Lombardia: più grande regione per peso demografico e tra le prime per densità di popolazione
Con oltre 10 milioni di abitanti distribuiti in 1.530 comuni, la Lombardia è la più grande regione italiana per peso demografico e tra le prime per densità di popolazione.
L’invecchiamento della popolazione nella regione, così come nell’intera Nazione, è in costante aumento facendo sorgere inevitabilmente interrogativi sociali, sanitari e nuove sfide per il sistema di welfare che, oggi e soprattutto in futuro, dovrà supportare una popolazione sempre più anziana e sempre più longeva.
L’allungamento della vita media ha portato ad un incremento della popolazione definita come “grandi anziani”, caratterizzati dall’insorgere di malattie croniche e di progressive limitazioni funzionali, che richiedono cure e risposte socio-sanitarie che non possono più essere sostenute solo dalle famiglie.
Chi sarà in grado e in che modo ci si prenderà cura degli anziani fragili nel prossimo futuro?
Questa è la domanda che apre discussioni e confronti a livello locale e nazionale, sia nel settore pubblico che privato.
È possibile ipotizzare che sia la domanda di servizi pubblici, sanitari e socio-assistenziali, sia quella relativa all’assistenza informale, fornita dalle badanti, crescerà sempre più.
Il lavoro di cura prestato dalle assistenti familiari è ormai ben presente e radicato nel territorio ma rappresenta ancora un welfare solitario e fragile di cui poco si conosce.
Le badanti in Lombardia: un mercato in crescita ma ancora disomogeneo
In una regione come la Lombardia dove gli anziani aumentano tra le 40.000 e le 50.000 unità all’anno, la domanda di cura spesso non trova risposte immediate nel sistema assistenziale formale e tende inevitabilmente a rivolgersi al settore delle badanti.
Anche in questo settore, i dati continuano a riferire di una forte eterogeneità di proposte e servizi erogati e di una necessità sempre più marcata di servizi specializzati nell’offerta di assistenti familiari affidabili, preparate e soprattutto in regola.
Ciò non avviene ancora a sufficienza se si pensa che secondo le stime sono almeno 156.000 le assistenti familiari in questa regione ma, secondo il Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia, i lavoratori regolarmente assunti rappresentano circa un terzo del totale.
Sedi Family Care in Lombardia
Family Care rappresenta la prima agenzia italiana specializzata in assistenza familiare. Con diverse sedi attive in LOMBARDIA che propongono servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani e disabili, assicura non solo servizi efficienti alle famiglie ma anche un contesto di lavoro regolamentato per le badanti.
L’Agenzia Family Care è presente non solo a Milano ma anche a:
- Cinisello Balsamo
- Brescia
- Bergamo
- Varese
- Gallarate
Family Care al tuo servizio
Family Care, presente in tutta la regione Lombardia, opera per garantire:
- interventi e tutele sia sul lato della domanda che dell’offerta offrendo servizi e risposte personalizzate;
- attività di ascolto e accompagnamento per le famiglie dall’assunzione a carico dell’agenzia alla gestione degli aspetti operativi;
- contesto regolato di assunzione per le assistenti familiari.
Le badanti assunte direttamente da Family Care:
- hanno esperienze comprovate in grado di rispondere ai bisogni della persona da assistere;
- vengono scelte analiticamente in base alle caratteristiche dell’assistenza;
- sono costantemente in contatto con l’agenzia che si occupa della loro sostituzione in caso di assenza.
Family care fornisce servizi di assistenza familiare integrati rivolti a persone che necessitano di un’assistenza domiciliare oppure ospedaliera sia nei comuni che nelle province di competenza.
Il servizio prevede la possibilità di scegliere la formula in convivenza o ad ore.
Il Personale delle filiali è costituito da un team di professionisti con esperienze nel settore assistenziale, nella scelta delle assistenti familiari e nelle dinamiche relazionali tra famiglie e badanti in grado di accompagnare, supportare e intervenire non solo nella presa in carico ma per tutta la durata del servizio.
Le agenzie, inoltre, offrono servizi specifici per le famiglie come:
- consulenze dedicate;
- totale gestione amministrativa – dai contratti al TFR e a tutte le relative pratiche a norma di legge;
- consigli e indicazioni sulle modalità per utilizzare eventuali detrazioni fiscali.
Per qualsiasi informazione e necessità non esitate a contattare l’Agenzia Family Care più vicina anche attraverso email o telefono.
Il vostro benessere è il nostro successo.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: