Family Care Ivrea
Aperta nel 2020 in piena pandemia l’agenzia Family Care Ivrea è la terza agenzia presente in Piemonte, una regione che nell’ultimo decennio è stata caratterizzata da un forte incremento percentuale delle fasce di età superiori ai 65 anni. L’indice di vecchiaia in Piemonte, infatti, in dieci anni è passato da 181,2 a 201,3 anziani ogni 100 giovani, ed è superiore alla media nazionale.
I dati evidenziano un progressivo squilibrio nella struttura per età della popolazione, sempre più anziana e soprattutto più dipendente.
Ad Ivrea la popolazione anziana rappresenta ben il 22% rispetto al totale dei cittadini con 258 anziani ogni 100 giovani. Ciò che caratterizza il territorio di Ivrea sono due fenomeni connessi e significativi: l’aumento della popolazione anziana e la fuga dei giovani dal territorio piemontese.
Dai dati non vi è dubbio che la popolazione stia invecchiando, ma non sempre l’invecchiamento è sinonimo di una buona qualità di vita. Se da una parte vi è infatti, un numero sempre maggiore di anziani che necessitano di cure a domicilio dall’altra le famiglie ricorrono sempre più spesso all’aiuto di un’assistente familiare.
Tutto ciò richiede una riorganizzazione dell’assistenza e la realizzazione di una sinergia sempre più stretta tra sistema socio-sanitario pubblico e privato con un’attenzione rilevante al settore dell’assistenza familiare destinato a crescere negli anni futuri.
Si stima infatti, che nel 2050 il numero di badanti in Piemonte sia destinato ad aumentare vertiginosamente, basti pensare che in Piemonte vivranno 214mila anziani in più ultra-ottantenni portando la componente anziana ad essere addirittura più numerosa di quella infantile (14,3% della popolazione contro 12,3%).
Gli ultimi dati raccolti ed elaborati nel Rapporto annuale sul lavoro domestico 2020, realizzato dall’Osservatorio nazionale Domina, con la collaborazione della Fondazione Leone Moressa di Mestre indicano che in Piemonte i lavoratori domestici regolari sono 67.659 con circa 9.577 le regolarizzazioni richieste in occasione della sanatoria 2020.
La maggior parte dei lavoratori domestici (circa il 46%) proviene dall’Est Europa, con una netta prevalenza delle donne ma ciò che è rilevante è il netto aumento degli italiani presenti in questo settore (circa il 31% del totale) in particolare aumentano gli Italiani che decidono di diventare assistenti familiari.
L’AGENZIA FAMILY CARE A IVREA
In questo panorama ben si inserisce la presenza di un’agenzia Family Care a Ivrea che non solo cerca di rispondere alla crescente domanda della popolazione di assistenza familiare, ma garantisce personale preparato e soprattutto regolare.
L’Agenzia Family Care di Ivrea, come quella di Torino, sono ben radicate nel territorio con cui collaborano per realizzare progetti innovativi e servizi sempre più efficienti.
Un esempio è il percorso di formazione per assistenti familiari organizzato nel 2021 da Family Care in collaborazione con la cooperativa torinese Progetto Tenda e la Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese dove per la prima volta, sono stati inseriti anche 21 migranti, fuggiti dai loro Paesi d’origine in Africa verso l’Italia per trovare protezione dal rischio di persecuzione politica a cui erano sottoposti.
I corsisti formati sono stati tutti regolarmente assunti da Family Care e attualmente operano presso famiglie della provincia di Torino trovando riscatto attraverso il lavoro.
BADANTI PREPARATE CON REGOLARE CONTRATTO DI LAVORO
Family Care attraverso l’agenzia di Ivrea offre servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera per anziani e disabili.
Family Care opera per garantire:
- interventi e tutele sia sul lato della domanda che dell’offerta per offrire servizi e risposte altamente efficienti e personalizzate ai bisogni dell’anziano attraverso attività di ascolto e accompagnamento per le famiglie e attraverso un contesto regolato di formazione e assunzione per le assistenti familiari;
- assistenti familiari con competenze specifiche in grado di rispondere ai bisogni della persona da assistere anche in presenza di patologie particolari;
- un servizio personalizzato in grado di interpretare bisogni e valutare che l’assistente familiare sia la persona giusta per la famiglia;
- il coordinamento di tutto il servizio offerto dall’assunzione a carico dell’agenzia, alla formazione del personale e supervisione del lavoro di cura;
- strumenti operativi e competenze che permettano alle badanti di svolgere al meglio il proprio lavoro e rispondere a criteri di affidabilità in grado di offrire serenità alla famiglia e benessere alla persona assistita;
- la realizzazione di un piano di assistenza condiviso e chiaro.
SERVIZIO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATO E GESTITO TOTALMENTE DALL’AGENZIA
L’Agenzia Family Care fornisce un servizio di assistenza familiare integrato personalizzato rivolto alle persone che necessitano di una assistenza domiciliare oppure ospedaliera.
Il servizio di assistenza familiare avviene in somministrazione e prevede la possibilità di scegliere la formula in convivenza o ad ore.
Un team di professionisti con esperienza pluriennale in assistenza domiciliare è al servizio delle famiglie per:
- una consulenza dedicata;
- totale gestione amministrativa – dai contratti al TFR e a tutte le relative pratiche a norma di legge;
- consigli e indicazioni sulle modalità per utilizzare eventuali detrazioni fiscali;
- garantire una continuità del servizio in caso di ferie o malattia della badante.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: