Lavorare come badante a Genova: le competenze e le zone più richieste

La popolazione genovese

Negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente la possibilità di lavorare come badanti a Genova, città italiana che conta ormai più di 300 ultracentenari e un numero elevatissimo di ultranovantenni che sfiora i 2400 abitanti. La Superba signora del mare, come la definì il poeta Petrarca, stupenda città dal clima dolce e mite, è ormai il secondo paese più vecchio d’Europa. Una buona parte di questa popolazione genovese così anziana non è più autosufficiente, in molti casi affetta da morbo di Alzheimer, di Parkinson o afflitta da varie forme di demenza senile. Entra in gioco così una figura dal ruolo fondamentale, ormai visibile anche livello sociale perché occupa sempre più una sostanziosa fetta dei lavoratori: l’assistente familiare. Il lavoro di badante a Genova aumenta così la sua domanda e la sua offerta nell’assistenza anziani e nei lavori di cura, ambiti che si stanno ampliando e stanno trovando sempre nuovi spazi.

Trovare badanti Genova

Trovare lavoro come badante a Genova: i requisiti che non possono mancare

Molti pensano che il lavoro di badante sia un lavoro facile, da svolgere senza possedere chissà quali competenze. Ecco perché spesso ci s’imbatte in lavoratrici improvvisate che non hanno esperienza, professionalità e vera voglia di avere a che fare con persone anziane e fragili; in questi casi però il percorso lavorativo termina presto. Pertanto, il consiglio che non ci si stanca mai di ripetere a chi cerca lavoro come badante è quello di rivolgersi fin da subito a un’agenzia badanti a Genova per ottenere una formazione seria e qualificata e potersi proporre come assistente familiare a tutti gli effetti.                                        Ma se non è un lavoro da poco, quali competenze bisogna avere per diventare badanti? Empatia, capacità di essere solari, coinvolgenti, di compagnia e molto pazienti sono di sicuro caratteristiche che non possono mancare a un’assistente familiare. Tuttavia, esistono altri requisiti personali e caratteristiche da non sottovalutare nel lavoro di accudimento della badante per anziani. É opportuno infatti:

  • Prendere molto seriamente il proprio lavoro per convogliarvi tutta la memoria e la concentrazione che occorrono, al fine di essere puntuali e precisi, soprattutto nella somministrazione degli eventuali farmaci e terapie;
  • Conoscere bene la lingua italiana per comunicare al meglio con il proprio assistito e per interfacciarsi correttamente con medici, vicini, negozianti;
  • Possedere molta iniziativa e saper prendere in mano la situazione; può capitare infatti che la badante per anziani debba decidere in tempi brevi anche cose che potrebbero cambiare le sorti della salute dell’assistito, ad esempio in situazioni di emergenza.
  • Studiare e interessarsi a tutto ciò che riguarda il mondo dell’assistenza anziani; è importante essere sempre sul pezzo per trovare di volta in volta nuove ed efficaci soluzioni ai problemi che possono capitare nel percorso di lavoro.

Cerco badante a Genova: dove le assistenti familiari sono più richieste?

Viali e crêuze nei quartieri residenziali di Genova, dove la città si fa più reale e autentica, sono sempre più popolati da anziani, talvolta soli e malati. L’indice di anzianità del capoluogo ligure infatti si concentra in modo particolare nei quartieri di:

  • Crevari;
  • Foce;
  • Borgoratti;
  • Quinto.

É proprio qui che è importante ridiscutere il welfare in materia di assistenza anziani con la creazione di nuovi posti di lavoro, per andare a contrastare le carenze dei servizi presenti sul territorio.    

Trovare badanti qualificate a Genova con Family Care

Trovare una badante seria e qualificata a Genova: questo è ciò che Family Care cerca di fare in una città come Genova, studiando i bisogni della popolazione anziana e formando delle risorse umane con preparazione di alto livello che vadano a soddisfarli. Lo scopo di Family Care è personalizzare il suo servizio di badanti a Genova per migliorare il benessere e la qualità di vita degli assistiti e delle loro famiglie; tutto ciò è supportato da corsi di formazione, incontri preliminari per conoscersi e monitoraggio durante il percorso lavorativo. Scegliere Family Care vuol dire affidarsi senza dubbi in sicurezza e serenità.

Se cerchi una badante per anziani a Genova o se vuoi lavorare come badante a Genova la filiale di riferimento è in via Colombo 7R, al piano terra. Per info chiamare lo 010 9882680 o scrivere all’indirizzo mail genova@familycarebadanti.it.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: