Badante Milano: alcuni dati
La professione di badante a Milano, sta sempre più trovando una collocazione importante nel panorama economico e occupazionale del nord Italia. L’Osservatorio DOMINA, sulla base dei dati INPS aggiornati al 2022, ha analizzato la situazione del lavoro domestico e ha decretato che Milano è la città lombarda con il maggior numero di lavoratori domestici contandone ben 105.524, di cui 36.380 sono collaboratrici nell’ambito dell’assistenza familiare. Ma in quali aree si concentra il maggior numero di annunci per badanti a Milano? Vediamolo più da vicino.
Lavorare come badante a Milano: i quartieri
Ci sono zone del capoluogo lombardo in cui la concentrazione di abitanti anziani è più alta. Si tratta di storici quartieri operai oggi popolati soprattutto da anziani, aree in cui la necessità di assistenti familiari a Milano si fa sentire maggiormente e lo dimostra la concentrazione degli annunci e delle proposte di lavoro in questo ambito. Tra i più diffusi:
- Offerte per lavorare come badante a Milano Ovest, nei quartieri Quarto Oggiaro (a nord) e Giambellino (a sud);
- Annunci per assistenti familiari a Milano Sud, nei quartieri Stadera e Gratosoglio.
Molto richieste anche le assistenti domiciliari per anziani a Milano Est nei quartieri Città Studi e Lambrate, o ancora in quartieri come Quinto Romano e il Gallaratese (a Ovest della città).
Cerco badante a Milano: i requisiti più ricercati
Oltre alle caratteristiche richieste comunemente a una brava assistente familiare come professionalità, competenze, empatia, comprensione, proattività e flessibilità, ci sono alcune peculiarità che potrebbero facilitare la selezione di personale addetto all’assistenza familiare a Milano da parte di un potenziale datore di lavoro. Eccone alcune:
- Capacità di orientarsi in una città grande come Milano, il che vuol dire anche sapersi destreggiare con l’utilizzo dei mezzi, per non avere problemi con le varie ed eventuali emergenze o necessità dell’assistito;
- Conoscenza della lingua italiana e ottime capacità comunicative; è importante che l’assistente familiare sappia chiedere correttamente informazioni, anche in ambito medico e amministrativo per accompagnare il proprio assistito alle visite o, ad esempio, per sbrigare commissioni in comune;
- É consigliabile che la badante a Milano sia in grado di coinvolgere il proprio assistito nelle molteplici attività che la città può offrire, per aiutarlo a mantenere viva la sua rete sociale;
- Non è da sottovalutare anche una conoscenza minima della tradizione culinaria milanese, per aiutare nel modo più adeguato l’assistito con la preparazione delle pietanze e andare incontro il più possibile ai suoi gusti.
Family Care, l’agenzia badanti numero uno in Italia è anche a Milano
Family Care è la realtà più completa nell’ambito dell’assistenza familiare alla quale potersi affidare senza pensieri, non solo se si è alla ricerca di una badante formata e competente, ma anche se ci si vuole approcciare alla professione di badante e si cerca una formazione seria e un contratto in regola. Family Care è presente in tutta Italia e, nello specifico, anche sul territorio di Milano e provincia facendosi in tre. Dove?
- All’interno della zona dell’Ospedale Niguarda;
- A sud-est della città in Corso Lodi;
- A Cinisello Balsamo.
L’agenzia badanti a Milano, esperta da sempre in assistenza familiare, triplica quindi la sua ineguagliabile sicurezza e affidabilità: non resta che scegliere la filiale a cui rivolgersi.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: