Assistenza anziani disabili a Pordenone: come scegliere un servizio qualificato?

Alcuni dati su Pordenone

La ricerca di servizi nell’ambito dell’assistenza anziani disabili è in crescita nel capoluogo friulano perché, come attestano gli indicatori demografici elaborati su dati ISTAT, l’indice di vecchiaia è progressivamente salito negli ultimi anni, fino a raggiungere i 211,8 anziani ogni 100 giovani. Gettando uno sguardo anche ai dati dell’Osservatorio Domina sul lavoro domestico aggiornati al 2022, si può osservare che, su quasi 5800 lavoratori domestici regolari a Pordenone, 4060 sono assistenti familiari. La figura di badante per anziani con disabilità a Pordenone è diventata molto importante, perché parte considerevole dei soggetti bisognosi di cura e accudimento, soffre di disabilità anche gravi e non è autosufficiente. Ma come si fa a sapere se il servizio a cui si affida il caro di famiglia anziano e/o disabile è davvero valido, serio e qualificato? 

assistenza anziani disabili Pordenone

Ecco alcuni consigli su come trovare il servizio di assistenza per anziani disabili più adatto alle proprie esigenze familiari.

Come trovare badante per anziani non autosufficienti a Pordenone

É consigliabile che la famiglia non sia sola nella selezione della persona che andrà a prendersi cura per molte ore del parente in difficoltà, ma che si faccia guidare da esperti nell’ambito dell’assistenza anziani disabili. Uno degli errori da evitare nella scelta della badante è certamente quello di affidarsi al fai date o al passaparola. Per evitare che ciò accada, vale la pena, innanzitutto, di conoscere un po’ meglio questa figura protagonista dell’assistenza domiciliare anziani a Pordenone e sapere che cosa proprio non può mancare al suo background formativo e personale. La badante: 

  • Deve imprescindibilmente essere in possesso di certificazioni che attestino la sua formazione, comprensiva di nozioni sanitarie, conoscenza delle principali patologie dell’anziano, teoria e pratica riguardante la mobilizzazione di anziani disabilie consapevolezza nella somministrazione di farmaci;  
  • Deve avere un’evidente attitudine alla relazione di cura della persona, che non comprende solo empatia nei confronti dell’anziano, ma voglia di mettere in gioco le proprie conoscenze ed esperienze, per affrontare le sfide ancora più stimolanti del rapportarsi con assistiti anziani non autosufficienti.  

Affidarsi a un’agenzia badanti a Pordenone

Gli esperti delle agenzie badanti che hanno a che fare tutti i giorni con le lavoratrici, con le esigenze più complicate delle famiglie, con i problemi che possono venire a crearsi nei rapporti tra le parti e con le incombenze burocratiche dei contratti, sono i referenti diretti a cui affidarsi. L’agenzia badanti fornisce un serio e responsabile servizio assistenza anziani a domicilio, soprattutto perché: 

  • È al suo interno che avviene una preselezione del personale, ed è proprio qui che si formano le lavoratrici che poi verranno proposte alle famiglie; 
  • I suoi espertiin assistenza anziani disabili conoscono bene le persone che selezionano e formano, e non metteranno mai in casa degli assistiti badanti improvvisate o non competenti; 
  • La famiglia non sarà mai sola e potrà in ogni momento rivolgersi ad essa per eventuali problemi con la badante. 

Assistenza anziani disabili a Pordenone: la badante e il territorio

Tra le competenze che la formazione in agenzia stimolerà nelle badanti per disabili a Pordenone, c’è anche la capacità di sfruttare al meglio ciò che il territorio può offrire ad anziani e disabili. A Pordenone le iniziative non mancano. “Colora il tuo tempo”, per esempio, è un progetto del comune che dà la possibilità ai cittadini con più di 65 anni di età, di occupare il tempo libero con gite, sport, cultura e shopping, oltre a offrire loro sconti e agevolazioni per cinema, palestre, musei, ecc. Le badanti, informandosi opportunamente, potranno così incentivare gli assistiti a mantenersi in attività (nelle possibilità di ogni soggetto) e a coltivare le passioni e la rete sociale. 

Assistenza anziani disabili a Pordenone con Family Care

Sei alla ricerca di una badante a domicilio a Pordenone per un familiare anziano e non sai da dove partire per selezionare quella più adatta alle sue esigenze? Family Care, agenzia esperta in assistenza domiciliare, ti aspetta nella sua sede di Pordenone per un colloquio personalizzato, in cui potrai esprimere necessità, dubbi e chiedere tutte le info riguardanti questo delicato percorso. Eviterai così stress, perdite di tempo inutili e i disguidi del fai da te. Affidati alla filiale di Family Care Pordenone per il miglior servizio di assistenza anziani disabili!  

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: