opzioni. Per questo vale la pena di riflettere a fondo su cosa richiedere all’assistente familiare e su quali sono nello specifico i doveri della badante in ospedale.

Doveri della badante in ospedale in caso di lungo periodo di degenza

Se c’è già una badante che accudisce a casa il familiare anziano, salvo diversi accordi con il datore di lavoro o cessazione del rapporto di lavoro con il dovuto preavviso previsto dal contratto,  ha il dovere di seguire l’assistito presso la struttura di ricovero. Nel caso di lungo periodo di degenza, il datore di lavoro dovrà comunicare all’Inps le variazioni eventuali nel lavoro della badante, come orari e luogo fisico dell’impiego, entro 5 giorni dal cambiamento. La badante per assistenza in ospedale dovrà:

  • Svolgere le stesse mansioni di cui si occupa nell’ambiente domestico, come accompagnamento alla toilette, aiuto nell’igiene dell’assistito, sostegno nel movimento, nell’assunzione dei pasti, conforto e compagnia;
  • Curare maggiormente l’aspetto psicologico, cercando di far esprimere l’assistito circa i timori, le preoccupazioni e le sensazioni che prova durante il ricovero;
  • Interagire con i medici, gli infermieri e i fisioterapisti, comunicando con loro soprattutto circa la somministrazione di farmaci o le disposizioni riguardo ai movimenti e agli esercizi fisici da svolgere, nel caso di una riabilitazione post-operatoria;
  • In caso di badante in ospedale di notte, essa dovrà comunicare agli infermieri eventuali bisogni dell’anziano o qualsiasi variazione nel suo stato di salute;
  • Portare feedback aggiornati ai familiari sullo stato di salute dell’assistito.

É inoltre significativo sottolineare che la badante è spesso parte integrante della famiglia e per i congiunti, sapere che un riferimento così importante  costituisce presenza fissa con l’anziano in ospedale, conferisce una speciale sicurezza a tutto il percorso di degenza.

Le condizioni di lavoro della badante in ospedale

Seguendo la legge prevista dal CCNL domestico 2022 per l’assistenza anziani in ospedale, le condizioni di lavoro della badante restano praticamente immutate; essa infatti dovrà godere ugualmente di:

  • Giorno libero settimanale;
  • Eventuali ferie e permessi;
  • Malattia.

Costo di una badante in ospedale

Se la degenza è breve e con un tempo già previsto, probabilmente il contratto della badante non cambierà e anche la retribuzione rimarrà immutata (salvo spese per il viaggio più lungo per raggiungere l’ospedale ed eventuale indennità di vitto e alloggio da corrispondere in busta paga, nel caso non siano fruiti in natura). Se il ricovero è lungo e non ha una dimissione già prevista, il contratto cambierà, anche perché probabilmente verranno chieste variazioni negli orari di lavoro alla badante in ospedale. Di conseguenza, anche il costo subirà degli aggiustamenti. Sono inoltre previste ulteriori indennità nel caso di badanti in ospedale di livello CS o DS che assistono più di una persona non autosufficiente o in possesso della certificazione di qualità.

Family Care: l’agenzia badanti esperta che ti segue anche in ospedale

Anche durante il ricovero in ospedale del tuo caro anziano, Family Care non ti abbandona. Il suo team di esperti seguirà tutti i passaggi del cambiamento e modificherà il servizio di assistenza anziani adattandolo alle nuove esigenze. Si occuperà della parte burocratica riguardante le variazioni del contratto e della busta paga della badante in ospedale, delle sue sostituzioni e fornirà comunque un monitoraggio preciso e puntuale di tutto il lavoro.

Il tuo familiare anziano è momentaneamente ricoverato in ospedale? Niente panico, Family Care rimarrà sempre al tuo fianco per sostenerti in questa delicata esperienza e viverla insieme nel più sereno dei modi possibili.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: