L'assistenza domiciliare come soluzione
Sta arrivando il Natale, un momento importante anche per i servizi di assistenza domiciliare anziani che mirano, come obiettivo principale, al benessere degli assistiti, in maniera speciale durante le feste. Periodi come quello natalizio, soprattutto per chi ha perso il coniuge o non ha figli vicini che possano coinvolgerlo, sono densi di emozioni e ricordi che potrebbero essere vissuti con difficoltà. Per questo, per non lasciare gli anziani soli a Natale, è consigliabile pensare a una soluzione che li tenga impegnati in gradevoli attività in tutto il periodo prefestivo e che li renda partecipi di iniziative gioiose nelle date di ricorrenza. Ma come può un servizio di assistenza domiciliare organizzare tutto questo per loro?
Assistenza domiciliare a Natale: la presenza della badante
Una badante a Natale è la soluzione adatta per gli anziani destinati a rimanere soli durante le feste. Compagnia, supporto e aiuto sono solo alcune delle mansioni che l’assistente familiare è chiamata a svolgere, soprattutto in questo periodo. Allegria, gioia e aspettativa dovrebbero riempire i cuori degli anziani a Natale, e farli sentire utili e produttivi come loro amano, è il miglior dono che possano ricevere. Ecco, quindi, alcune attività che la badante anziani potrebbe proporre all’assistito (ovviamente secondo le possibilità di ognuno), per passare i giorni che precedono le feste:
- Preparare biscotti o piccoli doni fatti a mano per parenti, nipotini, amici o conoscenti;
- Decorare un albero, o creare semplici ornamenti natalizi per la casa;
- Fare passeggiate per il centro della città, per osservare gli addobbi di Natale;
- Creare occasioni di incontro con amici e conoscenti per scambiarsi gli auguri;
- Rispolverare vecchie ricette, potenziali fonti di piacevoli ricordi, e stimolare in loro la narrazione del passato;
- Fare piacevoli giochi da tavolo, come la tombola, magari coinvolgendo qualche amico o conoscente dell’assistito.
Iniziative per anziani a Natale: come sfruttare il territorio
Comuni, cooperative, oratori e associazioni benefiche organizzano divertenti giornate e serate per passare il Natale con gli anziani soli. La badante sfrutterà le offerte presenti nel paese dell’assistito, informandosi circa le iniziative natalizie per anziani, per poi parteciparvi insieme. Ecco alcune proposte che potrebbero aiutare gli anziani a socializzare e a stare in compagnia:
- Pranzi con giochi da tavolo e scambio di strenne;
- Cene con serate danzanti, per coloro che amano musica e movimento;
- Per i più creativi e originali, cena con delitto o caccia al tesoro;
- Per i più arzilli, gite fuori porta per visitare fiere o mercatini di Natale.
Assistenza domiciliare a Natale e l’agenzia badanti
Spesso, per motivi di lontananza o impegni, i figli non possono passare il tempo insieme ai genitori anziani durante le festività e una soluzione per non lasciarli soli va trovata. Rivolgersi a un’agenzia badanti che organizza servizi di assistenza domiciliare a Natale può sollevare da questo pensiero; essa infatti:
- Ascolta le esigenze della famiglia e del caro anziano;
- Suggerisce soluzioni efficaci;
- Organizza l’intervento della badante adatta;
- Organizza l’eventuale sostituzione della badante a Natale, se quella in carica ha preso ferie o permessi;
- Si occupa di tutte le faccende burocratiche di contratto badante e buste paga.
Family Care e l’assistenza domiciliare a Natale
Donare a Natale speranza e un sorriso agli anziani è il compito di Family Care, agenzia badanti esperta da sempre in assistenza domiciliare. Con precisione, oculatezza e tempestività, gli esperti dell’agenzia selezioneranno un’assistente familiare esperta e competente, ma anche empatica e affettuosa, che accompagnerà il caro anziano nella magica atmosfera del Natale e organizzerà per lui festività indimenticabili. Se hai bisogno di un servizio di assistenza domiciliare anziani a Natale, affidati alla filiale di Family Care più vicina a te!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: