Assistenza anziani a domicilio

Assistenza anziani a domicilio

Il processo di invecchiamento della popolazione riguarda l’intera Unione Europea e dipende da svariati motivi come l’allungamento dell’aspettativa di vita, i bassi livelli di fertilità degli ultimi decenni e l’invecchiamento della popolazione dei “baby boom”.
 
In Italia la popolazione ultrasessantacinquenne nel decennio 2010-2019 è passata da 12.206.470 del 2010 (il 20.2% della popolazione totale) a 13.693.215 del 2019 (22.9%) con un incremento di 1.486.745 persone.
assistenza per anziani domicilio
ANZIANI ED ASPETTATIVE DI VITA
L’aumentata speranza di vita ha fatto sì che negli ultimi 10 anni, gli anziani a 65 anni hanno guadagnato più di un anno di vita in buona salute e le donne a 65 anni possono aspettarsi di vivere in buona salute almeno il 30% degli anni che restano loro mentre gli uomini più del 40%. 
Per questo motivo oggi, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, è possibile dividere la popolazione anziana in differenti fasce:
  • i giovani anziani (60-74 anni);
  • gli anziani veri e propri (75-84 anni);
  • i longevi (over 85).
Se dunque longevità significava vivere a lungo, la vera sfida attuale non è allungare la durata della vita ma la durata della sua qualità per garantire al numero più alto possibile di anziani la migliore qualità di vita possibile. 
L’allungamento della vita porta con sé da una parte nuovi vantaggi e benefici favorendo un invecchiamento attivo nei giovani- anziani che sono protagonisti su molteplici fronti, dalla cura dei nipoti, al volontariato, all’ università della terza età, dall’altra mette in evidenza limitazioni e fragilità di una “quarta età” che necessita di interventi e servizi in grado di sostenerne deficit e difficoltà. 
I servizi di cura rivolti alle persone anziane richiedono pertanto costanti attenzioni e progettualità per offrire dignità e salvaguardare l’anziano non solo come malato o non autosufficiente ma prima di tutto come Persona. 
Permettere perciò alla persona anziana di invecchiare nella propria casa, spazio per eccellenza che lo rappresenta in quanto legato ai suoi ricordi e alla sua storia, preferibile quando possibile alla scelta del ricovero in RSA, è il primo passo per garantirgli salute. 
La casa come luogo di benessere per un anziano fragile richiede però figure in grado di garantirgli assistenza e cura: le assistenti familiari, definite a livello internazionale careworker, rappresentano infatti per moltissime famiglie un sostegno fondamentale e per gli anziani garanzia di domiciliarità. 
Le assistenti familiari entrano nelle famiglie quando l’autonomia degli anziani è ridotta e la famiglia si rende conto di non poter più far fronte alla cura dell’anziano da sola. Nella maggior parte dei casi la badante risiede presso l’abitazione dell’anziano in quanto fornisce assistenza continua dando avvio ad una nuova familiarità domiciliare che non può essere creata e gestita in modo superficiale

I VALORI DI FAMILY CARE
Per la famiglia scegliere una badante adatta a prendersi cura di un anziano è difficile soprattutto dal punto di vista emotivo e psicologico, tanti sono i dubbi, i sensi di colpa e le domande che le famiglie si trovano a gestire per assicurare al proprio caro un servizio efficiente e una persona affidabile e con esperienza. 
Per essere certi allora di individuare l’assistente familiare giusta e adatta alle proprie esigenze è importante rivolgersi ad un’agenzia specializzata
Il lavoro della badante, infatti, è caratterizzato in primis dalla capacità di instaurare un legame empatico e di fiducia con la persona per permetterle di sostenere e accompagnare l’anziano nelle attività quotidiane. Tutto ciò richiede attitudini personali, preparazione ed esperienza che un’Agenzia specializzata come Family Care considera e valuta con attenzione nel momento della scelta. 
Family Care incontra e conosce a una a una le assistenti familiari per scegliere quelle che condividono i valori di qualità che l’Azienda con anni di esperienza nel settore di cura a domicilio garantisce a tantissime famiglie italiane. 
1. Professionalità
La badante è un lavoratore a tutti gli effetti e come tale deve presentarsi alla famiglia. Il primo incontro è determinante poiché spesso la prima impressione può influenzare il rapporto lavorativo. Family care sa bene quanto esso sia rilevante, ecco perché un responsabile dell’agenzia non solo presenta alla famiglia l’assistente selezionato ma si preoccupa di accompagnarla presso il domicilio dove presterà servizio. 
2. Puntualità, reattività e disponibilità garantiscono all’anziano di essere affidato alle cure di una lavoratrice attenta e collaborativa. 
3. Flessibilità
Ogni anziano e ogni famiglia ha richieste e necessità differenti, ma anche abitudini e tradizioni proprie. L’assistente familiare che lavora presso il domicilio dell’anziano condivide con lui non solo gli spazi ma anche la storia. Ecco, perciò, che le è richiesta la capacità di adattarsi a situazioni e persone molto diverse tra loro
Family Care attraverso un monitoraggio continuo del servizio si assicura che l’assistente familiare sappia reagire e adattarsi alle situazioni e agli imprevisti senza perdere la professionalità e funge da mediatore su eventuali contrasti che dovessero minare il rapporto tra badante e famiglia. 
4. Discrezione e Rispetto
La peculiarità maggiore del ruolo della badante è il suo inserimento nel contesto privato e quotidiano di una persona che all’inizio è un estraneo e che è chiamata a supportare nelle attività quotidiane come la vestizione, l’igiene personale, la gestione della casa, e la preparazione dei pasti. Tutte queste attività in un anziano non autosufficiente necessariamente richiedono una presenza costante e vigile ma anche discrezione e delicatezza. La badante infatti deve agire senza mai invadere la privacy della persona in modo eccessivo con rispetto della dignità della persona. 
Family Care crea per ogni famiglia un servizio personalizzato per scegliere non una badante qualunque ma la persona adatta a quella famiglia. 
Mette in relazione la soggettività dell’anziano con quella della badante per attuare servizi efficienti e costruire legami di benessere.
 
I SERVIZI OFFERTI DI FAMILY CARE
Family Care per garantire servizi affidabili basati sull’accettazione reciproca instaura con le assistenti familiari un rapporto lavorativo corretto, chiaro e in regola. 
Le badanti prestano servizi ad ore o in convivenza e sono regolarmente assunte secondo il CCNL dall’Agenzia che si fa carico della gestione burocratica e amministrativa dell’assunzione, sostituzioni in caso di malattia o ferie del lavoratore ed una presenza costante e disponibile a chiarire dubbi o perplessità.
Family Care assicura alle assistenti familiari preparazione e informazioni su temi come l’invecchiamento, le patologie degli anziani, la comunicazione, la relazione d’aiuto, l’igiene personale, la gestione delle emergenze e tutto ciò che può esserle utile.
Family Care lavora con il cuore per offrire alle badanti, ai familiari sicurezza e tutela e agli anziani di poter rimanere il più possibile nella propria casa.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: