Formazione Badanti
Il settore domestico nell’ultimo periodo è stato interessato da una crescita esponenziale di assunzioni.
Sono infatti sempre di più le famiglie che scelgono di affidare i propri cari alla cura di una badante, rendendo l’assistente familiare senza dubbio una delle figure più richieste sul mercato del lavoro.
Proprio a causa dell’emergenza sanitaria, inoltre, la figura è in costante evoluzione sia sul piano professionale che retributivo.
L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha messo in luce, infatti, non solo la crescita di questa figura ma anche la necessità di affidarsi ad assistenti familiari competenti, seri e in regola.
Tutto ciò ha fatto sì che le famiglie, per assumere una badante, ricorressero ad agenzie di servizi specializzate in grado di garantire sicurezza, affidabilità e preparazione anche attraverso corsi di formazione ad hoc.
BADANTI: FORMAZIONE PROFESSIONALE E PERSONALE
Formare gli assistenti familiari e validare le competenze acquisite nelle esperienze professionali pregresse permette sia di garantire sicurezza agli anziani e alle persone fragili assistite, sia di migliorare la qualità del lavoro di cura a domicilio.
La formazione dell’assistente familiare consente di definirne il profilo professionale promuovendo il lavoro di cura a domicilio ad essere riconosciuto come tassello essenziale nei servizi di welfare sociale.
Per essere assistente familiare oggi vengono richieste competenze specifiche che partono dall’esperienza ma necessitano di approfondimenti, tecniche e strategie declinabili nei contesti in cui la badante opera.
Family Care agenzia specializzata nel lavoro di assistenza a domicilio crede fermamente nella formazione dei propri lavoratori per offrire:
- alle famiglie, un servizio efficiente e qualificato;
- alle molte donne impiegate in questo settore, nuovi e molteplici strumenti spendibili in un mercato del lavoro che si presenta oggi molto dinamico.
Per questo Family Care ha promosso l’attività di formazione e ancor oggi organizza numerosi corsi in presenza, e online, dedicati agli assistenti familiari volti a fornire ai partecipanti le competenze in termini di cura e accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica, anche a sostegno dei familiari.
I moduli di insegnamento prevedono un’alternanza di nozioni teoriche e momenti pratici, dalle tecniche di supporto all’assistenza di base, alla comunicazione e relazione, fino alla preparazione del pasto per il paziente attraverso corsi di cucina italiana.
La badante a domicilio è un aiuto e una presenza costante per il benessere dell’anziano, sostiene le famiglie che spesso sono lasciate sole nella cura dei propri anziani a causa di un modello di assistenza che non riesce a soddisfare i molteplici bisogni degli anziani.
Per Family Care l’assistente familiare è un operatore della “cura” in senso lato che presta un’attività lavorativa continuativa essenziale per gli anziani e che per questo deve essere regolamentata e valorizzata.
La badante, infatti, nella stragrande maggioranza dei casi non presta solo la sua attività presso l’abitazione della persona da assistere, ma convive con lui e lo segue nell’arco della giornata in tutte le attività che non riesce a compiere da solo svolgendo molteplici attività.
Il lavoro di assistente familiare, caratterizzato da un forte coinvolgimento con la persona, è impegnativo e richiede oltre a capacità pratiche anche attitudini umane e comunicative per condividere la quotidianità con l’anziano e rispondere così a bisogni non solo fisici ma soprattutto sociali.
“L’assistente familiare non entra solo in una casa, entra in una storia” e per questo diviene un punto di riferimento, uno stimolo, una sicurezza e soprattutto una figura familiare.
In tutto ciò la formazione riveste un ruolo essenziale per assicurare a chi sceglie di svolgere questo lavoro non solo conoscenze pratiche come la pulizia della casa o l’igiene della persona, ma anche competenze relazionali, comunicative e sociali per sapersi muovere nella rete dei servizi del territorio.
FAMILY CARE: LA QUALITÀ CHE FA LA DIFFERENZA NELL’ASSISTENZA FAMILIARE
Family Care sa bene che la figura dell’assistente familiare riveste un ruolo fondamentale nei servizi di cura, ma dopo anni di esperienza nel settore, sa anche che per essere una badante valida non sempre è sufficiente la buona volontà.
Il ruolo di assistente familiare è un lavoro faticoso sia fisicamente che emotivamente e spesso nella quotidianità nascono alcune difficoltà. Family Care sostiene e supporta le assistenti familiari non solo con la formazione, ma soprattutto durante il servizio aiutandole a contenere emozioni e stress per assicurare all’anziano la migliore assistenza possibile.
Family Care si impegna ogni giorno a rendere il lavoro di cura domiciliare una professione dignitosa, rispettata e soprattutto regolare per la serenità delle famiglie, per la tutela delle assistenti familiari e per il benessere dell’anziano.
Family Care affianca e sostiene le famiglia non solo nella scelta della badante garantendo personale preparato e regolarmente assunto dall’Agenzia ma anche nel seguire il servizio di assistenza in tutti i suoi aspetti amministrativi-burocratici e relazionali per garantire un dialogo tra le parti e l’efficienza di servizi di benessere.
Hai bisogno di aiuto?
Trova l’agenzia più vicina a te e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: