Assistenza familiare: perché una badante non è una colf?

Assistenza familiare: perché una badante non è una colf?

Non è facile cercare e scegliere una persona esperta in ambito di assistenza familiare che si occupi dei nostri cari proprio come faremmo noi: con affetto, premura, disponibilità, prontezza e competenze. È per questo che la scelta non può cadere su qualcuno a caso, ma dev’essere mirata e specifica, ponderata ed efficace.

Ciò che cerchiamo è una badante, o meglio ancora un’assistente familiare che diventi una forte figura di fiducia e riferimento per le persone più fragili della nostra famiglia.

Assistenza familiare

È utile a questo proposito sottolineare che le responsabilità e le mansioni di una badante sono molto differenti da quelli di una colf (collaboratrice domestica).

L’importanza di chiarire la differenza tra colf e badante

collaboratori domestici sono essenziali per le esigenze della vita di tutti i giorni, soprattutto se si conduce una vita frenetica e densa di impegni o se si passa molto tempo fuori casa; tuttavia, se cerchiamo una valida e competente assistente familiare, sono altre le condizioni a cui dobbiamo dare rilevanza.

Vediamo quali sono le principali differenze tra badante e colf e alcuni consigli per la scelta della persona adatta dagli esperti Family Care.

A una colf chiediamo infatti:

  • Di occuparsi dell’ordine, della pulizia domestica, del lavaggio e della stiratura dei capi;
  • Di prepari i pasti;
  • Di svolgere eventualmente commissioni fuori casa. 

Ma ecco quali sono invece le mansioni di una badante e ciò che ci aspettiamo da questa importante figura che andrà a costituire parte attiva della famiglia:

  • Che abbia un bagaglio di conoscenze in linea con la nostra richiesta di assistenza domiciliare;
  • Che abbia esperienza comprovata nell’ambito dell’assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili;
  • Che assista con disponibilità e premura anziani, persone non autosufficienti o diversamente abili della famiglia;
  • Che abbia spiccate capacità relazionali e metta in gioco la propria empatia per comprendere al meglio le esigenze dei nostri cari.

La mission di Family Care

L’obiettivo che da sempre si propone Family Care è quello di fornire professionisti dell’assistenza familiare con caratteristiche e competenze specifiche che rispettino queste importanti differenze badante colf, garanzia di alta affidabilità del lavoro. Family Care è attenta alle esigenze delle famiglie, dispone di un’ampia rete capillare di badanti con esperienza sul territorio e si impegna a fornire servizi assistenziali, a domicilio o presso strutture ospedaliere, di qualità che vadano a costituire un insostituibile aiuto personalizzato.

Se la presenza attenta di una professionista competente, unita alla serenità e al benessere delle persone a cui tieni è ciò che ti sta più a cuore, contatta Family Care, il numero uno per l’assistenza familiare a domicilio.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: