Assistenza anziani a domicilio: quali sono i vantaggi e quando richiederla
L’assistenza anziani a domicilio in questi ultimi anni si è particolarmente diffusa su tutto il territorio nazionale e nasce dalla necessità di offrire risposte ai bisogni della persona assistita e della sua famiglia durante l’invecchiamento in presenza di patologie invalidanti.
Negli ultimi decenni, infatti, la vita media della popolazione si è progressivamente allungata, portando a un aumento significativo del numero degli anziani ultra ottantenni che, entro il 2050, risulteranno quadruplicati.
Per le famiglie cercare un aiuto per dare assistenza a domicilio diviene perciò una scelta difficile ma necessaria e la badante rappresenta la figura con cui si cerca di fare fronte ai bisogni dell’anziano non solo a livello assistenziale ma anche per quanto riguarda la sua igiene, la sua mobilità, l’alimentazione e la socializzazione.
La badante a domicilio lavora direttamente a casa della persona e, in molti casi, convive con l’anziano. Questo permette di sostenere e promuovere il benessere non solo della persona assistita ma anche dell’intero nucleo familiare.
L’anziano, solo o colpito da patologie croniche o invalidanti, rimane così il più a lungo possibile nella propria casa circondato dai propri affetti e ricordi sentendosi protetto e sicuro, evitando trasferimenti che molto spesso lo destabilizzano.
La badante, attraverso l’assistenza domiciliare, aiuta e supporta le famiglie, consente loro di gestire il proprio caro in modo più semplice, rimanendo comunque vicini e coinvolti nella cura del proprio genitore anziano.
Ecco perché, quando si parla di assistenza domiciliare, oltre ai servizi assistenziali erogati dal Comune in situazioni particolari, è impossibile non fare riferimento all’assistenza familiare e alla figura della badante. Questo termine è entrato ormai nell’uso quotidiano ma oggi appare decisamente riduttivo per delineare il profilo di un lavoratore a cui sono richieste capacità ben più ampie della sola vigilanza, in quanto collabora con la famiglia costantemente nella cura di una persona non autosufficiente o disabile.
Quando scegliere una badante a domicilio?
Gli anziani, soprattutto se avanti con gli anni, sono persone fragili caratterizzate da differenti patologie e da una ridotta autonomia. Tra le malattie prevalenti nella popolazione anziana vi sono, infatti, quelle croniche degenerative e quelle cardiovascolari che rendono la persona particolarmente bisognosa di aiuto nelle attività quotidiane. In questi casi, in particolare quando i familiari per esigenze lavorative o personali non possono essere presenti quotidianamente, la badante che svolge assistenza a domicilio diviene una figura indispensabile per sostenere le famiglie.
Le famiglie ricorrono all’aiuto di un’assistente familiare per offrire tutela e sicurezza all’anziano e, allo stesso tempo, conciliarne la cura con le proprie esigenze di vita.
La badante, infatti, oltre all’assistenza diretta si occupa anche della:
- cura del suo ambiente di vita
- vigilanza sulla terapia farmacologica
- preparazione e somministrazione dei pasti
- relazione e comunicazione, alleviando il senso di solitudine di una persona che vive sola a causa dell’età o della malattia.
Come scegliere la badante giusta e a chi rivolgersi?
Per le famiglie scegliere la badante giusta non è facile, soprattutto quando la selezione avviene tramite passaparola o senza l’aiuto di esperti del settore. Questa modalità spesso non offre grande tranquillità alle famiglie che temono che la persona prescelta possa rivelarsi poco affidabile.
Inoltre, seguire tutti gli adempimenti burocratici previsti per l’assunzione di una badante richiede conoscenze approfondite in materia per non incorrere in spiacevoli conseguenze o sanzioni.
Rivolgersi ad agenzie specializzate è la soluzione migliore, soprattutto in un settore come quello dell’assistenza domiciliare anziani così eterogeneo e in cui si rischia di imbattersi in attività che offrono servizi e contratti discutibili o irregolari.
Family Care: una realtà consolidata nel settore badanti
Le agenzie specializzate nel settore dell’assistenza familiare in Italia sono poche.
Family Care è una realtà consolidata, presente con numerose sedi in gran parte del territorio italiano e, da sempre, si occupa di assunzione e selezione badanti con regolare contratto di lavoro.
Si occupa inoltre di realizzare insieme alle famiglie un piano di assistenza domiciliare sulla base delle specifiche esigenze della persona, attraverso professionisti con esperienza pluriennale nel settore.
Family Care è di supporto alle famiglie costantemente, fornendo informazioni utili sui diritti e doveri dei lavoratori e occupandosi di tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi legati all’assunzione della badante.
L’agenzia diventa così non solo il modo più veloce e sicuro per trovare una badante preparata e affidabile ma una guida per la famiglia pronta ad intervenire in caso di emergenza, di ricovero dell’assistito o di sostituzione dell’assistente familiare per ferie e malattia.
Family Care offre alle famiglie la certezza che il proprio caro sia seguito a domicilio con professionalità ed efficienza.
Se hai dubbi o desideri informazioni più dettagliate, passa a trovarci in una delle nostre sedi e saremo felici di aiutarti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scegli l’agenzia più vicina e contattaci: saremo felici di aiutarti!
Condividi su: