Coronavirus e assunzione badanti

Coronavirus e assunzione badanti

Tutti i paesi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) nei prossimi anni saranno caratterizzati da significativi cambiamenti demografici dovuti all’invecchiamento della popolazione.
 
Entro il 2050, la percentuale di cittadini che avranno almeno 80 anni raddoppierà, sfiorando il 10% della popolazione, con il conseguente ed inevitabile aumento del rapporto di dipendenza degli anziani che prevede solo due persone in età lavorativa per ogni individuo di età superiore ai 65 anni.
Coronavirus e assunzione badanti

Le previsioni sollevano quindi la necessità di attivare nuove politiche di welfare e sistemi di servizio in grado di soddisfare un numero così elevato di richieste e una eterogeneità di bisogni. 

ASSISTENZA AGLI ANZIANI SEMPRE PIÙ RICHIESTA
Il rapporto OECD “Who Cares? Attracting and Retaining Care Workers for the Elderly”, recentemente pubblicato sottolinea che il numero di lavoratori all’interno del settore dell’assistenza agli anziani dovrà aumentare di 13,5 milioni entro il 2040.
 
Tra tutti i lavoratori che forniscono servizi di LTC (Long term care), ossia si prendono cura di anziani, oltre il 70 % è rappresentato da assistenti alla persona destinati a crescere vertiginosamente per soddisfare la domanda e una richiesta sempre più pressante di servizi qualificati ed efficienti a domicilio.
 
L’emergenza sanitaria che quest’anno ha colpito il mondo ha ben evidenziato la necessità di accrescere e qualificare l’assistenza a domicilio con la conseguenza di dover far emergere la figura dell’assistente familiare come operatore della cura.
 
Essere assistente familiare oggi richiede maggiore preparazione per adattarsi al cambiamento dei bisogni degli anziani assistiti caratterizzati spesso da condizioni croniche e/o demenza e un riconoscimento lavorativo possibile solo attraverso la regolarizzazione di tali operatori.
 
COVID-19 E BADANTI: UNA FIGURA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
Il ruolo dell’assistente familiare negli anni si è modificato e proprio la pandemia da Coronavirus ha ben messo in luce come i suoi compiti vadano spesso ben oltre l’aiuto alle attività di base e comprendano aspetti di comunicazione, relazione, stimolazione, monitoraggio della salute per una presa in carico globale della persona assistita.
 
Saper osservare lo stato di benessere dell’anziano, saper utilizzare dispositivi medici di uso comune (rilevazione temperatura, pressione, uso di ausilii), utilizzare la tecnologia e soprattutto essere in grado di condividere le proprie osservazioni con operatori sanitari, medici e familiari permette di lavorare in rete per offrire la migliore qualità di vita possibile alla persona assistita. 
 
Aumentare pertanto l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti nel settore dell’assistenza a domicilio è la vera sfida di oggi e non può prescindere da elementi come:
  • il miglioramento delle condizioni lavorative e la preparazione degli operatori;
  • l’utilizzo della tecnologia;
  • la sinergia tra tutti gli attori coinvolti nel sistema di cure e tra servizi pubblici e privati;
  • un maggiore ricorso alle politiche di prevenzione per aiutare le persone anziane a invecchiare bene;
  • la promozione della regolarizzazione attraverso politiche in grado di rendere il lavoro dichiarato più vantaggioso e più semplice con procedure di semplificazione e aiuto per la gestione amministrativa del rapporto di lavoro.
Quello delle badanti è un mercato in crescita sul lato della domanda di lavoro, che aumenta inesorabilmente, ma ancora molto eterogeneo tra chi è regolare e chi non ha contratto, tra uomini e donne, tra servizi strutturati o improvvisati.
 
Il mosaico di servizi e offerte tanto differenti confonde le famiglie che hanno difficoltà a trovare il giusto incontro tra ciò di cui c’è bisogno e ciò che viene offerto e richiede ascolto e accompagnamento non solo per trovare una badante ma per trovare la persona adatta alle proprie necessità.
 
ASSUNZIONI SICURE CON FAMILY CARE
Family Care dopo anni di esperienza nel settore è consapevole che crescere richiede innovazione, apertura al territorio e continua progettualità. Tutti i professionisti presenti nelle Agenzie Specializzate Family Care sono continuamente aggiornati e preparati per garantire alle famiglie supporto, attenzione e informazioni sulla normativa in merito, talvolta poco chiara e in continua evoluzione.
 
Family Care assume direttamente le assistenti familiari e segue le famiglie per tutta la durata del servizio assicurando tranquillità e sicurezza.
 
Family Care offre:
  • servizi di assistenza ad ore o in convivenza personalizzati secondo le esigenze di ogni famiglia;
  • assistenti familiari di fiducia e preparate in grado di offrire servizi di cura completi e rispettosi non solo dei bisogni ma anche della storia e caratteristiche della persona da sostenere.
 
IL NETWORK FAMILY CARE
Family Care con 20 filiali presenti nel territorio italiano è composta da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel campo assistenziale e un network capillare di assistenti familiari, che la rendono una delle agenzie più affidabili e importanti in Italia nell’assistenza a domicilio.
 
Family Care offre:
  • consulenze specifiche;
  • totale gestione amministrativa dai contratti al TFR e a tutte le relative pratiche a norma di legge;
  • modalità per sfruttare eventuali detrazioni fiscali;
  • continuità del servizio sostituendo le badanti in caso di ferie o malattia. 
Rivolgiti a Family Care per qualsiasi dubbio perché la serenità della famiglia e il benessere dell’anziano sono la nostra priorità!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!

Condividi su: