Piacenza è più “anziana” rispetto all’Italia e all’Emilia Romagna.
L’età media dei piacentini, rappresenta un valore importante per evidenziare il trend di crescita del territorio. L’età media a Piacenza è infatti aumentata in un decennio di un anno pieno passando dai 45,3 anni a quota 46,2 rispetto a un dato nazionale che si aggira intorno ai 44,7 anni e a livello regionale al 45,5 (fonte: Istat). Il dato apparentemente trascurabile in realtà indica che la popolazione residente a Piacenza invecchia sempre più, con tutte le ricadute di natura sociale ed economica che questo comporta.
Quasi un quarto della popolazione (per la precisione il 24,5%) ha un’età superiore ai 65 anni, numeri che rendono Piacenza la quinta provincia del Nord-Est per incidenza dell’invecchiamento della popolazione e la provincia più anziana dell’Emilia Romagna. Da notare anche l’elevato numero di stranieri residenti a Piacenza che rappresentano il 19,6% della popolazione. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 12,6% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (11,8%) e dal Marocco (8,2%) (fonte: Istat).
Badanti a Piacenza
Sono oltre 60 mila le badanti presenti a Piacenza e provincia ma ciò che sorprende in questo territorio è l’impennata, nel giro di dieci anni, degli italiani che hanno intrapreso questa professione, uomini inclusi.
I dati dell’Osservatorio Inps registrano nel 2006 tra gli iscritti come “badanti” nella categoria “lavoratori domestici” 37 italiani (1 solo uomo), mentre solo nel 2015 salgono a 201 (di cui 14 uomini) e i dati attuali confermano un trend in continua crescita.
Con l’invecchiamento della popolazione, a Piacenza è cresciuto anche il bisogno di assistenza che però in una eterogeneità di proposte richiede la riqualificazione dell’offerta del lavoro di cura e la regolarizzazione e l’integrazione sociale degli operatori familiari.
Sebbene siano oltre 1.500 le domande di regolarizzazione di lavoro presentate da lavoratori immigrati nella provincia di Piacenza, di cui la gran parte (1191) riguardano proprio il lavoro domestico e di assistenza, il settore dell’assistenza familiare necessita ancora di maggiore trasparenza e regole comuni che favoriscano il lavoro in regola a tutela della famiglia e del lavoratore.
Family Care a Piacenza
Proprio per questo motivo Family Care, agenzia del settore specializzata nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha aperto nel 2019 una sua filiale a Piacenza.
Gli uffici siti in via Rodolfo Boselli, 17, in tutte le fasi di attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza mirano a promuovere il dialogo tra famiglie e badanti. L’obiettivo di Family Care è quello di ricercare, selezionare e assumere con un regolare contratto le badanti.
A Piacenza, in particolare, le persone che lavorano in filiale hanno un’esperienza specifica non solo nell’assistenza domiciliare ma anche in quella ospedaliera per rispondere alla domanda crescente di assistenza familiare domiciliare e ospedaliera della popolazione offrendo a famiglie e badanti la garanzia di un lavoro regolare e qualificato.
L’agenzia Family Care di Piacenza eroga servizi di assistenza alla persona per anziani e disabili sia a domicilio che in ospedale con contratti in convivenza oppure ad ore e offre alcuni specifici servizi tra cui:
- igiene personale;
- aiuto nella mobilizzazione;
- somministrazione pasti;
- aiuto domestico;
- compagnia;
- aiuto nella vestizione;
- vigilanza notturna;
- assistenza ospedaliera;
- acquisto farmaci;
- acquisto alimentari.
Family Care Srl, come Agenzia per il Lavoro autorizzata a operare dal Ministero del Lavoro, seleziona e assume con un regolare contratto di somministrazione (D. Lgs. 276/2003) assistenti familiari di comprovata esperienza e serietà, per garantire assistenza alle persone presso il proprio domicilio o centri di cura in caso di ricovero dell’assistito.
Family Care si rivolge alle famiglie che si trovano in un momento particolarmente delicato e hanno bisogno di poter contare su un supporto pratico ed emotivo serio, affidabile e personalizzato per assistere un familiare non- autosufficiente o fragile.
Family Care si fa carico totalmente anche dell’amministrazione e degli aspetti burocratici legati all’assunzione dell’assistente familiare come la fornitura di tutti i documenti necessari per le detrazioni fiscali e la richiesta di contributi economici. Il servizio badanti prevede altresì la sostituzione della badante nei periodi di ferie o malattia.
L’agenzia badante di Piacenza opera nelle seguenti zone e comuni:
Castel San Giovanni – Fiorenzuola d’Arda – Piacenza – Rottofreno
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci: saremo felici di aiutarti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: