Un'assistente familiare per disabili conferisce alle famiglie sicurezza e serenità
In cosa consiste l’assistenza domiciliare disabili? Si tratta di un servizio specifico il cui scopo principale è riuscire a mantenere la permanenza presso la propria abitazione delle persone con disabilità, sostenendo e aiutando le famiglie nell’accudimento dei cari più fragili. Per le famiglie, affrontare la disabilità fa spesso parte di un percorso molto delicato; talvolta, anche solo riconoscere di aver bisogno di un servizio di assistenza disabili a domicilio per il proprio caro non è facile e anche quando lo si accetta, sorgono delle complicazioni per quanto riguarda la selezione di un’assistente familiare adatta e valida. Chiedere aiuto però, si rivela sempre la scelta giusta, in quanto, avere un’assistente familiare per disabili qualificata, che si dedichi completamente all’assistito in difficoltà, conferisce alle famiglie sicurezza e serenità nella vita di tutti i giorni.
Obiettivi principali dell’assistenza domiciliare disabili e compiti della badante
L’assistenza a domicilio per disabili è pensata per migliorare la qualità di vita delle persone diversamente abili, aumentare il loro benessere e sostenere le famiglie nella loro cura. Inoltre, è importante che l’assistito rimanga nell’ambiente casalingo che conosce, e che in parte resta in grado di padroneggiare, con il sostegno di una persona competente. Quest’ultima dovrebbe essere in grado di:
- aiutare l’assistito a mantenere il più possibile la sua autonomia;
- capire insieme ai familiari come rendere l’ambiente più agevole possibile rimuovendo, se necessario, gli ostacoli che aggravano lo stato di disabilità e modificando la disposizione di mobili e stanze a favore dei movimenti e delle attività dell’assistito;
- supportarlo nella mobilità e nei posizionamenti dell’assistito e capire il funzionamento degli ausili a lui utili;
- Elaborare un percorso personalizzato di assistenza domiciliare disabili per il suo assistito, sostenendo e assecondando interventi educativi, sanitari, riabilitativi e seguendo le eventuali indicazioni di medici e fisioterapisti;
- aiutare l’assistito a mantenere una soddisfacente rete di relazioni, esortandolo a partecipare a incontri periodici e cadenzati, per favorire l’inclusione e non rischiare il graduale isolamento.
Agenzia assistenza disabili: il primo passo per aiutare i propri cari in difficoltà
Quando si ha in famiglia una persona diversamente abile, affidarsi a una struttura di esperti nel lavoro di cura è la scelta giusta; anzi, è il modo più adeguato di aiutare il proprio caro fragile perché:
- É normale non possedere tutti gli strumenti per aiutarlo sempre e in prima persona;
- L’assistenza domiciliare è l’unico modo per avere sempre qualcuno che accompagni, sostenga e aiuti il caro fragile nelle attività quotidiane;
- Solo così si può avere la sicurezza di feedback precisi e aggiornati dall’assistente familiare per disabili sullo stato di salute del congiunto assistito, anche quando per lavoro o vacanza ci si trova fuori città.
Il caso particolare della badante per anziani con disabilità
Quando alla difficoltà di azione e movimento si aggiunge l’avanzare dell’età, le esigenze diventano ovviamente maggiori. Se il parente diversamente abile è anche molto anziano, potrebbe sussistere la necessità di assumere una badante esperta in assistenza disabili che abbia qualifiche, competenze ed esperienze ulteriori. Nelle richieste all’agenzia per assistenza disabili, si dovranno infatti specificare le eventuali ulteriori patologie peculiari dell’anziano in questione e tutte le sue necessità.
Family Care: l’agenzia esperta in assistenza disabili e anziani con disabilità
Rivolgersi a Family Care per il proprio caro disabile o anziano con disabilità, è il primo step da effettuare per avere la preziosa opportunità di capire come muoversi nell’ambito dell’assistenza familiare a domicilio; i suoi esperti infatti:
- Vi riserveranno una consulenza personalizzata per capire quali sono le singole necessità;
- Selezioneranno con tempestività l’assistente familiare più adatta alle tue esigenze e renderanno subito possibile il suo intervento;
- Si occuperanno della burocrazia riferita a contratti, sostituzioni e buste paga della badante;
- Seguiranno tutto il lavoro che l’assistente familiare svolgerà con l’assistito;
- Vi consiglieranno con delicatezza circa eventuali problemi e sosterranno la famiglia in tutto il percorso di assistenza domiciliare disabili, senza tralasciare nessun aspetto.
Family Care, il numero uno dell’assistenza domiciliare è sempre al vostro fianco!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: