INFORMATIVA DELLA PRIVACY
Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui Family Care S.r.l. con sede legale in Milano, Via Bernardino Telesio 18, in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente/Utenti”) che interagisce con il sito web www.familycarebadanti.it (“Sito”) e con i diversi servizi dallo stesso offerti.
Le informazioni contenute nella presente Privacy e Cookieì Policy sono fornite ai sensi del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”) e delle Linee Guida delle autorità europee.
Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy e Cookie Policy dei siti terzi.
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Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Società, come indicata in epigrafe. La Società è controllata da Openjobmetis S.p.A. con sede legale in Milano, Via Bernardino Telesio 18 (di seguito “Openjobmetis”), e fa parte di un Gruppo di imprese tutte controllate da Openjobmetis (di seguito, “Gruppo”) il cui elenco è consultabile sul sito www.openjobmetis.it.
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Finalità e base giuridica del trattamento
La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:-
Registrazione alla banca dati ed invio della candidatura per posizioni in somministrazione. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare la propria candidatura per lavorare in somministrazione presso i clienti di Family Care S.r.l. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente che si è candidato ad una specifica posizione per soli fini di selezione e gestione delle candidature per posizioni in somministrazione, al fine di dare riscontro alla richiesta dell’Utente ed eseguire le eventuali necessarie misure precontrattuali all’assunzione in somministrazione dello stesso. In caso di candidatura spontanea e generica da parte dell’Utente, invece, i dati personali forniti dallo stesso potranno essere utilizzati da Family Care S.r.l. per contattare l’Utente in relazione a posizioni e selezioni – anche future – in linea con il Suo profilo
professionale. In ogni caso, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura “particolare” e/o sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette). -
Raccolta delle candidature per posizioni interne alla struttura. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare la propria candidatura per lavorare in Family Care S.r.l. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente che intende candidarsi per soli fini di selezione e gestione delle candidature interne, al fine di dare riscontro alla richiesta dell’Utente ed eseguire le eventuali necessarie misure precontrattuali all’assunzione dello stesso. In caso di candidatura spontanea e generica da parte dell’Utente, invece, i dati personali forniti dallo stesso potranno essere utilizzati da Family Care S.r.l. per contattare l’Utente in relazione a posizioni e selezioni – anche future – in linea con il Suo profilo professionale. In ogni caso, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura “particolare” e/o sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).
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Contatti. Tramite la sezione del Sito “Contatti”, il Titolare offre all’Utente la possibilità di inserire i propri dati (in particolare, dati identificativi e recapiti, es. indirizzo email e/o numero di telefono su cui l’Utente richiede di essere contattato) per essere ricontattato direttamente dal consulente della Società più adatto per fornire all’Utente le informazioni richieste e venire incontro alle esigenze dell’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente e dalle eventuali misure precontrattuali finalizzate all’instaurazione del rapporto contrattuale con la Società, qualora l’Utente non sia un cliente della stessa, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la richiesta ricevuta
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Tramite la sezione del Sito “Aziende – megafono”, il Titolare offre all’Utente la possibilità di inserire i propri dati (in particolare, dati identificativi e recapiti, es. indirizzo email e/o numero di telefono) su cui l’Utente richiede di essere contattato) per essere ricontattato direttamente dal consulente della Società più adatto per fornire all’Utente le informazioni richieste e venire incontro alle esigenze dell’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente e dalle eventuali misure pre-contrattuali finalizzate all’instaurazione del rapporto contrattuale con la Società, qualora l’Utente non sia un cliente della stessa, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la richiesta ricevuta
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Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi (ivi incluse altre società del Gruppo cui appartiene il Titolare e controllato da Openjobmetis S.p.A.), ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o
di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società, richiedere un profilo candidato, etc.). - Adempimento di obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e/o comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.
- Effettuazione di analisi statistiche aggregate su base anonima, al fine di migliorare le prestazioni e i servizi offerti dalla Società tramite il Sito. In questo caso, alcun consenso dell’Utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi.
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Categorie di dati oggetto di trattamento
La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.
Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie
Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito. In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la sezione 7 di questa Policy.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 2 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, chiedere assistenza, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Comunicazione dei dati a terzi
I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy e Cookie Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:
a società del Gruppo, per finalità amministrative, per il perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente;
nel caso di Utente/cliente, candidati per la posizione lavorativa eventualmente offerta dall’Utente e/o lavoratori somministrati della Società, della cui attività lavorativa l’Utente intenda avvalersi;
società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.
Tali soggetti potranno essere stabiliti in Italia e/o Paesi UE.
L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società a mezzo email all’indirizzo privacy@familycarebadanti.it.
Conservazione dei dati
I dati dell’Utente saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, come indicate al precedente paragrafo 2, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti.
In secondo luogo, i dati personali raccolti per le finalità di valutazione delle candidature in relazione a posizioni interne alla struttura di Family Care S.r.l. saranno conservati 24 mesi dal conferimento degli stessi.
Al termine di detti periodi, i dati saranno conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.
Diritti
L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:
chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
chiedere la cancellazione dei dati;
chiedere la limitazione del trattamento.
ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e trasmetterli ad un altro titolare, o chiedere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”);
revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che il diritto di opporsi in qualsiasi momento alle finalità di marketing (incluso parzialmente per singoli canali).
Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@familycarebadanti.it.
Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
Modifiche alla Privacy
La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy e Cookie Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito. Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti. Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).
Data Protection Officer
Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it
Privacy Policy aggiornata al 13/07/2022.